Oggi è ven 29 mar 2024, 16:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sebastiano Rossi
MessaggioInviato: ven 21 giu 2013, 18:57 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione
Avatar utente

Reg. il: mer 22 set 2004
Alle ore: 0:04
Messaggi: 42318
Ricordo che fu convocato per una partita in trasferta, credo di qualificazione, ma non giocò, aveva Pagliucone davanti.

_________________
PAZZO E' CHI CONTRASTA CON LE STELLE (E/O CON LIONELLO)


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sebastiano Rossi
MessaggioInviato: ven 21 giu 2013, 19:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 16 apr 2010
Alle ore: 23:34
Messaggi: 39204
Località: Villacidro (CA)
http://www.figc.it/nazionali/DettaglioC ... &squadra=1

8/10/1994, Estonia-Italia 0-2
16/11/1994, Italia-Croazia 1-2

_________________
#siamoapostocosi
#freeKerzha - #free2FISSO
"There is no wrong foot" :love #DareToZlatan
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sebastiano Rossi
MessaggioInviato: ven 21 giu 2013, 21:44 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Vogliamo parlare delle vittime mietute da Seba tra i suoi colleghi? Portieri che forse erano più talentuosi ma che erano infinitamente meno cazzuti del romagnolo. Mi sovvengono in mente Antonioli, Ielpo, Pagotto, Taibi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sebastiano Rossi
MessaggioInviato: ven 21 giu 2013, 22:09 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Giocatore che mi è sempre stato altamente sui cogliòni :asd
Tra l'altro il topic è stato aperto da Delorenzo a causa della rievocazione di quel famoso Piacenza-Milan 3-2 in cui ne combinò + di Carlo in Francia, ma mi piace ricordare anche l'uscita a vuoto in un Roma-Milan in seguito alla quale fu uccellato da Francesco Totti con un golletto mica male :love (ed io ero lì :asd )

masferr ha scritto:
Volendo citare invece due episodi per lui positivi, a proposito di rigori, ricordo quello parato a Vialli nel finale di uno Juve-Milan 0-1 (Simone) e il penalty neutralizzato a Crespo a tempo scaduto in un Milan-Parma 2-1 (doppietta di Boban).

Ricordo anche altri 2 rigori parati, uno a Rui Costa sul 2-1 x il Milan (poi finì 3-1) nella partita che sancì la vittoria matematica dell'ultimo scudetto di Capello, ed un altro allo stesso Totti in un Milan-Roma 3-2 in cui dovevamo vincere 8-3 e riuscimmo a perderla :asd

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sebastiano Rossi
MessaggioInviato: sab 22 giu 2013, 0:08 
Non connesso
Il Blockbuster
Il Blockbuster
Avatar utente

Reg. il: ven 28 nov 2003
Alle ore: 18:32
Messaggi: 20065
Località: Sassari
Portiere e giocatore psicolabile, autore in tutti i sensi di "uscite" spericolate (il lancio del fumogeno, il laccio a Bucchi, gli epiteti a Fester :asd )...nelle giornate in cui restava tranquillo era capace anche di partitoni dove non entrava un pallone nemmeno a spararlo (Brema su tutte). Altre volte si addormentava e combinava la vaccàata (ma ne ho visti di peggio : il Dida degli ultimi anni in primis). Era cmq un tipo di forte personalità, secondo me molto legato alla maglia e che spesso nelle defficoltà si esaltava. Molto bravo nel parare i rigori a freddo entrando dalla panca (chiedere a Vialli Muzzi e (?) Crespo) ma soprattutto era il terrore dei suoi colleghi compagni di squadra ; in più di 10 anni al Milan ne ha "fatti fuori" molti. Solo Abbiati è riuscito a tenersi il posto con la sua ingombrante figura nei pressi ; più che altro perchè Seba con l'episodio di bucchi si fece fuori da solo.
Riguardo il record è ovvio che sia stato aiutato dalla linea difensiva ma è altrettanto vero che in quei 929 minuti non si è concesso nemmeno una distrazione...e per uno come lui presumo non sia stata un'impresa semplice :asd

I suoi atteggiamenti erano un po (molto :asd ) fuori dalle righe ma imho era un buonissimo portiere, forse anche un po sottovalutato (indipendentemente dal record) ...e, da milanista, non mi stava nemmeno antipatico. Non certamente un fenomeno ma penso che il suo carattere particolare e gli episodi che lo riguardano non l'abbiano per niente aiutato agli occhi di chi dovrebbe giudicarlo esclusivamente come portiere.

