Oggi è ven 29 mar 2024, 8:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1000 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 100  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 mar 2012, 16:17 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Avatar utente

Reg. il: lun 5 giu 2006,
Alle ore: 18:42
Messaggi: 8858
SdC83 ha scritto:
Provo ad infilarmi nella discussione anche se ammetto che, per oggettivi motivi di tempo, non ho letto tutte e 145 le pagine....... :asd

Da quello che ho capito a spizzichi e bocconi mi sembra quasi una sorta di "epico contro tutti". o giù di lì. Io vorrei spezzare una lancia (facciamo mezza va... :D ) a suo favore.

Forse lui è esageratamente dalla parte dei "CONTRO Messi", ma credo che un'elevata percentuale di persone (parlo in generale, non nel forum) sia eccessivamente dallla parte del "PRO Messi".
Provo a spiegarlo con un esempio banale...
Qualche settimana fa l'argentino è stato (GIUSTISSIMAMENTE sia chiaro..) incensato per i 5 gol segnati in una sola gara di Champions (l'unico o uno dei due o tre nella storia se non ricordo male). Poi il giorno dopo si presenta Gomez e ne fa quattro. Ora, di Messi si è parlato per giorni e giorni dei cinque gol. Di Gomez giusto il minimo sindacale. Sinceramente mi sembra brutto, anche perchè farne quattro o cinque in una gara significa comunqe aver fatto un partitone, o sbaglio??

Questo piccolo esempio è solo per far capire che, a mio modo di vedere, si tende sempre ad ingigantire le imprese di Messi (attenzione, non è che non le fa eh... ci mancherebbe!!). Diciamo che, di solito, se Messi fa una cosa da 8 in pagella viene riportata e amplificata come una cosa da 10; se la fa il Gomez di turno, rimane un 8 (a volte può diventare addirittura un 7.5).

Detto questo rimango dell'idea, e ne sono straconvinto, che la Pulce sia uno dei primi due giocatori del mondo e che ha già segnato e segnerà il calcio per questo decennio (forse anche di più).

Perchè tra i primi due? Beh io, come tutti, ho le mie idee (Giuste o sbagliate che siano) e se fossi un allenatore al quale il presidente dice "Abbiamo 100 milioni da investire su un giocatore, dimmi quale e lo prendiamo", beh io mi butterei a capofitto su Cristiano Ronaldo!!

Perchè? Beh intanto diciamo che prendi uno o prendi l'altro e cadi comunque in piedi ( ;) ), però secondo me Cristiano ha dimostrato di più in più contesti. E qui vengo al discorso di epico (con angoli un po' meno accentuati... :asd ).

Messi lo ritengo assolutamente un fenomeno (detto e ripetuto) ma siamo sicuri che fuori da quel contesto renderebbe ugualmente? Io penso che alla lunga, sì, ha le qualità per farlo (tantissime qualità!), però finora non abbiamo avuto la controprova (anzi con l'Argentina ha, oggettivamente, reso di meno).
CR7 segna, di media un gol a partita da un anno e mezzo con la casacca delle merengues. E prima ha vinto una Champions con lo United segnando 42 gol in un anno (non da centravanti!!!!).
Per questo sceglierei lui, perchè in due "calci" (passatemi il termine.. :grin ) totalmente diversi come quello inglese e quello spagnolo ha mantenuto, forse aumentato, il suo rendimento.

Siamo sicuri che Messi nel Real (con dietro Khedira e Xabi Alonso) renderebbe come nel Barça?? E CR7 nelle file blaugrana con dietro Xavi e Iniesta farebbe meno della pulce? Non abbiamo la controprova, ognuno può pensarla giustamente come vuole, ma credo che l'argentino sia ovviamente avvantaggiato da uno squadrone così.

Insomma, con questo (lo ripeto ancora) non voglio sminuire Messi che rimane fantastico, meraviglioso, mostruoso (scegliete voi) per doti tecniche e praticità. Però mi piacerebbe tanto vederlo al di fuori di quel contesto (non per smentirmi, perchè lo ritengo davvero un FENOMENO) per vedere se cambierebbe, o no, il suo rendimento.

