Oggi è gio 28 mar 2024, 21:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Belgio
MessaggioInviato: dom 5 gen 2020, 21:28 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5818
Località: Milano Centro Storico
Non ho mai capito perché il Belgio non faccia come l'Uruguay mettendo sulla propria maglia la Stella di "campione del mondo" per aver vinto i Giochi Olimpici di Anversa 1920. Nel congresso di Kristiania (oggi Oslo) del 1914, la FIFA stabilì che da quel momento si sarebbe occupata dell'organizzazione del torneo olimpico e che questo sarebbe stato riconosciuto come "world football championship for amateurs". Dopo il 1914 e prima della disputa della prima Coppa del Mondo nel 1930, i Giochi Olimpici del 1920, 1924 e 1928 avevano quindi la stessa valenza del Mondiale, come confermato dalle fonti ufficiali FIFA. L'Uruguay infatti ha sulla maglia 4 Stelle perché conteggia anche i successi olimpici del 1924 e del 1928. Non capisco perché il Belgio non faccia altrettanto. Qualcuno più esperto di me sul calcio belga sa il motvo?


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Belgio
MessaggioInviato: dom 5 gen 2020, 21:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14886
Online ho trovato questa motivazione
Cita:
Before FIFA’s involvement, the Olympic Committee placed restrictions on who could play in the Football Olympics. For the World Cups these restrictions were lifted, and as soon as the deal was over they were reinstated. For this reason, only the winners of the 1924 and 1928 Football Olympic Games officially have the World Cup title. Other Olympic winners played the championship under different conditions and regulations that are not associated with FIFA or the World Cup.

Politichese, in qualche modo…
Certo, te dici che la FIFA riconosce anche il 1920 :refl

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Belgio
MessaggioInviato: lun 6 gen 2020, 5:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17412
Beh perché le quattro stelle dell'Uruguay sono una cavolata, hanno vinto due coppe del mondo e stop.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Belgio
MessaggioInviato: lun 6 gen 2020, 21:49 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5818
Località: Milano Centro Storico
Allora perché la FIFA non fa tenere all'Uruguay solo 2 Stelle anziché 4?

Intanto sono riuscito a trovare questa foto d'archivio piuttosto interessante.

Se il mio fiammingo non m'inganna, c'è scritto:

Olympische Spelen 1920 (Giochi Olimpici 1920)

Het Belgisch Voetbal-elftal Wereldkampioen (La Nazionale belga campione del mondo)...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Belgio
MessaggioInviato: mar 7 gen 2020, 2:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17412
Ma uno sulla maglia può anche mettercene mille, mica sono simboli ufficiali e/o obbligatori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Belgio
MessaggioInviato: mer 8 gen 2020, 10:50 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5818
Località: Milano Centro Storico
E invece sono cose ufficiali. Il Ghana ad esempio nelle manifestazioni africane può mettere 4 Stelle perché ha vinto 4 Coppe d'Africa, ma nelle manifestazioni FIFA come il Mondiale non può mettere 4 Stelle. L'Uruguay invece al Mondiale mantiene le sue 4 Stelle.
Tornando al Belgio, altra fonte che dice Les Belges Champions Du Monde De Football è "Le Miroir des Sports" del 9 settembre 1920. La mia tesi sembrerebbe reggere, solo che non si capisce perché i belgi non onorino la vittoria del 1920 con la Stella come fanno gli uruguayani...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Belgio
MessaggioInviato: mer 8 gen 2020, 11:44 
Non connesso
Allenatore
Allenatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Messaggi: 9970
Credo sia normale che il Belgio nel 1920 fosse ritenuto campione del mondo visto che l'Olimpiade era una manifestazione aperta a tutte le nazionali del mondo e non c'era ancora un torneo specifico come sarà poi il Mondiale. Probabilmente, per motivi a me ignoti, la FIFA riconosce solo 1924 e 1928.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Belgio
MessaggioInviato: mer 8 gen 2020, 12:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14886
Ma non è vero quell'Olimpiade fosse aperta a tutti eh, la WWI era finita da poco e le conseguenze si sentirono pure in quei giochi

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Belgio
MessaggioInviato: mer 8 gen 2020, 13:59 
Non connesso
Allenatore
Allenatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Messaggi: 9970
DROL ha scritto:
Ma non è vero quell'Olimpiade fosse aperta a tutti eh, la WWI era finita da poco e le conseguenze si sentirono pure in quei giochi

Se la mettiamo così allora pure il Mondiale 1950 non va contato perchè la Germania e il Giappone erano bannate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Belgio
MessaggioInviato: mer 8 gen 2020, 14:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14886
27DONI72 ha scritto:
DROL ha scritto:
Ma non è vero quell'Olimpiade fosse aperta a tutti eh, la WWI era finita da poco e le conseguenze si sentirono pure in quei giochi

Se la mettiamo così allora pure il Mondiale 1950 non va contato perchè la Germania e il Giappone erano bannate.

Mondiale nel senso che è aperto al mondo, sicuramente no.
Mondiale nel senso di FIFA World Cup, sì.

Ad ogni modo, la discriminante da quel che ho trovato io in rete era l'assenso della FIFA, arrivato solo a 5 anni dalla fine della WWI.

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010