Oggi è gio 28 mar 2024, 10:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 lug 2011, 17:42 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra
Avatar utente

Reg. il: lun 8 feb 2010,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 4207
Località: Roma
Mitico Franco Baresi, forse il miglior difensore italiano di tutti i tempi?

PS: Se non addirittura il miglior difensore di tutti i tempi.

_________________
"Amore mi manchi amore che fai

in questo deserto almeno ci sei

c'è un cuore che batte nel cuore di Roma

che vince e che perde ed io ti amo ancora"


A. Venditti - C'è un cuore che batte nel cuore


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 lug 2011, 18:16 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Messaggi: 7175
Dude ha scritto:
Mitico Franco Baresi, forse il miglior difensore italiano di tutti i tempi?

PS: Se non addirittura il miglior difensore di tutti i tempi.


No, io non sono affatto d'accordo. Ho già espresso nell'altro topic i miei dubbi e spiegato il mio pensiero. Mi pare che Baresi venga eccessivamente mitizzato in questo forum.

Per me, basta già solo guardare al calcio europeo del dopoguerra per trovare 4 centrali difensivi/liberi che ritengo superiori al milanista. Parlo di Beckenbauer, Scirea, Moore e Krol.

Ai quali si può tranquillamente aggiungere Paolo Maldini, non solo superbo centrale difensivo dopo la trentina e non solo favoloso terzino sinistro nei primi anni. Per non parlare di possibili altri giocatori che possono essere considerati tranquillamente alla pari di Baresi se non superiori. E mi sono limitato agli europei...

_________________
«...ricorda che se anche i nostri dirigenti ci danno per spacciati e dicono che sarebbero contenti anche se perdessimo 4-0, a me non interessa. Io oggi scendo in campo per vincere e voglio che quelli che scendono con me oggi abbiano lo stesso obiettivo. Se vedo qualcuno che non combatte questa battaglia, alla fine della partita dovrà vedersela con me. Fatti forza Ruben, quei duecentomila là fuori non giocano, guardano solamente».

Il capitano Obdulio Varela al giovane Ruben Moran prima della finale del Mondiale 50, Brasile 1 Uruguay 2


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 lug 2011, 18:29 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Messaggi: 5714
Località: Roma
Ecco, colgo la palla al balzo. Che ne pensi di Elìas Figueroa ed Héctor Chumpitaz ? Il primo in sud-america viene osannato e considerato migliro difensore del continente, secondo me anche superiore a passarella. Chumpitaz invece è un mio pupillo: raggiungeva a stento il metro e settanta, ma aveva un esplosività impressionante, fortissimo nell'anticipo e nello stacco, impostava dalle retrovie con grande astuzia tattica ed aveva pure il vizietto del goal (celeberrime le sue bombe di destro...)

_________________
Il mio sito Definitivo sui giocatori passati.
http://www.classicfootballdb.com

Aggiornato costantemente, avrete la possibilità di consultare le skill di giocatori famosi, possibilità di ricerche avanzate di ogni genere, confronti, etc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 lug 2011, 19:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Tra i difensori che ho potuto vivere in presa diretta sicuramente per me Franco Baresi e' il numero 1.
Avra' fallito nel ruolo di mediano in cui lo ha provato Bearzot ( poi in quante partite , forse una ? ) ma a differenza di Scirea si e' disimpegnato sia da libero che da centrale in linea e visto che e' stato citato il terzo posto di Maldini al pallone d'oro io cito il secondo posto di Franco nel 1989 arrivato ad un solo punto da Van Basten.

_________________
GULLIT:"Quando vedo Messi penso che è un grande calciatore ma è protetto: dagli arbitri, dalle telecamere, dal regolamento. Messi può limitarsi a dribblare. Diego doveva saltare alto così, non per fare dribbling ma perché volevano spezzargli le gambe".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 lug 2011, 23:58 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Messaggi: 7175
Cita:
Ecco, colgo la palla al balzo. Che ne pensi di Elìas Figueroa ed Héctor Chumpitaz ? Il primo in sud-america viene osannato e considerato migliro difensore del continente, secondo me anche superiore a passarella. Chumpitaz invece è un mio pupillo: raggiungeva a stento il metro e settanta, ma aveva un esplosività impressionante, fortissimo nell'anticipo e nello stacco, impostava dalle retrovie con grande astuzia tattica ed aveva pure il vizietto del goal (celeberrime le sue bombe di destro...)


