Oggi è gio 28 mar 2024, 22:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 9 dic 2010, 19:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Il trofeo che assegna la palma del Club Campione del Mondo. Inizialmente appannaggio dei vincitori della Coppa dei Campioni in Europa e della Coppa Libertadores in Sudamerica, il trofeo ha vissuto mille vicissitudini e cambi di formato fino ad arrivare all'attuale denominazione di Coppa del Mondo per club.

LA NASCITA DEL TROFEO
Era stato il "superiority complex" degli inglesi a fare scoccare la scintilla della Coppa dei Campioni, tutto era nato da un paio di successi amichevoli del Wolverhampton nell'inverno del 1954 che solo un amor proprio ferito a morte poteva suggerire di ingigantire oltremisura, strano da capire, i figli di Albione...

Da sempre si consideravano superiori a chiunque nel resto del mondo si dilettasse col calcio, di cui si consideravano ideatori e maestri, i primi esperimenti di interruzzione del loro "splendido isolamento" avevano sortito esiti rovinosi: eliminati dai dilettanti statunitensi ai Mondiali 1950, brutalizzati in casa e fuori nel doppio confronto amichevole con la Grande Ungheria (3-6 a Londra, 1-7 a Budapest), eliminati nei quarti dai Mondiali 1954, non era sembrato loro vero che i "Wolves" fossero capaci di battere in pochi giorni prima lo Spartak Mosca, rappresentante del misterioso calcio sovietico, per 4-1, poi la mitica Honved di Puskas e Kocsis con un più risicato 3-2 (in rimonta).
Due risultati colti in amichevole, per di più sul proprio campo, bastarono perché il "Daily Mirror" se ne uscisse con un titolo clamoroso: «Salutiamo i "Lupi", ora Campioni del Mondo».
Un po' forzata la spiegazione di tale affermazione: «Subito dopo la partita con la Honved, il loro manager Stanley Cullis ha detto: "Ora sono proprio i campioni del mondo"», la boutade non era stata digerita soprattutto dai francesi, Gabriel Hanot dell'"Equipe" in testa, e da lì era nato il progetto per un «Championnat d'Europe interclubs», sfociato nella Coppa dei Campioni, nata nel 1955 per sottoporre la temerarietà di certe affermazioni almeno a un attendibile giudizio tecnico sul terreno di gioco.

L'Europa si era dunque dotata di una grande competizione sovranazionale, il Sudamerica seguì a ruota. Cinque anni dopo, nel 1960 nasceva la Coppa Libertadores, torneo riservato alle squadre vincitrici dei rispettivi campionati nazionali e intitolato ai liberatori, i condottieri delle guerre di indipendenza dei paesi sudamericani contro i dominatori spagnoli. Santiago Bernabeu, presidentissimo del Real Madrid dominatore delle prime cinque edizioni della Coppa dei Campioni (di cui era stato uno dei più attivi promotori), era impaziente di regalare ribalte prestigiose alla propria formidabile squadra imbottita di stelle, la nascita della Libertadores stimolò nuovamente il suo spirito creativo. Quella incauta iperbole del Daily Mail («campioni del mondo») era un seme che poteva portare lontano: in sostanza, con cinque successi di fila il suo Real aveva ampiamente dimostrato di essere la più forte squadra d'Europa, probabilmente era anche la più forte del mondo. Ma come dimostrarlo? Ora che a una squadra campione d'Europa poteva contrapporsene un'altra regina del Sudamerica, l'assegnazione di quel titolo diventava possibile.
Sul piano organizzativo i problemi erano ovviamente più ridotti; bastava una sfida, con andata e ritorno tra le due più prestigiose scuole calcistiche del pianeta, per incoronare il club più forte del mondo.

