Oggi è ven 29 mar 2024, 6:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 feb 2012, 22:29 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Messaggi: 7175
Ora vado a teatro. Comunque grenoli, è vero ciò che dici su Valentino, ti spiegherò meglio la mia idea, ma di certo lui, come i grandi argentini del periodo, hanno pagato la mancanza di competizioni internazionali. Sono sempre le competizioni internazionali a tramandare ai posteri la reale grandezza, la vera portata innovativa. Belle le schede di epico. Apriamo un topic sui difensori, vai golo.

_________________
«...ricorda che se anche i nostri dirigenti ci danno per spacciati e dicono che sarebbero contenti anche se perdessimo 4-0, a me non interessa. Io oggi scendo in campo per vincere e voglio che quelli che scendono con me oggi abbiano lo stesso obiettivo. Se vedo qualcuno che non combatte questa battaglia, alla fine della partita dovrà vedersela con me. Fatti forza Ruben, quei duecentomila là fuori non giocano, guardano solamente».

Il capitano Obdulio Varela al giovane Ruben Moran prima della finale del Mondiale 50, Brasile 1 Uruguay 2


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 feb 2012, 22:34 
Non connesso
Allenatore
Allenatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Messaggi: 9970
epico quando pubblicherà un libro con le sue schede e i suoi racconti ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 feb 2012, 2:21 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: dom 5 apr 2009,
Alle ore: 12:47
Messaggi: 2128
Perdona il breve OT golo.


gre-no-li ha scritto:
- all'estero ed in nazionale le sue squadre le han mediamente prese


Vero, e come dice Marco in quegli anni la mancanza di competizioni internazionali rende di difficile giudizio il valore di certi giocatori. Però riguardo alla Nazionale italiana di Valentino Mazzola mi permetto di fornire degli alibi: verissimo che più di una volta non hanno fatto belle figure, nonostante i nomi, ma Pozzo ci mise del suo, e non poco, facendo giocare una squadra che spesso aveva 7, 8, 9, anche 10 giocatori del Torino sistemista... col metodo. Davvero un grosso handicap, vista la differenza tra i due schemi ed i compiti dei giocatori all'interno dell'uno rispetto all'altro.

E' un po' come se l'attuale selezionatore della Spagna facesse giocare Xavi, Iniesta & co col Catenaccio. Ovvio, non sarebbero scarsi, ma le cose cambierebbero parecchio.


Tornando a Baresi, quanto ci servirebbe un Franco lì in difesa in Nazionale ora :roll


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 feb 2012, 10:52 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: lun 5 set 2005,
Alle ore: 10:31
Messaggi: 326
Mettere Baresi sullo stesso piano di Passarella come capacità difensive non si può proprio sentire.
Io mi chiedo veramente se il fatto che anche solo 20 anni fa non fosse possibile visionare un numero di partite rilevante di ogni giocatore, se non dal vivo, non faccia fare valutazioni sbagliate.
Ripet, vorrei vedere Passarella e Scirea in una moderna difesa a 4 in linea. Franco come pure capacità difensive, l'anticipo, il recupero in scivolata, la lettura anche in 2 contro 1 è stato di un altro livello. Non potete dirmi che Passarella o Scirea sarebbero stati in grado di fare una prestazione come quella di Franco contro il Brasile: non era semplicemente nelle loro corde, pur essendo straordinari giocatori.

OT, ma quoto grenoli su Gullit: è un grande sottovalutato, il livello di Gullit nel suo prime rossonero è qualcosa di straordinario, e personalmente lo metto al primo posto tra i giocatori da me visti dal vivo con continuità. Ma bisognava essere lì per vederlo, e pochi di quelli che giudicano e fanno le classifiche ci sono poi in effetti stati.

_________________
Il tifo contro avvelena lo sport :dudek


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 feb 2012, 11:14 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: dom 22 gen 2012
Alle ore: 12:20
Messaggi: 406
banana il punto è che secondo me del franz sono sottovalutate le capacità di costruzione e impatto in avanti...

mi autoricito... lui è uno dei pochi ad aver avuto (come difensore tra l'altro! :mah ) diversi 8,5 - 9 sulla gazza (ok per quel che ne può valere...), ma solo nella finale Usa questo è dovuto alla sua prestazione difensiva... per il resto (alcune me le ricordo..) si tratta di come trascinava la squadra partendo da dietro..tra l'altro anche trascinandola caratterialmente, non come quell'energumeno che negli ultimi 12 anni ha occupato la corsia di centro destra del milan :rofl

capitolo Gullit.. all'epoca bazzicavo Milanello (come giovane promessa ..):O_O

ed oltre alle dimensioni equine del suddetto, si scherzava spesso su quanto fosse scarso tecnicamente...la cosa mi è sempre suonata un po' forzata perchè ricordo una facilità di calcio sua ai tempi da libero nel PSV..

