Oggi è sab 20 apr 2024, 3:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 gen 2012, 11:44 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Messaggi: 5714
Località: Roma
Per non parlare di bamba deak, il più forte centro-attacco ungherese dell'epoca, la cui esclusione però ha, diciamo, "favorito" l'inserimento di hidegkuti.

_________________
Il mio sito Definitivo sui giocatori passati.
http://www.classicfootballdb.com

Aggiornato costantemente, avrete la possibilità di consultare le skill di giocatori famosi, possibilità di ricerche avanzate di ogni genere, confronti, etc.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 gen 2012, 16:52 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra
Avatar utente

Reg. il: mar 24 mar 2009
Alle ore: 23:11
Messaggi: 4929
Località: Cosenza
Ripeto, sono d'accordo sul fatto che senza l'Ungheria non si sarebbe mai parlato di Arancia Meccanica ma forse non mi sono ben spiegato su cosa volevo intendere. Secondo me l'Olanda è stata più decisiva nel rivoluzionare l'Europa perché solo dopo l'avvento di Rinus Michel sulla panchina Oranje si parlava in tutta Europa di calcio totale. Dopo il '54 quante squadre giocavano con il calcio totale dell'Ungheria? Pochissime, quasi nessuna. Invece dopo il '74 l'Europa intera introdusse l'eclettismo e lo scambio di posizioni nel proprio gioco; ripeto ogni posto d'Europa fu condizionato da quella squadra meravigliosa. Spero di aver esplicitato a dovere il mio pensiero :grin

Quoto comunque Doni su Nyers; uno dei più grandi giocatori a non aver mai gocato i Mondiali.

_________________
LASCIATO SENZA PAROLE DA QUESTO MERCATO E DA QUESTA SCELTA SOCIETARIA!

Cos'è tutto questo astio contro il calcio africano...càzzo ti hanno fatto di male, qualche cioccolatino si è concesso un bunga bunga con la tizia che tanto ti piaceva? ACM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 gen 2012, 20:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Pires ti assicuro che dopo i tanti fallimenti di copiare il calcio olandese da parte anche di club italiani sulla fine degli anni 70 o dopo le mancate qualificazioni dell'Olanda ai Mondiale del 1982 e del 1986 piu' nessuno parlava di calcio totale , era dato come fallito.

_________________
GULLIT:"Quando vedo Messi penso che è un grande calciatore ma è protetto: dagli arbitri, dalle telecamere, dal regolamento. Messi può limitarsi a dribblare. Diego doveva saltare alto così, non per fare dribbling ma perché volevano spezzargli le gambe".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 gen 2012, 22:28 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra
Avatar utente

Reg. il: mar 24 mar 2009
Alle ore: 23:11
Messaggi: 4929
Località: Cosenza
Cita:
ti assicuro che dopo i tanti fallimenti di copiare il calcio olandese

Ecco, volevo dire semplicemente questo. Che in tantissimi provarono ad imitare quel calcio, che quindi rivoluzionò l'intero movimento calcistico di quegli anni e dei successivi. Poi gli esiti li hai esposti tu, ma quelli sono un altro paio di maniche ;)

_________________
LASCIATO SENZA PAROLE DA QUESTO MERCATO E DA QUESTA SCELTA SOCIETARIA!

Cos'è tutto questo astio contro il calcio africano...càzzo ti hanno fatto di male, qualche cioccolatino si è concesso un bunga bunga con la tizia che tanto ti piaceva? ACM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 gen 2012, 22:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
ma la rivoluzione si sgonfio' , perche' nessuno seppe ripeterli e chi lo fece ebbe risultati disastrosi , negli anni 80 nessuno piu' praticava e credeva nel calcio totale.

_________________
GULLIT:"Quando vedo Messi penso che è un grande calciatore ma è protetto: dagli arbitri, dalle telecamere, dal regolamento. Messi può limitarsi a dribblare. Diego doveva saltare alto così, non per fare dribbling ma perché volevano spezzargli le gambe".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 gen 2012, 23:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Messaggi: 19604
Località: San Pietroburgo, Russia
Dimentichi la Dynamo Kiev/URSS di Lobanovskiy :sisi

_________________


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2012, 1:37 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Messaggi: 7175
Sì, Pires, ho capito cosa vuoi dire, è vero. La Grande Ungheria che già giocava con il calcio totale non venne copiata da nessuno, sul momento. Mentre dell'Olanda Anni 70 ci furono poi diversi cloni, che fallirono perché non avevano la medesima qualità degli orange (come ha ricordato benissimo anche Epico; in Italia si pensi ad esempio al Napoli di Vinicio e al Milan di Marchioro). Ma con il senno di poi - ed è quello che cercavo di spiegarti prima - dalla rivoluzione ungherese Anni '50 sono scaturiti tutta una serie di concetti (l'idea di squadra, un calcio non più diviso per blocchi, l'importanza della fase di non possesso palla e del modo di difendersi ecc.) che sono stati la base dei successivi sviluppi del calcio arrivato fino ai giorni nostri. La rivoluzione ungherese non ha influenzato gli altri in modo chiaro, diretto, visibile - come hanno fatto gli olandesi - attraverso la copiatura di un modulo o di un unico tipo di calcio, ma ha gettato tanti piccoli semi che sono stati fondamentali per sviluppare uno sport intero. Ed è quindi da ritenersi una rivoluzione molto più importante.

