Oggi è mar 23 apr 2024, 8:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Analisi trionfi CL
MessaggioInviato: lun 24 mag 2021, 21:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14893
Topic nato da questo spunto:
DROL ha scritto:
aladestra ha scritto:
D'accordo con PP, ibra ha giocato quasi sempre in squadre attrezzatissime, altrochè. Poi la Champions si può non vincerla perchè non sei il più forte, ma questo non toglie che quell'Inter o quella juve non dovessero uscire così col Valencia o con il Liverpool (che paradossalmente quell'anno pur vincendo non era una squadra trascendentale, e sarebbe stata molto più forte poco tempo dopo).

In CL non so quante volte la squadra più forte abbia vinto alla fine. La squadra più forte solitamente vince un campionato, la CL che spotta un anno in match a eliminazione diretta è l'essenza del calcio perché rimescola i valori in nome dei singoli momenti irripetibili: chi la vince è forte, ma non sempre il più forte. Sarebbe interessante un topic a riguardo.
Indubbio che Juve e Inter uscirono indegnamente. Il Liverpool 2007/09 sì più forte, ma secondo me non molto. Peraltro ho scoperto che in quello 2006/07 giocava Padelli :eek

In quali edizioni si è più o meno sicuri che abbia vinto la squadra più forte? E in quali una da poter lottare per esserlo ma senza essere sicuri lo fosse? Quando una ha vinto e si è abbastanza sicuri non fosse la più forte? "Più forte" va intesa nell'accezione di squadra favorita, che nell'arco della stagione o per i valori noti veniva facile definire la più forte anche se alla fine ha perso con merito. Ci provo:


City 21 Chelsea 21
Bayern 20
Liverpool 19
Madrid 18
Madrid 17
Madrid 16
Barcellona 15
Madrid 14
Bayern 13
Chelsea 12
Barcellona 11
Inter 10 g/r
Barcellona 09
MUTD 08
Milan 07 g/r
Barcellona 06 v/g
Liverpool 05
Porto 04
Milan 03
Madrid 02
Bayern 01 bho
Madrid 00 bho
MUTD 99
Madrid 98
Dortmund 97
Juve 96
Ajax 95
Milan 94
Marsiglia 93
Barcellona 92


Futboleiro help ! :asd
A sensazione, la polarizzazione ha contaminato anche la CL

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Ultima modifica di DROL il mar 25 mag 2021, 18:53, modificato 5 volte in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Analisi trionfi CL
MessaggioInviato: lun 24 mag 2021, 21:26 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 39027
Sulla base di quale criterio oggettivo stabilisci quale era la squadra più forte? Mi sembra un tantinello difficile farlo con criteri di oggettività. Anche sul termine di "squadra favorita" ci sarebbe tanto da ridire. Mica ogni anno esistono 1 o 2 favorite universali (ma semmai c'è una rosa con 4 o 5 nomi di squadre diverse). Anche le quote dei bookmakers mica sono uguali tra tutte le agenzie (pur avendo chiaramente dei punti di contatto).
Bho, per me si rischia di finire agilmente nell'aleatorio e nel classico meccanismo mentale che porta a giudicare sulla base del puro e semplice "simpatici-antipatici".
Poi oh, il topic può comunque risultare interessante e stimolante alla stessa maniera. Però ecco, troppa "oggettività" tenderei a non considerarla.

Per dire. Scommetto già da ora che per te quella del 2010 non l'ha vinta la squadra più forte :smokin

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Analisi trionfi CL
MessaggioInviato: mar 25 mag 2021, 8:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14893
Se leggi la premessa magari capisci. Lo stesso Mou disse che nel 10 l’Inter non era la squadra più forte, chiedi a lui :asd
Ad ogni modo, podi/altro è forse troppo difficile: giallo è una squadra che può lottare per essere considerata la migliore ma dubbio lecito, rosso/verde per squadre che più o meno sicuramente erano/non lo erano

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Analisi trionfi CL
MessaggioInviato: mar 25 mag 2021, 8:59 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Messaggi: 27980
Località: Bergamo
Fondamentalmente penso che si possa tradurre la domanda in:
Se a settembre ti avessero detto che la tal squadra avrebbe vinto la CL, quanto saresti stato sorpreso?
Verde: per nulla sorpreso
Giallo: abbastanza sorpreso ma non eccessivamente
Rosso: MIIIII!!!!!! NON CI POSSO CREDERE!!!! (da leggere rigorosamente con la voce di Aldo che fa Rolando)

_________________
Anche questa volta ci rialzeremo, non più a testa alta, ma con il cuore.
Ma di spirito, voi, miserrimo furfante,
mai non ne aveste un´oncia, e di lettere tante
quante occorrono a far la parola: cretino!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Analisi trionfi CL
MessaggioInviato: mar 25 mag 2021, 9:20 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa
Avatar utente

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
Messaggi: 7047
Beh il Real tra 2011 e 2018 era sempre nel lotto delle tre più forti se non il top su carta. Per cui, tranne nel 15/16 forse, la metterei sempre verde.
Minimo minimo arancione 15/16 e 17/18.