il punto è che però atleticamente era una furia...solo Ronaldo gli è stato superiore da questo punto di vista...però poi non ha saputo mantenere le pr(e/o)messe..si certo gli infortuni ma chi non ne ha avuti?..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 feb 2012, 11:27 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Messaggi: 5714
Località: Roma
Ronaldo aveva un accelerazione maggior di Gullit, ma quest'ultimo, considerando anche la mole, aveva una straordinaria agilità, eccezionale forza pura, stacco da terra impressionante (che ronnie non aveva) e grande resistenza fisica. Insomma, complessivamente da un punto di vista atletico lo vedo superiore al pur straordinario Ronnie.

_________________
Il mio sito Definitivo sui giocatori passati.
http://www.classicfootballdb.com

Aggiornato costantemente, avrete la possibilità di consultare le skill di giocatori famosi, possibilità di ricerche avanzate di ogni genere, confronti, etc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 feb 2012, 11:43 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: dom 22 gen 2012
Alle ore: 12:20
Messaggi: 406
si deus, hai ragione ..

ronaldo sia atleticamente che castilicisticamente era diciamo un po' monotematico ma ...mi sia concesso:

#@*§ che giuocatore! :argh :lama :fonzie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 feb 2012, 13:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 28 lug 2004
Alle ore: 8:38
Messaggi: 29780
Cita:
Franco come pure capacità difensive, l'anticipo, il recupero in scivolata, la lettura anche in 2 contro 1 è stato di un altro livello.

Vierkwood ne era capace, anzi era ancora più bravo su questo. Poi ovviamente non era allo stesso livell oper altre cose ;)
Ti ricordo che Scirea era al mundial 82.
Passarella: non era veloce come baresi, pero era più impostatore del gioco di franco.

_________________
Pallotta pagliaccio. P.A.G.L.I.A.C.C.I.O


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 feb 2012, 13:24 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Messaggi: 7175
Banana, ammesso che Baresi fosse un mostro difensivamente parlando, però perché vuoi per forza considerarlo superiore in questo aspetto a Scirea? Per me, non è così. In difesa, può essere stato superiore a Passarella, ma secondo me non era superiore a Scirea. Che invece lo reputo di un altro livello nella costruzione del gioco, nella classe, nel salire palla al piede.

Sul discorso Valentino Mazzola, quoto Mad, sarei arrivato lì anch'io. Le prestazioni difficili di Valentino in nazionale (4 reti in 12 presenze) si devono spiegare anche con le scelte scriteriate di Pozzo, che fece una gran confusione tra Metodo e Sistema e mandò in confusione anche i giocatori del Torino. Ricordo una partita dove Pozzo leggeva i numeri dall'1 all'11 e li credeva disposti secondo il Metodo..ma in realtà erano disposti secondo il Sistema...insomma, non ci capì mai molto. Questo spiega certe figure barbine della nostra nazionale, seppur in amichevole: anche se eravamo qualitativamente superiore ad austriaci o inglesi, finemmo con il farci travolgere da queste nazionali in due occasioni.

_________________
«...ricorda che se anche i nostri dirigenti ci danno per spacciati e dicono che sarebbero contenti anche se perdessimo 4-0, a me non interessa. Io oggi scendo in campo per vincere e voglio che quelli che scendono con me oggi abbiano lo stesso obiettivo. Se vedo qualcuno che non combatte questa battaglia, alla fine della partita dovrà vedersela con me. Fatti forza Ruben, quei duecentomila là fuori non giocano, guardano solamente».

Il capitano Obdulio Varela al giovane Ruben Moran prima della finale del Mondiale 50, Brasile 1 Uruguay 2


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 feb 2012, 13:34 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: lun 5 set 2005,
Alle ore: 10:31
Messaggi: 326
@Marco: perchè non vedo Scirea guidare una difesa a 4 in linea e tenerla alta come di fa nel calcio moderno. Perchè non ne ha le qualità. Lo vedo tranquillamente il grandissimo giocatore che è. E credo che tu stesso, se dovessi mettere Scirea in una top 11, lo metteresti davanti alla difesa e non certo a fare il centrale in linea. Io non dico che Franco sia superiore a Scirea come giocatore, dico che come difensore puro è più moderno e letale nel disinnescare gli avversari, pur mantentendo le grandi capacità di impostazione ricordate da gre-no-li

@Janacek: ti quoto sul grande Pietro, sottovalutato in questo forum dato che nel topic della selezione terrestre ho sentito magnificare tali scarponi che difensivamente non valgono un'unghia dello zar (tutta una serie di difensori inglesi, tedeschi o brasiliani degli anni 80-90)

_________________
Il tifo contro avvelena lo sport :dudek


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010