Oggi è gio 12 giu 2025, 21:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 9 gen 2012, 0:26 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Scrivendo nel topic sulla Grande Ungheria, ho citato di nuovo il grande Brian Glanville (del quale tra l'altro ho da poco ordinato uno splendido volume sulla storia dell'Arsenal, da Chapman a Wenger :) ), a proposito delle solite classifiche sui migliori giocatori di ogni tempo.

Avevo aperto un topic tempo fa sui 5 che lui reputava i migliori dalla rivoluzione ungherese in poi (Pelè, Di Stefano, Maradona, Cruyff e Puskas), ora vorrei sottoporre all'attenzione degli esperti di storia del forum, i 5 che Glanville ha indicato come i più grandi prima della rivoluzione ungherese (in pratica vengono presi in esame i primi 50 anni del '900).

1 Hector Scarone
2 Giuseppe Meazza
3 Adolfo Pedernera
4 Stanley Matthews
5 Alex James

Con tutto il rispetto che nutro nei confronti di Glanville e della sua illimitata cultura calcistica, io non condivido del tutto queste scelte, a differenza invece dei 5 post 50. Vanno bene Scarone, Meazza e Pedernera (ma non so se l'avrei messo 3°, gli storici argentini sono soliti indicare Moreno come il più grande argentino insieme a Maradona e Di Stefano... anche se Pedernera era un giocatore forse più moderno di Moreno... attaccante essenziale, dinamico, intelligente, capace di giocare in ogni posizione dell'attacco... indicato anche da Antonio Ghirelli come il centravanti più forte di sempre...).

A mio modesto avviso, però, le scelte di Matthews e James si possono spiegare solo con il fatto che Glanville sia inglese... :roll

Aldilà di Moreno - che poteva starci alla grande, come già detto - io avrei trovato un posto per il mio amato capitano Valentino Mazzola, centrocampista universale, modernissimo per i suoi tempi, regista, interno, goleador, un Di Stefano in salsa italiana. Forse, nella valutazione di Glanville, Mazzola paga la disfatta dell'Italia contro l'Inghilterra nell'amichevole di Torino del '48? In quel caso, però, fu tutta l'Italia a non capirci nulla, la colpa non era di certo ascrivibile a Mazzola, ma alle scelte scriteriate del ct Vittorio Pozzo, che non era riuscito a capire la disposizione sistemista...

In ogni caso, questi sono i 5 di Glanville scelti per il periodo antidiluviano del football. Aspetto un commento sui prescelti e sugli esclusi eccellenti dai vari Deus, Doni, Epico, dall'onnisciente Mad e da chiunque creda di avere una preparazione storica adeguata per il calcio dei primi 50 anni del '900... ;)

«...ricorda che se anche i nostri dirigenti ci danno per spacciati e dicono che sarebbero contenti anche se perdessimo 4-0, a me non interessa. Io oggi scendo in campo per vincere e voglio che quelli che scendono con me oggi abbiano lo stesso obiettivo. Se vedo qualcuno che non combatte questa battaglia, alla fine della partita dovrà vedersela con me. Fatti forza Ruben, quei duecentomila là fuori non giocano, guardano solamente».

Il capitano Obdulio Varela al giovane Ruben Moran prima della finale del Mondiale 50, Brasile 1 Uruguay 2

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 gen 2012, 9:45 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Più o meno concordo con te. Io però ritengo che possa starci più Alex James che Stanley Matthews; Stanley è stato un giocatore, per diversi motivi, più pubblicizzato e "pompato" mediaticamente anche al di fuori della Gran Bretagna. Per carità, è stata un'ottima ala con una longevità fuori dal comune, assolutamente, ma Alex James è stato tutt'altro tipo di giocatore.
Centrocampista universale, tatticamente straordinario, perno assoluto dell'Arsenal di Chapman nonché sicuramente più innovatore - anche per meriti dell'allenatore - del pur ottimo Stanley.

Un nome che metterei, però, è Ricardo Zamora, che in una top 5 ante-guerra secondo me deve starci assolutamente. Vera e propria leggenda vivente, autentita saracinesca, innovatore del ruolo, "El Divino" secondo me non può stare fuori da una classifica del genere, mi spiace :)

Giustissimo quello che dici su Mazzola, il più "grande" (in termini di "grandezza storica") giocatore Italiano di sempre, che in una classifica del genere forse paga anche colpe non sue, come la mancata dimensione internazionale.

Riguardo a Pedernera: la penso come te. Io gli preferisco Moreno, mezzala completissima dal punto di vista tattico, fisicamente mostruoso e tecnicamente secondo a pochi. Non è un caso che molti lo preferiscono al pur straordinario Pedernera. Detto questo, io credo che:

1) Héctor Scarone
2) Giuseppe Meazza
3) José Manuel Moreno
4) Ricardo Zamora
5) Alex James (Valentino Mazzola)

Altri esclusi illustri secondo me non ce ne sono. Se si parla di anteguerra questi sono i nomi. L'unico altro giocatore che potrebbe rientrarci forse è György Sárosi, probabilmente uno dei primi giocatori universali della storia del calcio

P.S. Bode, Glanville ha scritto qualcosa di interessante sulla storia del calcio ? Mi interesserebbe assai