Figueroa e Chumpitaz sono stati senza dubbio due dei più grandi difensori del calcio sudamericano. Figueroa è ritentuto da molti il massimo difensore di sempre in Sudamerica, meglio persino di mostri sacri come Monti, Passarella o Domingos da Guia. Impossibile chiaramente da stabilire. Di certo, per l'eleganza, lo stile, la completezza tecnica e l'intelligenza aveva pochi rivali nel ruolo ai suoi tempi. In senso assoluto paga un palmares scarno a livello internazionale. Gli europei lo chiamavano "il Beckenbauer del SudAmerica", ma per i sudamericani era Beckenbauer a essere "il Figueroa dell'Europa". Questo per renderci conto della somma reputazione di cui godeva nel suo continente.

Chumpitaz è diventato grande nonostante la statura ridotta. Formidabile il tempismo, il senso della posizione, micidiali le incursioni a rete. Il suo ct al Mondiale 78 disse: "Ha talmente tanta classe che potrebbe giocare una finale seduto su una poltrona".

_________________
«...ricorda che se anche i nostri dirigenti ci danno per spacciati e dicono che sarebbero contenti anche se perdessimo 4-0, a me non interessa. Io oggi scendo in campo per vincere e voglio che quelli che scendono con me oggi abbiano lo stesso obiettivo. Se vedo qualcuno che non combatte questa battaglia, alla fine della partita dovrà vedersela con me. Fatti forza Ruben, quei duecentomila là fuori non giocano, guardano solamente».

Il capitano Obdulio Varela al giovane Ruben Moran prima della finale del Mondiale 50, Brasile 1 Uruguay 2


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 gen 2012, 23:22 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: dom 22 gen 2012
Alle ore: 12:20
Messaggi: 406
io trovo invece che il buon Scirea (pace all'aima sua) :cry venga lui si mitizzato...
nessuno dei difensori da me ammirati è stato così dominante per i destini della sua squadra (sia in fase di difesa che di costruzione..) quanto baresi..forse tra gli europei solo il Kaiser, che non ho vissuto in real time..
maldini stesso pur fisicamente più dotato non ne aveva la grandezza..

detto questo per quanto fosse immenso per me in campo, tanto si è rivelato ahimè :roll insulso una volta appese le scarpe al chiodo..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 feb 2012, 1:48 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Messaggi: 7175
gre-no-li ha scritto:
io trovo invece che il buon Scirea (pace all'aima sua) :cry venga lui si mitizzato...
nessuno dei difensori da me ammirati è stato così dominante per i destini della sua squadra (sia in fase di difesa che di costruzione..) quanto baresi..forse tra gli europei solo il Kaiser, che non ho vissuto in real time..
maldini stesso pur fisicamente più dotato non ne aveva la grandezza..

detto questo per quanto fosse immenso per me in campo, tanto si è rivelato ahimè :roll insulso una volta appese le scarpe al chiodo..


Scusa grenoli, ma tu l'hai visto giocare Scirea dal vivo per dire così? :week
Classe, correttezza, completezza tecnica assoluta per un difensore, personalità (non visibile, non urlata, ma presente sempre, costruita in modo paeticolare, dai silenzi e dagli sguardi). Per me, un giocatore ideale. Solo Beckenbauer gli è stato a mio avviso superiore nel ruolo. Ricordo le parole degli avversari, come Zico; gli elogi sperticati e meritati di tantissimi addetti ai lavori, giornalisti, presidenti, allenatori... Scirea è l'esempio di come un difensore debba essere...

_________________
«...ricorda che se anche i nostri dirigenti ci danno per spacciati e dicono che sarebbero contenti anche se perdessimo 4-0, a me non interessa. Io oggi scendo in campo per vincere e voglio che quelli che scendono con me oggi abbiano lo stesso obiettivo. Se vedo qualcuno che non combatte questa battaglia, alla fine della partita dovrà vedersela con me. Fatti forza Ruben, quei duecentomila là fuori non giocano, guardano solamente».

