Oggi è gio 18 apr 2024, 11:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: "Fondamentale" perfetto
MessaggioInviato: sab 5 mar 2016, 16:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Prendo spunto da alcune considerazioni dell'altro topic.

Secondo voi, quali sono le singole caratteristiche in cui il tale giocatore rasenta la perfezione, volendo banalizzare con un voto merita un 10 secco?

Propongo qualche esempio per essere più chiaro:

- il tempismo di Baresi. Cioè, per me essere superiori a lui in quella giocata difensiva è umanamente impossibile o quasi, Baresi entrava con la cattiveria agonistica, la rapidità e l'intuito giusti, una cosa fuori dal comune.
- l'intervento in scivolata di Maldini. Un esempio per tutti: il confronto per palati finissimi con Cafu a Pasadena. Cafu era più piccolo ma era un toro, Paolo è intervento 5-6 volte con una lucidità incredibile sul pallone, in scivolata. Ovviamente gli episodi sono centinaia: negli anni '90 San Siro tributava spesso lunghi applausi ai suoi recuperi impossibili, appunto molto spesso in scivolata.
- la progressione palla al piede di Messi e di Ronaldo (brasiliano), e forse pure di Robben.
- eleganza, coordinazione e gioco aereo per Van Basten: quasi inumano possa esistere di meglio, ci sono giocate in cui sembra che la forza di gravità non esista, una facilità e leggerezza nei gesti unica, vista la mole.
- Il colpo di testa di Bierhoff: non era un fenomeno in assoluto, ma nel gioco aereo era un marziano, decine di gol, occasioni, palle spizzate. Quasi impossibile pensare a qualcosa di meglio, in tal senso.
- Il lancio lungo di Platini, e forse anche di Pirlo. Sfido a pensare di meglio.
- Il controllo di palla - specie sullo stretto - di Baggio e Iniesta. Per me di fatto non può esistere una gestione del pallone superiore, in questo fondamentale (ci sta anche Messi, per la verità).
- Il calcio di collo pieno, di potenza, di Totti, e forse pure di Gerrard. Idem come sopra: quasi difficile immaginare una giocata più nitida, pulita, precisa. Potenza totale messa sotto controllo.
- Il sinistro di Roberto Carlos dalla distanza, in tutti i modi possibili.
- La reattività di Buffon, specie sulle palle calciate da distanza ravvicinata. 10 senza discussioni.

Ditemi se condividete, e naturalmente aggiungete vostre considerazioni sul fondamentale perfetto.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Fondamentale" perfetto
MessaggioInviato: sab 5 mar 2016, 17:20 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 21 lug 2014
Alle ore: 20:21
Messaggi: 1797
Per il colpo di testa il più forte che io abbia visto è Aldo Serena e anche Bettega non era da meno.

Inece vorrei citare i due migliori giocatori ambidestri, Andy Brehme e Glenn Hoddle,calciavano indifferentemente e magistralmente con entrambi i piedi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Fondamentale" perfetto
MessaggioInviato: sab 5 mar 2016, 20:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Anche io ricordo Serena fortissimo nel gioco aereo, anche se Bierhoff per me era davvero quasi inarrivabile in tal senso (magari appunto molto limitato in altre cose).

Nel dribbling, il 10 lo meritano - fra i moderni e contemporanei - banalmente Messi e Maradona (per il passato visionabile in modo ampio, sicuramente Garrincha è un altro 10 secco), ma eviterei di tirarli in ballo anche qui :asd

Nei calci piazzati, ancora loro due e Mihajlovic. Direi pure Zico, e Platini ci va vicino.

Poi, potrebbe sembrare strano, ma io sarei per attribuire il massimo alle capacità di David Beckham sui calci da fermo indiretti: corner e punizioni-cross faceva poca differenza, il piede di David era davvero un pennello in tal senso, difficile immaginare qualcuno più efficace.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Fondamentale" perfetto
MessaggioInviato: sab 5 mar 2016, 20:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Ah, ti quoto su Hoddle e Brehme.

In termini di potenza fisica pura, un 10 io lo darei a Desailly: non lo spostavi neanche a cannonate, questione di mole ma anche di elasticità e nervo, insomma lo chiamavano La Diga mica per caso.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Fondamentale" perfetto
MessaggioInviato: sab 5 mar 2016, 20:11 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16889
le punizioni di juninho pernambucano , viene quasi sempre dimenticato ma era una bestia
anche in generale era un ottimo giocatore ma nel calciare le punizioni era un mago


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Fondamentale" perfetto
MessaggioInviato: sab 5 mar 2016, 20:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Vero, anche nel suo caso in effetti è difficile pensare a qualcosa di meglio :)

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Fondamentale" perfetto
MessaggioInviato: sab 5 mar 2016, 20:18 
Non connesso
Il DJ del Forum
Il DJ del Forum
Avatar utente

Reg. il: ven 25 mar 2005
Alle ore: 18:19
Messaggi: 32148
Località: Milano
- Il pallonetto di Totti

- La progressione sul lungo di Bale

- L'anticipo di Nesta

- L'intelligenza tattica di T. Mueller

- L'opportunismo di Inzaghi

- La visione di gioco di Pirlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Fondamentale" perfetto
MessaggioInviato: dom 6 mar 2016, 12:33 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 16:24
Messaggi: 1169
-Nesta per me merita 10 per gli interventi in scivolata tanto quanto Maldini, in questo fondamentale li ritengo i
migliori degli ultimi 30 anni e credo tra i migliori della storia del calcio; e quanto al tempismo, credo che Sandro avesse poco da invidiare anche a Baresi, direi che in generale la sua pulizia negli interventi non teme rivali.
-Per il controllo di palla direi Zidane tanto quanto Baggio;
-Baggio per me merita 10 non solo per il controllo di palla, ma anche per la freddezza davanti al portiere spesso messo a sedere col dribbling prima di calciare in rete, in questo forse solo Messi per me gli e' pari;
-Quanto ai calci di punizione Pirlo di sicuro per numero di goal realizzati e varieta' di realizzazione, ma direi che Mihaijlovic, Beckam, Juninho Pernambucano, Baggio, Del Piero, Zola, Messi, Maradona, Zico, Platini, sono li';
-Nel lancio lungo direi Platini e Pirlo, con Totti abbastanza vicino;
-Nella resistenza atletica unita a grinta e capacita' di ripresa tra uno scatto e il successivo direi che Gattuso, Davids, Makelele non temono confronti, forse di quelli visti solo Nedved gli e' vicino;

_________________
samumonta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Fondamentale" perfetto
MessaggioInviato: lun 7 mar 2016, 11:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14887
concordo con il grande samumonta :eek ottimo acquisto per il forum ;)

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Fondamentale" perfetto
MessaggioInviato: lun 7 mar 2016, 13:38 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 16:24
Messaggi: 1169
Grazie Drolettil, altrettanta stima...

_________________
samumonta


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010