_________________
Romario era più forte di testa (di Cristiano Ronaldo) anche se era un nano.....
AHAHAHHAHAHAHAHA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Analisi trionfi CL
MessaggioInviato: mar 25 mag 2021, 9:43 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione
Avatar utente

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
Messaggi: 6368
Località: Milano
la + forte in quegli anni secondo me era nettamente il Bayern
anche se ha preso tante scoppole, ma c'era la tassa Guardiola da pagare

_________________
I never drink water
Fish fuck in it
Pro Sesto IV.27


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Analisi trionfi CL
MessaggioInviato: mar 25 mag 2021, 9:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14893
Anche, ma è una valutazione pure ex-post e più fine arres, perché nel 12/13 magari il Bayern era nel lotto delle più forti ma piano piano sono usciti valori confermati nelle stagioni prima e dopo, e quindi è verde ma non gialla

Io vedo quindi

09-11 Barca
12-14 Bayern
15-16 Barca
17 Madrid
18 nessuno

Gli anni prima? Io vedo che il verde/rosso compare con la polarizzazione mentre il giallo prevale prima

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Analisi trionfi CL
MessaggioInviato: mar 25 mag 2021, 14:08 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32
Messaggi: 6003
La CL come tutte le competizioni a eliminazione diretta (o comunque PER BUONA PARTE a eliminazione diretta) è spesso decisa da episodi, singole partite, stati di forma, infortuni, eventi imprevedibili (vedi ad es. il Covid l'anno scorso, che ha portato al trionfo una squadra della Bundesliga, che era ripresa prima degli altri campionati e dunque si era conclusa senza affanni e doppi turni settimanali), errori tecnici dei giocatori (vd le papere del portiere del Liverpool 3 anni fa) o tattici degli allenatori. Ecco perché a parte la tripletta del Real nessuno era mai riuscita a vincerla due volte di fila.
Comunque dell'albo d'oro postato metto il Milan 1994, la Juve 1996, il Real 2000, 2002 e 2014, il Barcellona 2009, 2011 e probabilmente anche 2015, il Bayern 2013. In questi casi si, aveva vinto la più forte d'Europa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Analisi trionfi CL
MessaggioInviato: mar 25 mag 2021, 16:44 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia
Avatar utente

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Messaggi: 6123
Il Bayern ha vinto quando gli altri erano inadeguati o in condizioni particolari come lo scorso anno.

Nello scorso decennio, reputo il Barcellona la squadra che ha raggiunto i picchi maggiori, come qualità media negli anni però vedo il Real superiore.

Negli hanno avuto dalla difesa Pepe, Varane, Ramos, Marcelo, Coentrao, Carvajal al centrocampo, Kroos, Xavi Alonso, Modric, Casemiro, Isco, all'attacco Bale, Benzema, Di Maria, Ronaldo.

Come si fa a dire che il Real del 2014 non era la squadra favorita per la Champions? Lo erano per distacco. Avevano una corazzata, con fuoriclasse in ogni ruolo. Il peggiore era Carvajal che è comunque un top terzino.

Il Bayern quell'anno girava con Dante, Manzukic, Rafinha e Lahm a fare il mediano. I primi 3 buoni giocatori ma la qualità di quel Real era superiore e lo hanno dimostrato.
Il Real è sempre stato negli anni in cui ha vinto la favorità per la Champions. Il 2016 è l'unico anno dove li vedevo un pò meno favoriti.

_________________
"Una delle punizioni che ti spettano per non aver partecipato alla politica è di essere governato da esseri inferiori"
[Platone]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Analisi trionfi CL
MessaggioInviato: mar 25 mag 2021, 18:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14893
A inizio 13/14 per me Real fra le favorite, ma non la favorita. Storicamente sempre ad alto livello e bravo a vincere in assenza di squadre ingiocabili.
Milan 94 e Juve 96 erano sfavorite alla vigilia della finale, non so se possono essere verdi.
Nel 09/10 l'Inter come si posizionava? Fra giallo e rosso, davanti MUTD reduce da 2 finali di fila, Barça e forse il faraonico Real '09 no?
Da notare che tutte le squadre verdi, a sensazione, erano viste come favorite alla vittoria finale una volta definite le semifinali tranne il Barça 09 mezza rivelazione forse, ed è paradossale a posteriori :asd
Mi sono convinto sul Real 02 verde

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010