_________________
IO ODIO CARBONERA

"SIAMOAPOSTOCOSI"
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sebastiano Rossi
MessaggioInviato: sab 22 giu 2013, 4:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Messaggi: 28336
Località: Genova
masferr ha scritto:
Giocatore che anche a me non stava particolarmente simpatico. Non mi piaceva il suo vizietto di uscire alzando sempre il ginocchio verso l'attacante.
Si è detto del rigore del Nakata e del successivo braccio teso su Bucchi. Volendo citare invece due episodi per lui positivi, a proposito di rigori, ricordo quello parato a Vialli nel finale di uno Juve-Milan 0-1 (Simone) e il penalty neutralizzato a Crespo a tempo scaduto in un Milan-Parma 2-1 (doppietta di Boban). In quell'occasione, Seba Rossi arringò poi la curva mettendosi a cantare "vecchio cuore rossonero".

Il portiere deve alzare il ginocchio, sempre...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sebastiano Rossi
MessaggioInviato: mar 17 set 2019, 19:38 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 16:24
Messaggi: 1169
Riapro questo topic perchè ritengo che Sebastiano Rossi sia un pò troppo sottostimato come portiere, forse a causa delle sue intemperanze comportamentali, ma, almeno fino al gennaio '99 prima della squalifica a seguito della "manata" nei confronti di Bucchi in Milan-Perugia, è stato per almeno 8 anni il titolare indiscusso della porta rossonera, e indipendentemente dalla storica difesa che lo ha protetto nel periodo del Milan di Capello durante cui ha conquistato il record di imbattbilità poi superato da Buffon, ha dimostrato una notevole longevità di rendimento, notevoli riflessi, eccellente reattività sia sulle palle alte che sulle palle basse, bravo nelle uscite, purtroppo aveva dei limiti nella "presa" della palla per cui periodicamente incorreva in "papere" non degne di un portiere di un top club.
Però, se lo confrontiamo ad altri portieri della storia del Milan degli ultimi 30 anni, forse lo ritengo inferiore ad Abbiati, che premio per una maggiore costanza e affidabilità di rendimento, ma che, dopo i fasti dei primi mesi dell'esordio proprio a seguito della squalifica di Rossi e che contribuì con varie prodezze alla conquista dello scudetto '99, non credo abbia avuto la stessa "facilità" di volo, nel confronto con Dida invece a mio avviso come apice di rendimento vince il brasiliano, ma se consideriamo la sua carriera in decrescendo dopo i primi 2-3 anni miracolosi nel Milan di Ancelotti, reputo in assoluto Seba Rossi superiore.
In Nazionale nell'era di Sacchi credo che sia stato scartato perchè aveva davanti a sé Peruzzi e Pagliuca oggettivamente superiori, soprattutto Peruzzi altrettanto reattivo ma anche ben più affidabile nella presa della palla, ma non lo reputo inferiore a Marchegiani che invece ha militato in Nazionale in quel periodo.
A voi

_________________
samumonta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sebastiano Rossi
MessaggioInviato: mer 18 set 2019, 20:26 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5818
Località: Milano Centro Storico
Grandissimo portiere. Nelle giornate-sì dava quasi l'idea dell'imbattibilità. La sparo grossa: se fosse stato in porta per l'Italia nella finale di USA '94 avremmo avuto maggiori chance di vincere, vista la sua abilità nel parare i rigori.



Makanaky ha scritto:
Rossi partì come secondo portiere nella stagione 1991-1992 dietro ad Antonioli, una cui papera aveva permesso all'Inter di pareggiare in un derby mi pare. Capello non glielo perdonò e lo sostituì con Rossi,


Non era il 1991/92, era il 1992/93.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sebastiano Rossi
MessaggioInviato: ven 25 mar 2022, 21:31 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: gio 13 ago 2020
Alle ore: 9:48
Messaggi: 166
Località: Caserta
Delorenzo ha scritto:
Detiene tuttora il record di imbattibilità del campionato italiano.
929' consecutivi di porta inviolata. Poi, al primo tiro da millemila metri di Kolyvanov capitolò (lo stesso attaccante russo aveva interrotto la sua scalata al record di imbattibilità iniziale nella gara d'andata... tanto che i tifosi foggiani esposero in quello di ritorno lo striscione "Kolyvanov al 39°". Sbagliarono di qualche minuto.)

Ma... parliamone. Fra uscite ad cazzum canis (vedi Intercontinentale 1993) e momenti di isteria assoluta in campo (citofonare Bucchi), credo sia stato uno degli uomini rossoneri che abbia più detestato.

Dite pure la vostra. Io tifavo Ielpo.

Buonissimo portiere(specie sui rigori)ma c'era di meglio nel panorama calcistico italiano di allora. Non solo Pagliuca e poi Peruzzi una spanna sopra ma anche Marchegiani era probabilmente superiore, almeno in certe stagioni. Anche io tifavo Ielpo...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010