Oggi è mer 5 ago 2026, 22:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bidoni anni 80 : Renato Portaluppi .
MessaggioInviato: gio 29 dic 2011, 2:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Il brasiliano costò 2,8 milioni di dollari al compianto Dino Viola.

Era arrivato nella capitale circondato da grandi aspettative Renato Portaluppi; il compianto Liedholm, all'epoca allenatore della Roma, lo aveva definito il "Gullit bianco" (anche i grandi sbagliano...) e invece l'ex attaccante del Flamengo si fece notare più per la "dolce vita" romana che per le prestazioni sul tappeto verde. Eppure le attese erano giustificate dalla straordinaria prestazione nella Coppa Intercontinentale del 1983, vinta praticamente da solo con il suo Gremio. Il capellone di Guaporè aveva steso l'Amburgo con una straordinaria doppietta. Gli inizi furono davvero promettenti, i tre gol in Coppa Italia sembravano il prologo a una stagione ricca di soddisfazioni e invece in campionato non arrivò neanche lo straccio di una rete in 23 partite...

Problemi di ambientamento e uno strisciante nervosismo caratterizzarono la stagione giallorossa; sono passati alla storia i litigi con il "Principe" Giannini e una scazzottata, presunta, con Daniele Massaro. Il tutto per la disperazione del presidente Dino Viola che vedeva evaporare giorno dopo giorno i 2,8 milioni di dollari versati al Flamengo. Se in campo deluse, fuori se la spassò e come... Habituè dei locali notturni nella Capitale fece davvero strage di cuori; e che il capellone dallo sguardo tenebroso amasse l'altra metà del cielo lo raccontò lui stesso a "Playboy" dicendo "Ho avuto centinaia di ragazze, ho fatto l'amore anche nel viaggio aereo che mi portava a Roma..."

Dopo una stagione italiana calcisticamente buttata, Renato tornò in patria con Botafogo, Cruzeiro e Atletico Mineiro e poi alla Fluminense dove si guadagnò un posto nella storia segnando nella finale del campionato carioca del '95 proprio contro l'amato Flamengo un incredibile gol di pancia...
Chiusa la carriera di giocatore con 41 presenze e 5 reti nella "Selecao", è diventato allenatore meritandosi la fama di "Generale". Ottime le sue stagioni alla Fluminense e al Vasco de Gama per poi tornare alla Fluminense. Nel 2006 la prestigiosa rivista "Placar" lo incorona secondo miglior allenatore del torneo dopo Muricy Ramalho, vincitore del torneo con il suo San Paolo.
Oggi Renato allena il Bahia nella seconda serie del campionato brasiliano. :rotfl

http://scommesseonline.betfair.it/calci ... 70110.html

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 dic 2011, 11:50 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
il suo soprannome "El pube de oro" spiega molte cose :asd si dice che durante un allenamento mentre la squadra faceva i giri di campo, lui abbandonò il gruppo per imboscarsi con una fanciulla dietro a un cespuglio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 dic 2011, 12:33 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
ecco un chiava da leggenda :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 dic 2011, 14:02 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: lun 27 mar 2006
Alle ore: 17:26
http://www.youtube.com/watch?v=OHRq32ka ... r_embedded

Da non perdere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 dic 2011, 14:17 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: lun 27 mar 2006
Alle ore: 17:26
Citazioni epocali:

«Più che i terzini, dovranno essere le loro mogli a stare attente a me» (Portaluppi)

«Tanti fuoriclasse mi stimolano, non mi fanno paura. Giochero’ in una squadra in grado di conquistare lo scudetto, per tifosi incredibilmente piu’ fanatici dei brasiliani. Mi trovero’ di fronte a difensori durissimi, lo so. Per questo mi divertiro’ maggiormente a dribblarli»(Portaluppi)

«Ho posseduto almeno mille donne, e una volta ho fatto addirittura l’amore in panchina dopo un allenamento» (Portaluppi)

«Renato sara’ la stella della Roma, cosi’ come Gullit lo e’ per il Milan; con il vantaggio che il nostro brasiliano tecnicamente e’ sui livelli di Maradona»
(Dino Viola, Presidente Roma)

«Perche’ non si è visto il vero Renato in Italia? Chiedetelo a Massaro e a Giannini che non mi passavano mai la palla. Come potevo mettermi in evidenza se ero escluso dal gioco? A questi due elementi aggiungerei il presidente Viola che non mi ha mai difeso»
(Renato Portaluppi, attaccante Flamengo)

«E’ il Gullit bianco»
(Nils Liedholm, allenatore Roma)

«A’ Renato, ridacce Cochi» (Tifosi della roma)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 dic 2011, 20:04 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: dom 19 giu 2011
Alle ore: 18:25
sabonis ha scritto:
«A’ Renato, ridacce Cochi» (Tifosi della roma)

:rotfl :rotfl

Ricordo un documentario sul calcio anni '80 che parla di Portaluppi...dicevano che come conquistatore di donne era meglio del Don giovanni Falcao, solo stima per lui.

Come mai non è stato aperto un topic sull'emblema del bidone calcistico? Luis Silvio Danuello della Pistoiese con la sua leggenda dell'equivoco letterario Ponta ("ala" in portoghese) - Punta (in italiano)
http://www.calciobidoni.it/bidoni/luis-silvio.html

Anche quella panterona della moglie di Luis Muller meriterebbe una citazione

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 dic 2011, 20:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

perche' i veri bidoni sono quelli accolti come messia e poi miseramente rivelatesi delle sole...negli anni 80 risaltavano di piu' perche' con il limite agli stanieri si faceva un gran vociare su di loro ed erano molte le aspettative , oggi si e' perso anche il senso dei bidoni in un calcio oramai alla deriva e pieno di stranieri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 dic 2011, 20:49 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Non ci sono più i bidoni di una volta :asdrulez

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 dic 2011, 20:53 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
epico ha scritto:
perche' i veri bidoni sono quelli accolti come messia e poi miseramente rivelatesi delle sole...negli anni 80 risaltavano di piu' perche' con il limite agli stanieri si faceva un gran vociare su di loro ed erano molte le aspettative , oggi si e' perso anche il senso dei bidoni in un calcio oramai alla deriva e pieno di stranieri.

Quoto. Anche perchè essendo limitati a tre gli stranieri, ogni squadra riservava i posti per giocatori più forti (o presunti tali), gli stranieri panchinari all'epoca credo si contassero sulle dita di una mano...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 dic 2011, 20:53 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

esatto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]