Oggi è lun 25 mag 2026, 13:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Non solo Puskás
MessaggioInviato: mer 17 set 2014, 12:03 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Prima di lui, l'Ungheria ha partorito oltre una mezza dozzina di goleador eccezionali (numeri alla mano): Imre Schlosser, Alfréd Schaffer, László Cseh, József Takács, Ferenc Deák, György Orth, György Sárosi, Gyula Zsengellér.

Cseh, a giudicare dalle mie conoscenze, il meno celebre; Schlosser il capostipite; Sárosi, Zsengellér, Schaffer e Orth i più conosciuti alle nostre latitudini, mentre Deák è quello che mi incuriosisce di più.

Come al solito: chi sa, parli.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Non solo Puskás
MessaggioInviato: mer 17 set 2014, 14:57 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Ho capito, tocca a me rispondere.

Il pampa Alfréd Schaffer è uno dei miei miti. Era un centravanti statico. Non no, non statico ché si muove poco. Lui proprio NON si muoveva, era un palo piantato in area. Ogni partita "correva" (passatemi il termine) per circa 250 metri, in media. :asd

Come segnava ? Semplice. Aveva un fisico pazzesco: non si con esattezza l'altezza o il peso, ma secondo stime della federcalcio ungherese pare fosso alto circa 182 cm per oltre 90 kg di peso, anche se a giudicare dalle foto non sembrerebbe. DIcevo: gli passavano palla, spostava i difensori con la mera forza fisica e tirava delle sabongie urticanti che nove volte su dieci piegavano le mani al povero portiere di turno e finivano in rete. Un uomo, un mito.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 set 2014, 15:05 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Deus84 ha scritto:
Ho capito, tocca a me rispondere.

Il pampa Alfréd Schaffer è uno dei miei miti. Era un centravanti statico. Non no, non statico ché si muove poco. Lui proprio NON si muoveva, era un palo piantato in area. Ogni partita "correva" (passatemi il termine) per circa 250 metri, in media. :asd

Come segnava ? Semplice. Aveva un fisico pazzesco: non si con esattezza l'altezza o il peso, ma secondo stime della federcalcio ungherese pare fosso alto circa 182 cm per oltre 90 kg di peso, anche se a giudicare dalle foto non sembrerebbe. DIcevo: gli passavano palla, spostava i difensori con la mera forza fisica e tirava delle sabongie urticanti che nove volte su dieci piegavano le mani al povero portiere di turno e finivano in rete. Un uomo, un mito.

Credo pesi anche il fatto che, con lui in panchina, la tua Roma ha vinto il primo scudetto.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 set 2014, 15:11 
Non connesso
Capitano
Capitano

Esatto. Brutta fine fece, comunque: fu internato a Dachau, liberato dagli alleati e morì pochi mesi dopo per via delle precarie condizioni fisiche.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 set 2014, 16:12 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mar 6 mag 2014,
Alle ore: 19:28
Sarosi il più popolare e con più fama. All'epoca l'unico superiore a lui era solo Giuseppe Meazza.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 set 2014, 16:20 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Chrisantus9 ha scritto:
Prima di lui, l'Ungheria ha partorito oltre una mezza dozzina di goleador eccezionali (numeri alla mano): Imre Schlosser, Alfréd Schaffer, László Cseh, József Takács, Ferenc Deák, György Orth, György Sárosi, Gyula Zsengellér.

Cseh, a giudicare dalle mie conoscenze, il meno celebre; Schlosser il capostipite; Sárosi, Zsengellér, Schaffer e Orth i più conosciuti alle nostre latitudini, mentre Deák è quello che mi incuriosisce di più.

Come al solito: chi sa, parli.

Tutti grandi giocatori, dimentichi anche il grande Ferenc Hirzer, la gazzella, mezzala immensa idolo degli Agnelli, che ebbe un impatto impressionante nel nostro campionato.

Secondo me, il più forte era Giorgio Sarosi, un po' sottostimato in Italia, ma probabilmente uno dei primi 10 calciatori dell'anteguerra, capace di giocare in più ruoli, centromediano, mezzala, attaccante.

Orth era una brillante mezzala, molto raffinata, ebbe la sfortuna di incorrere in un grave infortunio a 26 anni.

Schlosser era un cannoniere straordinario, forse il più grande calciatore europeo e mondiale degli Anni '10, 13 volte campione d'Ungheria, giocatore capace di tenere medie realizzative devastanti.

Takacs era il suo erede naturale quando questi se ne andò dal Ferencvaros, ebbe un impatto devastante e nella prima stagione conquistò un “treble” ante-litteram (campionato e coppa nazionale più Mitropa Cup, condita da 10 reti totali), ebbe ancora altre 3-4 stagioni ad alto livello, altro attaccante che in area non lasciava scampo, dalla media-gol disumana.

Zsengeller, detto il “Professore” era un altro straordinario stilista, molto completo, in coppia con Sarosi rilanciò il calcio ungherese sul finire degli Anni '30, in Italia alla Roma fu sfortunato e incise pochino.

Schaffer era un altro grande attaccante Anni 10-20, per alcuni anni tra i migliori al mondo.

Cseh era un bell'attaccante Anni 30, ma un po' inferiore a questi.

Con ferenc Deak entriamo nel dopoguerra, quando era il miglior centrattacco d'Ungheria…sembra entrò in conflitto con i vertici del regime e forse era inviso al giovane ma già carismatico Puskas e per questo finì un po' nel dimenticatoio…Sebes quando costruì l'Aranycsapat piazzò prima Palotas e poi trovò la soluzione del centravanti arretrato con Hidegkuti.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 set 2014, 17:23 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: ven 9 mag 2014,
Alle ore: 13:28
Tra questi quello che mi affascina di più è Ferenc Deák, che secondo alcune stime avrebbe realizzato 576 gol in carriera, cifra mostruosa

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 set 2014, 17:39 
Non connesso
Capitano
Capitano

Sì era un macellaio (letteralmente), una bestia fortissima fisicamente e pure veloce, una specie di carroarmato con grandissima cattiveria agonistica

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 set 2014, 17:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 25 giu 2012
Alle ore: 10:33
Chrisantus9 ha scritto:

Cseh, a giudicare dalle mie conoscenze, il meno celebre;

:asd Non so per quale motivo ma è l'unico che conosco della lista

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 set 2014, 18:10 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Memnone ha scritto:
Chrisantus9 ha scritto:

Cseh, a giudicare dalle mie conoscenze, il meno celebre;

:asd Non so per quale motivo ma è l'unico che conosco della lista

Raccontaci come.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]