La Fifa, gelosa delle proprie prerogative, negò tuttavia il proprio riconoscimento ufficiale alla manifestazione, un piccolo peccato originale che poi ne avrebbe condizionato spesso le sorti. Intervenne allora l'Uefa, che fece propria la proposta di Bernabeu, così ammantandola di una veste istituzionale, l'organismo europeo prospettava l'intenzione di organizzare un incontro tra il vincitore della Coppa dei Campioni e quello della Coppa Libertadores. La Fifa rispose negando categoricamente il permesso a mettere in palio un titolo mondiale e aggiungendo di non vedere benevolmente neppure la partita amichevole tra i due club, che peraltro non poteva vietare in base ai regolamenti vigenti. Le leggi internazionali del pallone consentivano a qualsiasi club di organizzare una partita a carattere amichevole anche con una squadra di altro continente, ma la manifestazione, questo il monito della Fifa, non poteva avere altro significato, nè l'Uefa poteva superare la propria competenza territoriale in Europa, così come la Confederazione sudamericana quella in America. Ciò però non bastò a fermare Bernabeu, che procedette senz'altro a organizzare gli incontri.La nuova coppa non ebbe un battesimo ufficiale. La si chiamò in due modi: Coppa Intercontinentale e anche Coppa Europa-Sudamerica. La prima edizione venne dunque subito disputata nel 1960 e quasi inevitabilmente bagnata dal successo dell'invincibile Real di Di Stefano e Puskas, sugli uruguaiani del Penarol. La risonanza non mancò, anche perché il titolo di "campione del mondo" di cui ora poteva fregiarsi il club madridistra, e che l'Uefa avallò, faceva indubbiamente un certo effetto. Persino troppo, almeno a giudicare dalla stizzita reazione della Fifa, in aperta polemica con l'Uefa. In proposito è illuminante ciò che scriveva Ottorino Barassi, vicepresidente della Fifa e della Federcalcio, nell'ottobre 1960 sul "Calcio e Ciclismo Illustrato":
«La Coppa dei Campioni ha avuto una coda con le partite tra il Real Madrid e il Peñarol di Montevideo. Si è abusato in questa occasione, a puro titolo speculativo, del titolo di "Campione del Mondo di Società". Il fatto, come esempio di malcostume, ha richiamato l'attenzione della Fifa, che ha aperto una questione con l'Uefa, che è andata al di là dei suoi poteri. Adesso all'Uefa sono pervenute proposte anche da parte dei continenti africani e asiatici per l'estensione della competizione. Poiché il fatto sportivo è parecchio lontano dalle intenzioni degli organizzatori, le richieste dell'Asia e dell'Africa sono state accolte freddamente. Comunque la questione avrà uno sviluppo ulteriore perché la eventuale competizione fra le vincenti dei tornei continentali non potrebbe essere organizzata che dalla Fifa, la quale però è preoccupata di questo gonfiarsi della competizione che potrebbe in definitiva danneggiare i campionati nazionali che stanno alla base del gioco del calcio di ogni paese. Competizioni come la Coppa di Europa delle società (ed in parte anche quella europea delle squadre rappresentative che potrà forse un giorno diventare il vero e proprio campionato d'Europa) hanno avuto grande successo ma bisognerebbe far punto fermo, e non inventare altre competizioni (o appesantire quelle esistenti) perché si finirebbe per nuocere alle Associazioni nazionali».
I colloqui che ne seguirono non produssero variazioni: la competizione restava, ma a carattere ufficioso.

