Oggi è sab 20 apr 2024, 0:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 28 ago 2014, 17:50 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Messaggi: 7175
Illusionista86 ha scritto:
Marco Bode ha scritto:
Pelè e Di Stefano sono stati i più continui in assoluto, nessuno regge il confronto.

Garanzini ha scritto che l'unico che poteva avvicinarsi a Di Stefano, in termini di longevità e impatto globale in un campo da calcio, era Cruyff, ma Cruyff ha avuto una carriera ad alto livello lunga la metà e poi incideva dal centrocampo in su, Di Stefano a tutto campo. Come disse anche Bearzot «Cruyff era il migliore negli ultimi 50-60 metri di campo, Di Stefano in tutti e 110».

Pelè fece mirabilie a 18 anni nel suo primo Mondiale e tornò a 30, 12 anni dopo, e brillava ancora come nessuno, continuità impressionante.


Non per darti torto ci mancherebbe altro, ma ad esempio, non se tu lo hai visto, i miti del calcio Johan Cruyff, proprio in un paragone tra l'olandese e Di Stefano, in quanto si somigliano moltissimo nel modo di giocare, Ruud Krol dice testuali parole: "Di Stefano è stato un po' come Cruyff, ma non poteva giocare tanto in difesa come Cruyff poteva fare".


Non ho presente il documentario, ma se così fosse, sarebbe comunque il primo caso che ho sentito di un giocatore che ritiene Cruyff più completo di Di Stefano, da questo punto di vista. Credo comunque che la valutazione di Krol possa essere un po' offuscata dal fatto che giocasse con Cruyff, lo stesso può dirsi dall'altro lato per gli ex compagni di Di Stefano, è nell'umana natura delle cose secondo me pensare che un giocatore a noi vicino nel tempo o contemporaneo brilli di più di uno del passato o che si è veduto e conosciuto meno. Per questo, alla fine, forse bisognerebbe prendere di più in esame quelle considerazioni fatte da chi è più distante e “meno colluso” con quel giocatore, tipo Bearzot che con di Stefano non c'aveva niente a che fare.
Ma questa è una mia idea, ovviamente.

Un altro conto sono le immagini, le partite che abbiamo avuto modo di vedere con i nostri occhi. Per quanto ho veduto io (decine di partite di Cruyff e 6-7 di Di Stefano), ho visto Di Stefano rientrare alcune volte in difesa, giocando al fianco di Santamaria (nella finale di Coppa Campioni 59-60 c'è un cross di Kreiss dell'Eintracht che viene respinto da Di Stefano in rientro difensivo), mentre non ricordo Cruyff intervenire in difesa con costanza nel corso di una partita.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 28 ago 2014, 20:30 
Adoro Johann che è IL calcio, nonché il padre di un modo di intendere il calcio che sposo quasi in pieno, lo reputo come più o meno tutti fra i 3-4 migliori europei di sempre e forse il primo in assoluto, ma non credo che al suo meglio fosse superiore ad Alfredo o Pelé: Di Stefano ha segnato in 457 semifinali e finali giocando spesso partite da leggenda (contro il Milan nel 1958, quando il vecchio Liedholm disse di aver visto il migliore di tutti, o a Glasgow nel 1960, quando per gli spagnoli si è visto el mejor futebol del la historia), cosa che a Cruijff è riuscita meno, tanto per dire. Per Pelé parlano i mondiali e non sto qui a ripetere cose che conosciamo.


Top
  
 
MessaggioInviato: ven 29 ago 2014, 1:02 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mar 6 mag 2014,
Alle ore: 19:28
Messaggi: 1210
Illusionista86 ha scritto:
Marco Bode ha scritto:
Pelè e Di Stefano sono stati i più continui in assoluto, nessuno regge il confronto.

Garanzini ha scritto che l'unico che poteva avvicinarsi a Di Stefano, in termini di longevità e impatto globale in un campo da calcio, era Cruyff, ma Cruyff ha avuto una carriera ad alto livello lunga la metà e poi incideva dal centrocampo in su, Di Stefano a tutto campo. Come disse anche Bearzot «Cruyff era il migliore negli ultimi 50-60 metri di campo, Di Stefano in tutti e 110».

Pelè fece mirabilie a 18 anni nel suo primo Mondiale e tornò a 30, 12 anni dopo, e brillava ancora come nessuno, continuità impressionante.