Aggiornato costantemente, avrete la possibilità di consultare le skill di giocatori famosi, possibilità di ricerche avanzate di ogni genere, confronti, etc.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 gen 2012, 11:18 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Sono d'accordo con te, Deus, anche nella tua giusta analisi su Zamora, anche se comprendo anche le perplessità di Glanville nel voler mettere un portiere tra 5 giocatori simbolo di 50 anni di calcio. Condivido più i tuoi 5 di quelli dei suoi, comunque. L'unica annotazione su cui non sono d'accordo è quella su Valentino Mazzola... Forse è stato il più forte giocatore italiano (così la pensava Bernardini, ma anche Brera scrisse che Valentino era un interno più moderno e dinamico di quanto non fosse Meazza), ma in quanto a “grandezza storica”, considerando l'impatto avuto, i due mondiali vinti ecc. penso che Giuseppe Meazza gli sia stato superiore. Meazza è per l'Italia ciò che Maradona è stato per l'Argentina o Pelè per il Brasile, ma la sua importanza dai tifosi medi è chiaramente meno percepita, essendo che apparteneva a un'epoca preistorica.

«...ricorda che se anche i nostri dirigenti ci danno per spacciati e dicono che sarebbero contenti anche se perdessimo 4-0, a me non interessa. Io oggi scendo in campo per vincere e voglio che quelli che scendono con me oggi abbiano lo stesso obiettivo. Se vedo qualcuno che non combatte questa battaglia, alla fine della partita dovrà vedersela con me. Fatti forza Ruben, quei duecentomila là fuori non giocano, guardano solamente».

Il capitano Obdulio Varela al giovane Ruben Moran prima della finale del Mondiale 50, Brasile 1 Uruguay 2

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 gen 2012, 11:26 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Sì, su questo hai ragionissima, mi sono espresso male. Come grandezza "storica" Meazza è stata superiore, giustissimo. Come giocatore io vedo Mazzola più avanti di Meazza però, sebbene di poco.
Giuseppe è stata una mezzala straordinaria, fortissima, ma Valentino rappresenta il prototipo del centrocampista universale, poliedrico ed eclettico; completo tatticamente e tecnicamente (l'unico aspetto dove Meazza gli è superiore, per me), oltre che leader straordinario.
Per quanto riguarda Zamora: io non ho avuto dubbi nell'includerlo. Se c'è un portiere che deve essere messo in una eventuale top 5 (anche assoluta) questo è lui: più di Yashin, di Zoff o via discorrendo. Parliamo, e lo sai benissimo, di una vera e propria leggenda vivente, un giocatore ed un atleta pazzesco, straordinario, oltre che incredibilmente innovativo in un epoca in cui i portieri erano degli stoccafissi. Ora tocca a te: chi metteresti nelle cinque posizioni ? :grin

Aggiornato costantemente, avrete la possibilità di consultare le skill di giocatori famosi, possibilità di ricerche avanzate di ogni genere, confronti, etc.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 gen 2012, 11:44 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

I tuoi 5 vanno benissimo... Diciamo che tra Valentino Mazzola e Alex James, propenderei per l'italiano perché - oltre a essere mediano, regista, sublime assist-man e leader come lo scozzese, era molto più prolifico in zona gol.
Non saprei se mettere Valentino 4° e Zamora 5° o lasciarli come li hai messi tu.
Ora attendo un commento di Mad.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 gen 2012, 11:46 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Tra gli esclusi eccellenti da questa lista, nominerei Pedernera, Zizinho, Piola, Leonidas e Orsi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2012, 23:45 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: dom 5 apr 2009,
Alle ore: 12:47
Eccomi :)

Dunque, posso mettere dei pari merito?

se sì...

1-2) Meazza - Scarone
3-4) Moreno - V. Mazzola
5) Zamora

E giuro che avrei messo questi anche senza leggere i vostri commenti :P

Se proprio assolutamente devo fare la classifica Scarone di uno sputo su Meazza (ma solo per essere obiettivo, se posso scegliere chi preferisco su basi personali metto Pepin tutta la vita), e Moreno di altrettanto su Mazzola (ma con lo stesso discorso che per Meazza e Scarone).

Zamora è stato talmente grande che, seppur portiere, non potevo tenerlo fuori dai 5.

A seguire Pedernera, grande grandissimo, ma se proprio devo fare una scaletta lo metto dietro quei 5. Poi sicuramente quelli che avete citato anche voi, e tanti, tanti altri, ma potrei fare una lista a dir poco infinita, anche solo per quelli più di rilievo, tra i quali diversi miei pallini :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 gen 2012, 13:59 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: dom 22 gen 2012
Alle ore: 12:20
Ho come l'impressione che Orsi sia sottovalutato dalla critica nostrana e non..

lo stesso Meazza lo defnì ad anni di distanza il più grande giocatore da lui mai visto assieme a scarone (della testimonianza su scarone, molti sanno ma quella sul violinista è una chicca ) :asd

risolveva le partite da solo nella juve del quinquennio quando ne aveva voglia...cioè 15 minuti a partita :uhm
mi sento di dire che è stato il garrincha dell'altra fascia :roll

Ultima modifica di gre-no-li il dom 22 gen 2012, 14:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 gen 2012, 14:05 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: dom 5 apr 2009,
Alle ore: 12:47
gre-no-li ha scritto:
mi sento di dire che è stato il garrincha dell'altra fascia :roll

Assolutamente, appoggio il paragone :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 gen 2012, 14:34 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: dom 22 gen 2012
Alle ore: 12:20
bene con l'investitura del preclaro sir mad sto tranquillo ;)

chissà perchè però anche in patria non è così cosiderato, un po' come giovanni ferrari da noi.. :mah

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]