_________________
«...ricorda che se anche i nostri dirigenti ci danno per spacciati e dicono che sarebbero contenti anche se perdessimo 4-0, a me non interessa. Io oggi scendo in campo per vincere e voglio che quelli che scendono con me oggi abbiano lo stesso obiettivo. Se vedo qualcuno che non combatte questa battaglia, alla fine della partita dovrà vedersela con me. Fatti forza Ruben, quei duecentomila là fuori non giocano, guardano solamente».

Il capitano Obdulio Varela al giovane Ruben Moran prima della finale del Mondiale 50, Brasile 1 Uruguay 2


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2012, 9:14 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Messaggi: 5714
Località: Roma
Interessante Marco. Una domanda di mero carattere "cronologico": quale fu la prima squadra - perché credo ce ne sia stata una ancora prima della grnde ungheria, sebbene con meno risultati - a mostrare un calcio innovativo basato sui movimenti senza palla dei giocatori o dello scambio di posizioni ? L'unica che mi sovviene è il River degli anni '40, ma immagino ce ne sia stata qualcun'altro. Forse l'Uruguay degli anni 20/30 ?

_________________
Il mio sito Definitivo sui giocatori passati.
http://www.classicfootballdb.com

Aggiornato costantemente, avrete la possibilità di consultare le skill di giocatori famosi, possibilità di ricerche avanzate di ogni genere, confronti, etc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2012, 11:47 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: dom 5 apr 2009,
Alle ore: 12:47
Messaggi: 2128
Deus84 ha scritto:
Interessante Marco. Una domanda di mero carattere "cronologico": quale fu la prima squadra - perché credo ce ne sia stata una ancora prima della grnde ungheria, sebbene con meno risultati - a mostrare un calcio innovativo basato sui movimenti senza palla dei giocatori o dello scambio di posizioni ? L'unica che mi sovviene è il River degli anni '40, ma immagino ce ne sia stata qualcun'altro. Forse l'Uruguay degli anni 20/30 ?


Seppur utilizzando il metodo, precursore di certi concetti come l'utilizzo del portiere nella costruzione del gioco, e la manovra portata avanti da tutti i giocatori, terzini e mediani compresi, il movimento continuo dei giocatori, senza dare riferimenti fissi agli avversari ed il cambio di gioco improvviso, è colui che ha detto questo: "Non bisogna mai passare sui piedi del compagno, ma avanti a lui, nello spazio libero, per non arrestarlo nella sua avanzata".

Sto parlando di Hugo Meisl, e quindi del Wunderteam, l'Austria della prima metà degli anni '30.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2012, 12:39 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Messaggi: 7175
Mad ha scritto:
Deus84 ha scritto:
Interessante Marco. Una domanda di mero carattere "cronologico": quale fu la prima squadra - perché credo ce ne sia stata una ancora prima della grnde ungheria, sebbene con meno risultati - a mostrare un calcio innovativo basato sui movimenti senza palla dei giocatori o dello scambio di posizioni ? L'unica che mi sovviene è il River degli anni '40, ma immagino ce ne sia stata qualcun'altro. Forse l'Uruguay degli anni 20/30 ?


Seppur utilizzando il metodo, precursore di certi concetti come l'utilizzo del portiere nella costruzione del gioco, e la manovra portata avanti da tutti i giocatori, terzini e mediani compresi, il movimento continuo dei giocatori, senza dare riferimenti fissi agli avversari ed il cambio di gioco improvviso, è colui che ha detto questo: "Non bisogna mai passare sui piedi del compagno, ma avanti a lui, nello spazio libero, per non arrestarlo nella sua avanzata".

Sto parlando di Hugo Meisl, e quindi del Wunderteam, l'Austria della prima metà degli anni '30.


Esatto, Mad mi hai tolto le parole di bocca: l'Austria Wunderteam è la prima che utilizzò alcuni componenti nel gioco tipiche del calcio totale o comunque di un calcio in perenne movimento.
Mad, vieni a dare un'occhiata al topic sui 5 più grandi prima del '50 secondo Glanvile e poi dacci una tua opinione. ;)

_________________
«...ricorda che se anche i nostri dirigenti ci danno per spacciati e dicono che sarebbero contenti anche se perdessimo 4-0, a me non interessa. Io oggi scendo in campo per vincere e voglio che quelli che scendono con me oggi abbiano lo stesso obiettivo. Se vedo qualcuno che non combatte questa battaglia, alla fine della partita dovrà vedersela con me. Fatti forza Ruben, quei duecentomila là fuori non giocano, guardano solamente».

Il capitano Obdulio Varela al giovane Ruben Moran prima della finale del Mondiale 50, Brasile 1 Uruguay 2


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010