Non per darti torto ci mancherebbe altro, ma ad esempio, non se tu lo hai visto, i miti del calcio Johan Cruyff, proprio in un paragone tra l'olandese e Di Stefano, in quanto si somigliano moltissimo nel modo di giocare, Ruud Krol dice testuali parole: "Di Stefano è stato un po' come Cruyff, ma non poteva giocare tanto in difesa come Cruyff poteva fare".

Anch'io l'ho visto e quelle parole mi sono rimaste impresse.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 29 ago 2014, 1:05 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mar 6 mag 2014,
Alle ore: 19:28
Messaggi: 1210
Illusionista86 ha scritto:
Fabry_cekko ha scritto:
Esatto. Più continui per questo più grandi.


Per me il miglior Cruyff è stato più grande del miglior Pelè e del miglior Di Stefano, essere più continui è un punto a loro favore, ma non è tutto.

Pure per me solo che questa è stata la prima volta che ho avuto paura di dirlo :asd (anche se devo ri-guardare meglio Pelè e lo sto facendo).


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 2 set 2014, 22:50 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Strano che nessuno ha nominato Helenio Herrera, prima di lui i tecnici erano figure secondarie, quasi misteriose e le squadre venivano chiamate Grande Torino, Milan del Gre-No-Li, Juventus del Quinquennio, Juventrus di Charles e Sivori, Bologna che Tremare il Mondo Fa.... mentre con Herrera la Grande Inter è diventata anche l'Inter di Herrera (e poi sarebbero sorte la Juve di Trapattoni, il Milan di Sacchi, il Barcellona di Guardiola...) mentre non ho mai sentito nessuno parlare della mitica Juventus di Carcano, del Bologna di Weisz, del Torino di Erbstein, del Milan di Czeizler oppure della Juventus di Brocic...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 3 set 2014, 12:10 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mar 6 mag 2014,
Alle ore: 19:28
Messaggi: 1210
ciccio graziani ha scritto:
Strano che nessuno ha nominato Helenio Herrera, prima di lui i tecnici erano figure secondarie, quasi misteriose e le squadre venivano chiamate Grande Torino, Milan del Gre-No-Li, Juventus del Quinquennio, Juventrus di Charles e Sivori, Bologna che Tremare il Mondo Fa.... mentre con Herrera la Grande Inter è diventata anche l'Inter di Herrera (e poi sarebbero sorte la Juve di Trapattoni, il Milan di Sacchi, il Barcellona di Guardiola...) mentre non ho mai sentito nessuno parlare della mitica Juventus di Carcano, del Bologna di Weisz, del Torino di Erbstein, del Milan di Czeizler oppure della Juventus di Brocic...


L'unica (Nazionale) era l'Ungheria di Sebes, ovvero l'Aranycsapat.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 3 set 2014, 14:52 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Fabry_cekko ha scritto:
L'unica (Nazionale) era l'Ungheria di Sebes, ovvero l'Aranycsapat.


L'Italia di Pozzo, l'Arsenal di Chapman, ma sono eccezioni....l'Ungheria di Sebes non l'ho mai sentita (ho sempre sentito Aranycsapat, Grande Ungheria o Squadra d'Oro)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 3 set 2014, 15:50 
Ciccio ha ragione, ma se valutiamo l'impatto complessivo come calciatore e poi come tecnico (ma anche come manager che rovescia come un calzino la struttura societaria dei catalani), Cruijj è ben oltre Herrera (che pure come tecnico è stato superiore).


Top
  
 
MessaggioInviato: mer 3 set 2014, 15:57 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Francesco82 ha scritto:
Ciccio ha ragione, ma se valutiamo l'impatto complessivo come calciatore e poi come tecnico (ma anche come manager che rovescia come un calzino la struttura societaria dei catalani), Cruijj è ben oltre Herrera (che pure come tecnico è stato superiore).


Hai ragione, Crujiff nel complesso è stato superiore ad Herrera, volevo solo porre l'accento su una cosa che pochi evdienziano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 18 feb 2015, 15:27 
Non connesso
Ultras
Ultras
Avatar utente

Reg. il: mar 29 lug 2014
Alle ore: 10:47
Messaggi: 671
Sabato 21 Febbraio alle ore 23:30 su Sky Sport 1 va in onda "I grandi campioni Johan Cruyff" raccontato da Federico Buffa.

_________________
«Non penso che arriverà il giorno in cui, quando si parla di Cruijff, la gente non saprà di cosa si stia parlando» Johan Cruyff

«Ho giocato nel Nancy perché era la mia città, Saint-Étienne perché era la migliore in Francia e Juventus perché è la migliore al mondo» Michel Platini


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010