Il primo periodo del torneo, la cui idea di fondo restava suggestiva, fu per certi versi esaltante; le squadre sudamericane si presero una immediata rivincita, affermando uno strapotere che solo l'Inter di Helenio Herrera riuscì a interrompere. Fu tuttavia in occasione della sconfitta del Milan col Santos nella terza edizione e del bis della squadra di Angelo Moratti che i primi seri problemi apparvero all'orizzonte. Il Milan venne letteralmente scippato da un arbitro tollerante verso le scorrettezze avversarie e dall'incongruenza del regolamento. L'Inter giocò il match di ritorno contro l'Independiente a Buenos Aires in un clima infuocato e decisamente intimidatorio. Peggio sarebbe andata al Celtic Glasgow contro il Racing Avellaneda nel 1967 e allo stesso Milan, che nel 1969, contro un'altra squadra argentina, l'Estudiantes, visse una serata da incubo, con l'arresto del centravanti rossonero Combin, uscito dalla sfida col volto tumefatto, e una vittoria finale pagata a caro prezzo sul piano sanitario. L'episodio destò sconcerto in Europa e da lì presero il via le rinunce dei club campioni d'Europa, surrogati da squadre spesso di seconda schiera che minarono fortemente il prestigio del trofeo. Nel 1973 la stessa Juventus fu chiamata al proscenio in luogo dell'Ajax, detentore della Coppa dei Campioni, e soccombette all'Independiente anche per gli scarsi stimoli di una sfida chiaramente dimezzata.A salvare la competizione, fortemente a rischio di estinzione dopo i due stop del 1975 e 1978, intervennero i giapponesi, che si assunsero nel 1980 l'onere della organizzazione grazie alla sponsorizzazione della Toyota, che diede il proprio nome alla competizione, trasformandola in un fruttifero business. Paradossalmente, la rivoluzione nacque in un incontro internazionale della Fifa, la grande oppositrice della competizione. Il Nottingham Forest era campione d'Europa, il Nacional di Montevideo re del Sudamerica. Furono i dirigenti del club uruguaiano, mossisi per allestire il match intercontinentale, a sapere del desiderio della Federcalcio giapponese di farsi promotrice dell'evento, grazie al supporto di una impresa privata, la West Nally.
Il 28 novembre 1980, nella stanza 212 dell'Hotel Excelsior di Roma, nell'ambito appunto di un meeting della Fifa, Dante Iocco e José Sassón, dirigenti del Nacional, si incontrarono con Geoffrey McPherson, rappresentante del Nottingham Forest, alla presenza di Hans Bangester dell'Uefa, l'organismo da sempre favorevole al torneo, e di Teofilo Salina, presidente del Conmebol, la confederazione sudamericana. Patrick Nally e Michel Storey della West Nally illustrarono il progetto di un rilancio della Coppa Intercontinentale attraverso un unico incontro annuale in campo neutro, a Tokyo, sotto l'egida della Toyota, che avrebbe associato il proprio nome al trofeo.
Così, assente una volta di più la Fifa, furono il Conmebol e l'Uefa ad assicurare ufficialità all'accordo, approvando le modifiche al regolamento e alla denominazione della competizione. Il tempo stringeva, non fu possibile organizzare la partita per fine novembre o nella prima decade di dicembre, secondo il calendario giudicato più idoneo.

Eccezionalmente, si stabilì che quella prima edizione della "Toyota Cup" si disputasse l'11 febbraio del 1981. La riforma si sarebbe rivelata felice, grazie alla perfezione dell'organizzazione e all'entusiasmo irrefrenabile dei giapponesi nel Tokyo National Stadium.
Nessuno da quel momento ha più ragione di dare forfait. Le spese di viaggio e quattro giorni di soggiorno delle delegazioni delle squadre sono rimborsate dall'organizzazione, che paga anche alle due contendenti un robusto ingaggio di alcune centinaia di milioni, incassando poi il ricavato del botteghino (la regola è il tutto esaurito, 62 mila spettatori) e la cessione dei diritti televisivi a tutto il mondo.
La nuova formula ha il merito di ridare assoluta regolarità al torneo, anche se di Il Nacional di Montevideo schierato al Tokyo National Stadium. Grazie ad una rete di Victorino gli uruguaiani sono stati i vincitori della prima Toyota Cupcontro toglie ai tifosi il contatto diretto con la manifestazione, che non viene più disputata nei famosi stadi europei e sudamericani, bensì nel calcisticamente anonimo impianto della città di Tokio.
Le squadre del Vecchio Continente impiegano un pò di anni per tornare ad imporsi, cogliendo il primo successo con la Juventus nel 1985: i bianconeri sono stati i primi a vincere ai calci di rigore.
In seguito la coppa è stata vinta ancora per due volte consecutive dal Milan: a sottolineare la caratura della squadra rossonera è bene ricordare che ha vinto tale manifestazione in tutti i modi in cui si è svolta: andata/ritorno, finale unica e mondiale per club. Nel 1996 c'è il bis della Juventus. A cavallo del nuovo millennio, tra il 1995 e il 2002, i trofei intercontinentali finiscono in Europa in ben sette occasioni su otto edizioni.
Nel 2004 con la vittoria del Porto, si giunse alla conclusione che per
rinnovare il prestigio della Coppa occorresse una ricostruzione dalle
fondamenta di un nuovo torneo.