Poi il fatto dell'unico gol (su rigore) in sette sfide con Inter e Milan è un dato per lo meno "strano" per uno di quel calibro. Si critica giustamente (anche se ora si sta esagerando un po'.... :-) ) Ibra perchè, oggettivamente, in campionato è un altro rispetto alle coppe. Però questi numeri dell'argentino sono inequivocabili... Attenzione non sto dicendo Ibra=Messi eh! Dico solo che sono numeri, oggettivi quindi, che mostrano questo "disagio". Poi sarà un caso, martedì magari ne fa sei in una gara (cazzarola speriamo di no!!!! :O_O ), ma comunque ora quei numeri restano..

Sono stato lungo ma spero di essermi spiegato bene. Ho detto eresie? O cose condivisibili?
Spero di non aver interrotto qualche litigio in corso.... :grin

Saluti!!


non sei passato inosservato ;)


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 mar 2012, 16:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
GLENN MILLER ha scritto:
JC ha scritto:
questo però per discutere a tempo perso, che è pure divertente

ma non per fare un analisi oggettiva e pretendere pure di imporla


e' frutto di un 'analisi oggettiva asserire che PER ORA Messi non puo essere accostato ai mostri sacri , agli inquilini dell'olimpo, a...fate voi, ci siamo capiti.

Io sposo in pieno il ragionamento di Oldboy.
Sopratutto quando dice:

Cita:
Il bello dei giudizi è che sono falsificabili, cioé confutabili da ciò che accade.


da cio che accade, non dalle visionarie affermazioni di un Varela.

Se e quando accadra' che messi giochera' sontuosamente PURE IN NAZIONALE IN COMPETIZIONI IMPORTANTI.. i giudizi verranno ADEGUATO, come e' giusto che sia.

Bravo Oldboy.

si ma altrettanto oggettivamente messi ha gia fatto tantissimo a 24 anni e non ci sono le basi per giudizi definitivi
l'unica cosa certa è che ha gia giocato su livelli fenomenali , e anche abbastanza a lungo
a fine carriera vedremo in quanti contesti , quel che ha fatto è gia tantissimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 mar 2012, 16:20 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione
Avatar utente

Reg. il: gio 24 giu 2004
Alle ore: 18:18
Messaggi: 2474
Località: Parma
Sinceramente non leggo molto questi topic, cioè ci ho rinunciato, ma vorrei fare una proposta visto che evidentemente da quanto leggo il problema sussiste ancora, e prendendo spunto da quanto detto da capitano suggerisco:

1 topic Lionel Messi
1 topic Diego Armando Maradona
1 topic Messi vs Maradona

Sul topic di Messi è vietato parlare di Maradona, chi lo fa incorre in avvertimenti e poi in sanzioni, chi vuole parlare di questo splendido giocatore lo può fare in pace.

Sul topic di Maradona è vietato parlare di Messi, chi lo fa incorre in avvertimenti e poi in sanzioni, chi vuole parlare di questo splendido giocatore lo può fare in pace.

Sul topic dei confronti i 4-5 fanatici che hanno scritto migliaia di post identici giorno dopo giorno potranno continuare con il loro inutile passatempo, tutti gli altri utenti se ne terranno beatamente alla larga (ad esclusione dei moderatori a cui temo toccherà dare un'occhiata per controllare eventuali offese ecc..) e si godranno il loro campione e le sue gesta nel rispettivo topic, senza essere disturbati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 mar 2012, 16:24 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 12 mar 2012
Alle ore: 16:14
Messaggi: 1947
Località: Milano
capitano ha scritto:
- Per me è impossibile paragonare un giocatore che ha giocata negli '80 e uno che gioca ora e non mi interessa speculare su quale dei due "calcio" sia il migliore o più difficile
La situazione è semplice: ci sono 300x10=3000 post in cui pochi si godono le giocate di un indiscutibile campione
Ma godetevelo e basta



- Messi "indiscutibile"?...
Già su questo non sono d'accordo: fior di critici hanno discusso Rivera, Sandro Mazzola e Bruno Conti.
Non penso proprio che Messi debba essere esente da critiche, solo perché è di moda.

- La storia del calcio è parte integrante del suo immenso fascino, per cui i confronti col passato sono in qualche modo inevitabili.
(Anche se il calcio di oggi - PURTROPPO - non è come quello di 30 anni fa.)

