Oggi è gio 28 mar 2024, 14:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Genoa CFC
MessaggioInviato: lun 7 lug 2014, 13:30 
Non connesso
Pulcino
Pulcino
Avatar utente

Reg. il: ven 9 mag 2014,
Alle ore: 18:36
Messaggi: 2018
Località: Ciudad Real Madrid
« Al Genoa avrei scritto una canzone d'amore, ma non lo faccio perché per fare canzoni bisogna conservare un certo distacco verso quello che scrivi, invece il Genoa mi coinvolge troppo. »
(Fabrizio De André)

Il Genoa Cricket and Football Club, noto anche come Genoa, è una società calcistica italiana con sede nella città di Genova. Fra le squadre italiane, è quella in possesso del più antico documento scritto attestante la nascita (7 settembre 1893), ed è la più longeva fra quelle ancora in attività.

Nel suo Albo d'oro figurano nove campionati italiani, tra cui il primo in assoluto risalente al 1898 (fase finale quadrangolare disputata l'8 maggio dello stesso anno al velodromo Umberto I di Torino) e una Coppa Italia. Tra i vari record presenti nel palmarès del Genoa vi è quello del numero di campionati vinti di Serie B, con 6 successi (1934-35, 1952-53, 1961-62, 1972-73, 1975-76 e 1988-89).

Conta due partecipazioni alla Coppa UEFA/Europa League, nella stagione 1991-1992, terminata con l'eliminazione in semifinale e nella stagione 2009-2010, conclusasi invece con l'estromissione al termine della fase a gironi della competizione. Nell'anteguerra, per quattro volte il Genoa aveva disputato la Coppa dell'Europa centrale (1929, 1930, 1937, 1938) raggiungendo in un'occasione la semifinale.

Nel 2011 il Genoa è stato inserito nell'International Bureau of Cultural Capitals - una sorta di patrimonio sportivo storico dell'umanità, in linea con quello dell'Unesco - sotto richiesta del presidente Xavier Tudela.

Nel 2013 inoltre il Genoa Cricket è stato ammesso nel Club of Pioneers, associazione che raggruppa i club di calcio più antichi del mondo che già comprende lo Sheffield FC e il Recreativo de Huelva.

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Ho cambiato idea. Genova è rossoblu.

_________________
"Lascia che ti dica perché sono determinato a tirare da così lontano. Non è solo perché i miei tiri valgono tre punti. Non è raro che ci siano delle rimonte all'ultimo minuto. A volte sono il risultato di un tiro della disperazione. Non lascerò che sia la fortuna a decidere. È per questo che chiudo le partite con un tiro sulla sirena. È questo che significa fare tutto ciò che è umanamente possibile."


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Genoa CFC
MessaggioInviato: lun 7 lug 2014, 13:44 
Non connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Reg. il: mar 24 gen 2012
Alle ore: 11:54
Messaggi: 3532
La Samp è sempre stata superiore al Genoa da quando è nata, i risultati raggiunti con Mantovani sono un miraggio per i genoani..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Genoa CFC
MessaggioInviato: lun 7 lug 2014, 13:44 
Non connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Reg. il: mar 24 gen 2012
Alle ore: 11:54
Messaggi: 3532
La Samp è sempre stata superiore al Genoa da quando è nata, i risultati raggiunti con Mantovani sono un miraggio per i genoani..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Genoa CFC
MessaggioInviato: lun 7 lug 2014, 13:55 
Non connesso
Pulcino
Pulcino
Avatar utente

Reg. il: ven 9 mag 2014,
Alle ore: 18:36
Messaggi: 2018
Località: Ciudad Real Madrid
I genoani esistono da 53 anni prima, la Samp è nata mezzo secolo dopo dall'unione tra due squadre minori che si sono fuse per evitare il fracasso economico. Il Genoa nei derby ha un bilancio nettamente positivo perchè prima della Sampdoria esistevano altre squadre a Genova e il Genoa stradominava e nè la Sampierdarenese nè tanto meno l'Andrea Doria erano squadre lontanamente paragonabili. Aggiungo che gli scudetti del Genoa sono tutti più che validi, anche i primi perchè ottenuti in tornei disputati fra le più forti squadre italiane dell'epoca e non dimentichiamo che gli scudetti del 1915, del 1923 e del 1924 sono arrivati al termine di tornei molto difficili e complessi con un sacco di squadre anche se c'era una cerchia di squadre di cui il Genoa faceva parte che era nettamente superiore alle altre ma questo non c'entra niente, se quello era il valore tecnico delle squadre all'epoca..........un'altra cosa che volevo dire 10 derby di vantaggio non sono moltissimi e da quando il Genoa è tornato in Serie A nel 2007 ha nettamente invertito la tendenza ci sono state due stagioni in cui ha piazzato addirittura 2 vittorie su 2, e sempre in modo convincente mentre le ultime vittorie della Sampdoria a parte l'ultimissima con Mihajlovic non mi hanno dato la stessa sensazione. Chiudo dicendo che lo scudetto del '91 gli ha salvato un pezzo di faccia ma niente di più, se il Genoa tra un secolo dovesse tornare ad essere una grande squadra e vincesse il decimo scudetto, ai doriani li farebbero neri, li farebbero scomparire dall'esistenza proprio.