Che nacque nel 2005 quando FIFA e Toyota trovarono l'accordo per un torneo organizzato dalla federazione e sempre sponsorizzato dalla casa automobilistica nipponica. La quadratura del cerchio fu trovata ideando una manifestazione che riprendesse esplicitamente e si ponesse chiaramente nel solco della vecchia Coppa Intercontinentale, ma che al contempo ne costituisse un'implementazione.
La Coppa del Campionato del Mondo per club (ing. FIFA Club World Championship Toyota Cup) si sarebbe svolta nello stesso luogo, nello stesso periodo e con lo stesso sponsor dell'Intercontinentale, ma ora sarebbe stata aperta anche alle rappresentanti degli altri quattro continenti. A tal fine i campioni d'Europa e del Sud America non si sarebbero più incontrati direttamente in finale, ma avrebbero dovuto affrontare preliminarmente in semifinale le due vincenti delle eliminatorie. La formula dell'eliminazione diretta garantiva inoltre snellezza, rapidità ed interesse al torneo.

La prima edizione, che vide l'affermazione del San Paolo, comportò dunque il pensionamento della vecchia coppa del 1960, sostituita da un nuovo trofeo che richiama, tuttavia, abbastanza chiaramente quello classico, seppur in una forma più moderna (il pallone che viene sostenuto raffigura le varie aree geografiche del globo).
Dal 2006 il nome originario della competizione è stato semplificato in Coppa del Mondo per club.

_________________
GULLIT:"Quando vedo Messi penso che è un grande calciatore ma è protetto: dagli arbitri, dalle telecamere, dal regolamento. Messi può limitarsi a dribblare. Diego doveva saltare alto così, non per fare dribbling ma perché volevano spezzargli le gambe".


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 dic 2010, 19:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Qui riportiamo alcune delle piu' belle edizioni :


