Oggi è dom 22 feb 2026, 21:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spagna nella leggenda
MessaggioInviato: ven 6 lug 2012, 18:18 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Non riesco a venire sul forum con grande continuità, ma fa sempre piacere venire a fare un giro qui con voi... :)

Sono stato in Ucraina e Polonia a seguire gli Europei e sono rimasto sopreso e ammirato da questa Spagna meravigliosa e unica, forse la miglior nazionale europea di sempre, che nella più bella finale che io ricordi ha disintegrato un'Italia stanca e un poco presuntuosa...

Io credo che le Furie Rosse siano già leggenda e, sfruttando una base ancora giovane (solo Xavi, Xabi e Casillas sono sopra la trentina), penso che possano ancora essere tra le favorite per il Mondiale 2014 in Brasile. Non scordiamo che la Spagna è la prima nazionale europea ad aver vinto un Mondiale fuori dall'Europa...

Giocatori come Piquè (che a 26 anni ha già vinto praticamente tutto), ma ancor più Xavi e Iniesta sono oramai nel gotha pallonaro di ogni tempo. Non credo che la carriera e il valore di Xavi lo portino ora e lo porteranno in futuro a essere considerato meno di uno Schiaffino nel ruolo di regista; nè Iniesta credo valga molto meno di uno Zidane, un Cruyff, un Platini... I successi della Roja dimostrano che per un Messi è molto più facile vincere e prevalere in quel determinato contesto...

Il calcio spagnolo sarà ricordato non meno della Grande Ungheria o della Grande Olanda, a partire dall'impronta innovativa sul fronte offensivo, con un movimento sistematico che porta a considerare come centravanti non più un giocatore fisico, ma lo spazio. Lo spazio è la chiave di volta di tutto il gioco spagnolo, che ha finito con il tracciare nuove coordinate nel solco della tradizione di “football totale” iniziata negli Anni '30 da Hugo Meisl e sviluppatasi poi attraverso l'Ungheria di Sebes e l'Olanda di Michels.

Dagli ebrei della Mitteleuropa, il verbo del calcio totale e della ricerca dell'innovazione a ogni costo si è ora spostata in Spagna. Il calcio non smette di stupire e cercare continue evoluzioni, toccando popoli e nazioni sempre differenti (purché però in questi popoli e in queste nazioni ci siano le basi per consentire al calcio totale di attecchire...difficile che ciò avvenga in Italia, Paese legato a una tradizione calcistica e della vita che è un po' agli antipodi...)

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 lug 2012, 18:25 
Non connesso
Il Cineasta
Il Cineasta

Reg. il: ven 7 set 2007,
Alle ore: 0:45
Esimio Marco Bode, tatticamente parlando, quali meriti sono attribuibili a Guardiola e quali a Del Bosque?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 lug 2012, 18:26 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mar 3 mag 2011,
Alle ore: 13:34
A Del Bosque nessuno, semmai ad Aragones ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Spagna nella leggenda
MessaggioInviato: ven 6 lug 2012, 18:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Marco Bode ha scritto:
I successi della Roja dimostrano che per un Messi è molto più facile vincere e prevalere in quel determinato contesto...

Quoto e ti rimando al topic da me aperto sulla bambagia.

http://www.forum-calcio.com/viewtopic.php?t=75892

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 lug 2012, 19:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
sono d'accordo su tutto , iniesta e xavi soprattutto , vanno obbligatoriamente messi tra i primi di ogni tempo , essendo protagonisti di un ciclo con pochi eguali nella storia non si può fare altrimenti

sul discorso messi , certo , è ovvio che quando i fenomeni si trovano a giocare assieme si facilitano le cose

Profilo  

MessaggioInviato: ven 6 lug 2012, 19:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

epico ha scritto:
Marco Bode ha scritto:
I successi della Roja dimostrano che per un Messi è molto più facile vincere e prevalere in quel determinato contesto...

sei anche d'accordo che iniesta possa valere un cruijff?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 6 lug 2012, 19:48 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro

Reg. il: lun 5 giu 2006,
Alle ore: 18:42
JC ha scritto:
epico ha scritto:
Marco Bode ha scritto:

io no, perche' la reputo un esagerazione

Profilo  

MessaggioInviato: ven 6 lug 2012, 19:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
JC ha scritto:
epico ha scritto:
Marco Bode ha scritto:

Non mi interessa se Iniesta e' a pari a Cruyff , quello che e' certo e' che giocare nel Barcellona e' una bambagia mai vista , BASTA NEGARE QUSTA EVIDENZA ! BASTA CERCARE DI METTERE LA DISCUSSIONE SUI SINGOLI .

Profilo  

MessaggioInviato: ven 6 lug 2012, 19:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

GLENN MILLER ha scritto:
JC ha scritto:
epico ha scritto:
Marco Bode ha scritto:

io no, perche' la reputo un esagerazione

si capisco , anche io oggi faccio fatica metterli alla pari , però perchè no?
i requisiti li ha tutti , probabilmente è meno dominante , ma i risultati...

se dovessi scegliere un giocatore che per dominanza va messo alla pari coi più grandi di sempe io prendo messi , ma se dobbiamo giudicare le vittorie e il rendimento in nazionale , i migliori di oggi sono xavi e iniesta , certamente avvantaggiati dalla forza della nazionale , però se per loro va considerata la differenza dei compagni in positivo , allora perchè non per messi e ronaldo in negativo?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 6 lug 2012, 19:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

epico ha scritto:
JC ha scritto:
epico ha scritto:
Marco Bode ha scritto:

Non mi interessa se Iniesta e' a pari a Cruyff , quello che e' certo e' che giocare nel Barcellona e' una bambagia mai vista , BASTA NEGARE QUSTA EVIDENZA ! BASTA CERCARE DI METTERE LA DISCUSSIONE SUI SINGOLI .

è no , cosi non va
perchè o i compagni di messi sono dei fenomeni epocali , come ritiene marco bode e lo avvantaggiano , oppure è tutta farina del suo sacco , non può esistere questo barcellona senza nemmeno un fenomeno , per me ce ne sono almeno 3

la bambagia è il tuo modo per non dare i meriti a nessuno , dato che ti stanno antipatici

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]