Per questi motivi ho cambiato idea.

_________________
"Lascia che ti dica perché sono determinato a tirare da così lontano. Non è solo perché i miei tiri valgono tre punti. Non è raro che ci siano delle rimonte all'ultimo minuto. A volte sono il risultato di un tiro della disperazione. Non lascerò che sia la fortuna a decidere. È per questo che chiudo le partite con un tiro sulla sirena. È questo che significa fare tutto ciò che è umanamente possibile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Genoa CFC
MessaggioInviato: lun 7 lug 2014, 13:56 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Cita:
I genoani esistono da 53 anni prima, la Samp è nata mezzo secolo dopo dall'unione tra due squadre minori che si sono fuse per evitare il fracasso economico

Mi pare di averlo già sentito sto discorso, ovviamente non c'entra una mazza :asd
Il Genoa è la prima squadra di Genova perchè bene o male ne porta il nome.

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Genoa CFC
MessaggioInviato: lun 7 lug 2014, 14:26 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 19 lug 2013
Alle ore: 22:37
Messaggi: 7309
Il Genoa è una squadra immonda, non scherziamo.

_________________
Antonio Conte è il nostro capitano

2fisso vive, chi dimentica è complice.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Genoa CFC
MessaggioInviato: lun 7 lug 2014, 14:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17412
Mi stanno simpatiche entrambe le genovesi: belle maglie, bello stadio... Ma cavolo, il Genoa vinceva gli scudetti quando il campionato italiano durava UN giorno...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Genoa CFC
MessaggioInviato: lun 7 lug 2014, 17:22 
Non connesso
Pulcino
Pulcino
Avatar utente

Reg. il: ven 9 mag 2014,
Alle ore: 18:36
Messaggi: 2018
Località: Ciudad Real Madrid
il Mister ha scritto:
Mi stanno simpatiche entrambe le genovesi: belle maglie, bello stadio... Ma cavolo, il Genoa vinceva gli scudetti quando il campionato italiano durava UN giorno...


Come ho già spiegato gli scudetti del '15, del '23 e del '24 sono stati vinti in tornei che non duravano certo un giorno

_________________
"Lascia che ti dica perché sono determinato a tirare da così lontano. Non è solo perché i miei tiri valgono tre punti. Non è raro che ci siano delle rimonte all'ultimo minuto. A volte sono il risultato di un tiro della disperazione. Non lascerò che sia la fortuna a decidere. È per questo che chiudo le partite con un tiro sulla sirena. È questo che significa fare tutto ciò che è umanamente possibile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Genoa CFC
MessaggioInviato: lun 7 lug 2014, 17:29 
Non connesso
Pulcino
Pulcino
Avatar utente

Reg. il: ven 9 mag 2014,
Alle ore: 18:36
Messaggi: 2018
Località: Ciudad Real Madrid
Io non considero immonda nessuna squadra, ho rispetto per tutte le realtà che non riguardano il Real Madrid. E se ce l'ho io da madridista questo rispetto, non capisco perchè non dovrebbe averlo uno juventino sinceramente.

_________________
"Lascia che ti dica perché sono determinato a tirare da così lontano. Non è solo perché i miei tiri valgono tre punti. Non è raro che ci siano delle rimonte all'ultimo minuto. A volte sono il risultato di un tiro della disperazione. Non lascerò che sia la fortuna a decidere. È per questo che chiudo le partite con un tiro sulla sirena. È questo che significa fare tutto ciò che è umanamente possibile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Genoa CFC
MessaggioInviato: lun 7 lug 2014, 23:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17412
Ma chi è che non rispetta? Rispetto, rispetto, a me la storia del Genoa piace. Però cacchio sono 80 anni che non vincono nulla. Impressionante.
Era solo una riflessione... sono la terza squadra come scudetti in Italia. Ma l'ultimo 80 anni fa.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010