Oggi è ven 29 mar 2024, 7:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Voinov & Netto
MessaggioInviato: ven 9 dic 2016, 19:06 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mer 24 feb 2016
Alle ore: 11:50
Messaggi: 1596
Il duo di centrocampo dell'unica compagine sovietica trionfatrice in campo europeo.
Vorrei chiarimenti sulle loro posizioni in campo. Ho visionato la finale di EURO 60' ( in realtà ancora solo la prima metà dell'incontro ) e, da quanto visto, mi sono parsi l'esatto contrario delle definizioni date loro dagli storici.
Ovvero: VOINOV, considerato più un centrocampista arretrato, si distingue per maggior propensione all'attacco; NETTO esattamente il contrario. Mi sbaglio? Mi sono lasciato ingannare da tale ( mezza ) visione? O dall'età dei rispettivi ( e pertanto da caratteristiche modificate )?
Agli storici la parola.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voinov & Netto
MessaggioInviato: sab 10 dic 2016, 14:42 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Nel 1960 entrambi giocavano mediani nel WM, Voinov a destra e Netto a sinistra, di più non saprei dire, dovrei riguardare attentamente la partita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voinov & Netto
MessaggioInviato: sab 22 ott 2022, 11:56 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5818
Località: Milano Centro Storico
Gabriel Hanot, celebre giornalista francese ideatore della Coppa dei Campioni e del Pallone d'Oro, descrive così Yuriy Voynov nel 1958:


Un giovane atletico che dà la sensazione di essere sempre nel vivo del gioco. Irresistibile in difesa, non disdegna le percussioni offensive con poderose discese culminanti o con tiri o con audaci deviazioni. Hanot aggiunge inoltre che, più ancora di Lev Yashin, Voynov è la rivelazione del Mondiale 1958 dell'Unione Sovietica.

Per quanto riguarda Igor Netto non ho ancora effettuato ricerche...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voinov & Netto
MessaggioInviato: sab 20 gen 2024, 11:31 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5818
Località: Milano Centro Storico
L'ottima rivista francese Football Magazine n° 7 dell'agosto 1960 propone a pagina 26 un interessante articolo del celebre giornalista francese Gabriel Hanot in cui afferma che all'Europeo del 1960 Voynov e Netto lo hanno deluso nonostante il trionfo dell'Unione Sovietica. Voynov era stato tra i migliori mediani del Mondiale del 1958, ma all'Europeo appariva appesantito e autore di prestazioni al di sotto del suo valore, anche perché aveva appunto rallentato la sua andatura. Un po' meglio, invece, Netto, che al Mondiale del 1958 aveva giocato non al meglio a causa di un infortunio, mentre in Francia si disimpegnò soprattutto in fase difensiva a sventare le minacce alla porta di Lev Yashin.
Né Voynov né Netto, comunque, furono inseriti da Hanot nel "Best 11" della competizione.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010