1960

Doppia sfida nel giro di due mesi. Il 3 luglio nel fango dello stadio Centenario di Montevideo Spencer e soci non riescono a far breccia nella retroguardia delle "merengues", bloccate a loro volta dalla chiusa difesa sudamericana.
Grande grinta, da parte dei gialloneri, ma anche una manovra lenta che cozza con l'agilità dei bianchi spagnoli. I quali azzardano rare manovre in contropiede, preferendo tenersi il meglio per l'incontro tra le mura amiche del mitico stadio di Chamartin, che verrà intitolato a Bernabeu.
Il calcolo è giusto, il ritorno a Madrid suona tutt'altra musica. I bianchi di Miguel Munoz danno vita a una eccezionale esibizione di calcio spettacolo, travolgendo la diga difensiva approntata dalla formazione uruguaiana. Puskas e Di Stefano fanno il vuoto, chiudendo la pratica nei primi minuti: il 3-0 all'ottavo la dice lunga sulla superiorità degli europei, che vanno in gol con tutti i cinque uomini dell'attacco, protagonisti di manovre "veloci, eleganti e precise", come le definiscono le cronache del tempo.Gara di Andata
2 luglio 1960 - Stadio Centenario, Montevideo
PEÑAROL - REAL MADRID 0-0
Reti: -
Peñarol: Luis M. Maidana, William Martínez, Milton Alves Da Silva (Salvador), Santiago Pino, Néstor Gonçalvez, Walter Aguerre, Luis A. Cubilla, Carlos A. Linazza, Juan E. Hohberg, Alberto P. Spencer, Carlos Borges.
Real Madrid: Rogelio Domínguez, "Marquitos" Alonso, José E. Santamaría, "Pachín" Pérez, J. Vidal, Zárraga, Canario, Del Sol, Alfredo di Stefano, Ferenc Puskas, Bueno.
Arbitro: José Luis Praddaude (Argentina)
Gara di Ritorno
4 settembre 1960 - Stadio Santiago Bernabéu, Madrid
REAL MADRID - PEÑAROL 5-1
Reti: 1-0 2' Puskas, 2-0 3' Di Stéfano, 3-0 8' Puskas, 4-0 40' Herrera, 5-0 54' Gento, 5-1 80' Spencer
Real Madrid: Rogelio Domínguez, José E. Santamaría, Zárraga, "Marquitos" Alonso, J. Vidal, "Pachín" Pérez, Herrera, Del Sol, Alfredo di Stefano, Ferenc Puskas, Gento.
Peñarol: Luis M. Maidana, F. Majewski, William Martínez, Santiago Pino, Milton Alves Da Silva (Salvador), Walter Aguerre, Luis A. Cubilla, Carlos A. Linazza, J. E. Hohberg, Alberto P. Spencer, C. Borges.
Arbitro: Ken Aston (Inghilterra)
L'UOMO PIU': Ferenc PUSKAS
Quando era arrivato al Real, nel 1958, la lunga squalifica della Fifa per l'abbandono dell'Honved ai tempi della sommossa d'Ungheria ne aveva arrotondato la figura. Appassionato di buona tavola e di birra, Ferenc Puskas si era presentato nella capitale spagnola con una pancia ben poco agonistica e il volto di un quarantenne sulla via dell'invecchiamento. Per questo non aveva destato grandi entusiasmi. Contava 31 anni, era considerato un giocatore grandissimo ma ormai appartenente al passato. Invece, divenne più grande che mai, sbalordendo il mondo. La stagione 1959-60 fu indubbiamente la sua più brillante. Padrone ormai del gioco, affiatatissimo con Di Stefano (col quale molto opportunamente aveva subito stretto all'arrivo una alleanza di ferro), era pressoché irresistibile. In quel campionato aveva messo a segno 26 reti in 24 partite, poi aveva segnato 4 gol nella finale di Coppa dei Campioni nel clamoroso 7-3 all'Eintracht di Francoforte a Glasgow. Il suo sinistro dominò la partita di ritorno col Peñarol: segnò due gol e vi aggiunse gli assist per i gol di Di Stefano, Herrera e Gento.