Il capitano Obdulio Varela al giovane Ruben Moran prima della finale del Mondiale 50, Brasile 1 Uruguay 2


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 feb 2012, 10:37 
Non connesso
Pulcino
Pulcino
Avatar utente

Reg. il: lun 11 gen 2010
Alle ore: 16:07
Messaggi: 1913
Località: Milano
Baresi & Maldini, nettamente la piu' forte coppia difensiva di tutti i tempi. poche storie, nessuno come loro , prima e soprattutto dopo e soprattutto oggi difese di quel livello non ci sono state( oggi le difese non esistiono praticamente piu') :8)

_________________
ecco, ce l’ha Maradona. Lo marcano in due . Schiacca la palla Maradona. Parte sulla destra il genio del calcio Mondiale . Puo’ passarla a .Burruchaga .sempre Maradona.. genio, genio, genio c’e, c’e’, c’e’ . Gooooooool .. voglio piangere Dio Santo, viva il calcio…Golaaaaaazo….Diegooool…Maradona…C’e’ da piangere, scusatemiMaradona in una corsa memorabile , nella miglior giocata di tutti i tempi ….aquilone cosmico……da che pianeta sei venuto…..per lasciare lungo il cammino cosi’ tanti inglesi?....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 feb 2012, 10:40 
Non connesso
Pulcino
Pulcino
Avatar utente

Reg. il: lun 11 gen 2010
Alle ore: 16:07
Messaggi: 1913
Località: Milano
Diego con Baresi si esaltava , piu' era difficile e piu' a Diego piaceva. Scontri fra grandissimi. Certo Baresi faticava e come fatiicava.. :D

_________________
ecco, ce l’ha Maradona. Lo marcano in due . Schiacca la palla Maradona. Parte sulla destra il genio del calcio Mondiale . Puo’ passarla a .Burruchaga .sempre Maradona.. genio, genio, genio c’e, c’e’, c’e’ . Gooooooool .. voglio piangere Dio Santo, viva il calcio…Golaaaaaazo….Diegooool…Maradona…C’e’ da piangere, scusatemiMaradona in una corsa memorabile , nella miglior giocata di tutti i tempi ….aquilone cosmico……da che pianeta sei venuto…..per lasciare lungo il cammino cosi’ tanti inglesi?....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 feb 2012, 10:43 
Non connesso
Pulcino
Pulcino
Avatar utente

Reg. il: lun 11 gen 2010
Alle ore: 16:07
Messaggi: 1913
Località: Milano
Baresi ricambia:

Franco Baresi: "Maradona era impossibile da marcare"

L'ex capitano del Milan e della Nazionale Franco Baresi ha rilasciato alcune dichiarazioni a Itasportpress. Ecco quanto evidenziato da Napoli Today: "Ho avuto l'onore di giocare contro ad un grande fuoriclasse che sarà difficile rivedere sui campi di calcio. Maradona ha fatto divertire con le sue magie gli appassionati di calcio di tutto il mondo. E' stato l'avversario più difficile da marcare nella mia carriera e quando Diego era in giornata era impossibile fermarlo. In quegli anni si giocarono della partite davvero avvincenti. Sono stati quattro o cinque anni in cui Milan e Napoli furono protagonisti di ottimi campionati e in cui lo spettacolo del calcio italiano ne ha guadagnato tanto".

_________________
ecco, ce l’ha Maradona. Lo marcano in due . Schiacca la palla Maradona. Parte sulla destra il genio del calcio Mondiale . Puo’ passarla a .Burruchaga .sempre Maradona.. genio, genio, genio c’e, c’e’, c’e’ . Gooooooool .. voglio piangere Dio Santo, viva il calcio…Golaaaaaazo….Diegooool…Maradona…C’e’ da piangere, scusatemiMaradona in una corsa memorabile , nella miglior giocata di tutti i tempi ….aquilone cosmico……da che pianeta sei venuto…..per lasciare lungo il cammino cosi’ tanti inglesi?....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010