- Resta il fatto che, se si vuole esprimere giudizi, bisogna rischiare e farlo OGGI.
Rimandare a quando tutto sarà compiuto non ha senso, perché equivale a NON GIUDICARE per nulla.

Parlare a cose fatte sarà insieme troppo comodo e inutile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 mar 2012, 16:25 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Avatar utente

Reg. il: lun 5 giu 2006,
Alle ore: 18:42
Messaggi: 8858
...


Ultima modifica di GLENN MILLER il ven 30 mar 2012, 16:27, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 mar 2012, 16:26 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Avatar utente

Reg. il: lun 5 giu 2006,
Alle ore: 18:42
Messaggi: 8858
Oldboy ha scritto:

- Messi "indiscutibile"?...
Già su questo non sono d'accordo: fior di critici hanno discusso Rivera, Sandro Mazzola e Bruno Conti.
Non penso proprio che Messi debba essere esente da critiche, solo perché è di moda.

- La storia del calcio è parte integrante del suo immenso fascino, per cui i confronti col passato sono in qualche modo inevitabili.
(Anche se il calcio di oggi - PURTROPPO - non è come quello di 30 anni fa.)

- Resta il fatto che, se si vuole esprimere giudizi, bisogna rischiare e farlo OGGI.
Rimandare a quando tutto sarà compiuto non ha senso, perché equivale a NON GIUDICARE per nulla.

Parlare a cose fatte sarà insieme troppo comodo e inutile.


Benvenuto a bordo degli Illuminati, OldBoy ;)


Ultima modifica di GLENN MILLER il ven 30 mar 2012, 16:27, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 mar 2012, 16:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
GLENN MILLER ha scritto:
un moderatore INTERISTA (in pensione) !!!!!!!!!!!!! :commosso

mi sa che tifa pisa :asd


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 mar 2012, 16:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
Oldboy ha scritto:
capitano ha scritto:
Oldboy ha scritto:
capitano ha scritto:



- Resta il fatto che, se si vuole esprimere giudizi, bisogna rischiare e farlo OGGI.
Rimandare a quando tutto sarà compiuto non ha senso, perché equivale a NON GIUDICARE per nulla.

Parlare a cose fatte sarà insieme troppo comodo e inutile.


e secondo te questi giudizi vanno imposti com veritò assolute ?
e per favore puoi leggere la mia risposta nella pagina precedente?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 mar 2012, 16:28 
Non connesso
The Dude
The Dude
Avatar utente

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
Messaggi: 24542
Località: milano
Cita:
Sul topic di Messi è vietato parlare di Maradona, chi lo fa incorre in avvertimenti e poi in sanzioni, chi vuole parlare di questo splendido giocatore lo può fare in pace.

Sul topic di Maradona è vietato parlare di Messi, chi lo fa incorre in avvertimenti e poi in sanzioni, chi vuole parlare di questo splendido giocatore lo può fare in pace.


FOLLIA

Messi e Maradona sono stati condannati dagli arcidiavoli a vorticare insieme come due novelli Paolo & Francesca fino alla fine dei tempi, in una danse macabre il cui baricentro è al contempo legame indissolubile e linea di confine invalicabile

_________________
keep 'em laughing as you go, but remember that the last laugh is on you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 mar 2012, 16:29 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Avatar utente

Reg. il: lun 5 giu 2006,
Alle ore: 18:42
Messaggi: 8858
noodles ha scritto:
Cita:
Sul topic di Messi è vietato parlare di Maradona, chi lo fa incorre in avvertimenti e poi in sanzioni, chi vuole parlare di questo splendido giocatore lo può fare in pace.

Sul topic di Maradona è vietato parlare di Messi, chi lo fa incorre in avvertimenti e poi in sanzioni, chi vuole parlare di questo splendido giocatore lo può fare in pace.


FOLLIA

Messi e Maradona sono stati condannati dagli arcidiavoli a vorticare insieme come due novelli Paolo & Francesca fino alla fine dei tempi, in una danse macabre il cui baricentro è al contempo legame indissolubile e linea di confine invalicabile


:rofl
per acclamazione


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1000 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 100  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010