_________________
GULLIT:"Quando vedo Messi penso che è un grande calciatore ma è protetto: dagli arbitri, dalle telecamere, dal regolamento. Messi può limitarsi a dribblare. Diego doveva saltare alto così, non per fare dribbling ma perché volevano spezzargli le gambe".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 dic 2010, 19:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
1961
PEÑAROL
Al Benfica non basta la Pantera NeraLA STORIA
Il Peñarol si impone con autorità. L'equilibrio sostanziale del primo match, giocato a Lisbona, viene rotto da un gol del regista portoghese Coluna.
Nel ritorno gli uruguaiani si scatenano, trascinati dal micidiale Spencer (doppietta) e dalle invenzioni di Cubilla. Quattro reti nel primo tempo e una nella ripresa schiantano i lusitani.L'UOMO PIU': Luis CUBILLA
Era un "gran ganador", un grande vincitore, e in effetti nella sua lunga carriera Luis Cubilla, nato a Paysandù il 28 marzo 1940, ha fatto incetta di trofei.
Il favoloso match di ritorno col Benfica, una dimostrazione di strapotenza tecnica e atletica, lo vide in magica sintonia di funambolismi e cross con la diabolica abilità sotto rete di Alberto Spencer. Nel 1962 lo ingaggiò il Barcellona, ma non ebbe fortuna in Europa. In Uruguay vinse la bellezza di ben 9 titoli nazionali.Gara di Andata
4 settembre 1961 - Stadio Da Luz, Lisbona
BENFICA - PEÑAROL 1-0
Reti: 1-0 60' Coluna
Benfica: Costa Pereira, Angelo, Saraiva, João, Cruz, Neto, José Augusto, Santana, Aguas, Coluna, Cavem
Peñarol: L.M. Maidana, William Martínez, D.N. Cano, E. González, N. Gonçálvez, W. Aguerre, L.A. Cubilla, A.P. Spencer, A.R. Cabrera, J.F. Sasía, E. Ledesma
Arbitro: O. Huber (Svizzera)
Gara di Ritorno
17 settembre 1961 - Stadio Centenario, Montevideo
PEÑAROL - BENFICA 5-0
Reti: 1-0 10' Sasía (rig). 2-0 19' Joya, 3-0 28' Joya, 4-0 42' Spencer, 5-0 58' Spencer
Peñarol: L.M. Maidana, W.R. Martínez, D.N. Cano, E. González, N. Gonçálvez, W. Aguerre, L.A. Cubilla, E. Ledesma, J.F. Sasía, P.A. Spencer, J.V. Joya
Benfica: Costa Pereira, Angelo, Saraiva, M. João, Neto, Cruz, José Augusto, Santana, Mendes, Coluna, Cavem
Arbitro: C. Nai Foino (Argentina)
Ripetizione
19 settembre 1961 - Stadio Centenario, Montevideo
PEÑAROL - BENFICA 2-1
Reti: 1-0 5' Sasía, 1-1 35' Eusébio, 2-1 40' Sasía (rig)
Peñarol: L.M. Maidana, W.R. Martínez, D.N. Cano, E. González, N. Gonçálvez, W. Aguerre, L.A. Cubilla, E. Ledesma, J.F. Sasía, P.A. Spencer, J.V. Joya
Benfica: Costa Pereira, Angelo, Humberto, F. Cruz, Neto, Cavem, Augusto, Eusébio Ferreira, Aguas, Coluna, Simões
Arbitro: J.L. Praddaude (Argentina)

_________________
GULLIT:"Quando vedo Messi penso che è un grande calciatore ma è protetto: dagli arbitri, dalle telecamere, dal regolamento. Messi può limitarsi a dribblare. Diego doveva saltare alto così, non per fare dribbling ma perché volevano spezzargli le gambe".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 dic 2010, 19:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Coppa Intercontinentale 1962
SANTOS
Sotto il segno di O'ReyLA STORIA
L'appassionante sfida tra Benfica e Santos, in pratica, non ci fu. Perché si incaricò Pelé di chiudere la pratica, con una splendida prestazione all'andata e una travolgente recita al ritorno, che fece gridare al miracolo. Anche l'atteso duello a distanza con Eusebio è improponibile. L'asso brasiliano è infatti in un momento di grazia: a 22 anni ha già raggiunto la maturità agonistica, l'agilità felina gli consente numeri negati al resto dei mortali.
Gli uomini di Riera riescono all'andata a mantenere il confronto su un piano di equilibrio. Sugli scudi, oltre al regista Collina, l'interno Santana, autore delle due reti che riducono al minimo il passivo. I portoghesi appaiono tatticamente equilibrati e in grado di colpire in contropiede gli sbilanciamenti del modulo brasiliano, un 4-2-4 carente in fatto di copertura difensiva.
L'incontro di ritorno a Lisbona è circondato da grandi attese, si muovono gli inviati da tutta Europa per assistere all'esibizione della "Perla nera", fresca di secondo titolo mondiale. L'incontro verrà a lungo ricordato come uno dei più belli della storia, per la serie ininterrotta di delizie calcistiche di un Pelé stratosferico. In pratica, non c'è partita e molti lamenteranno che il no opposto dal Benfica alla trasmissione della partita in Eurovisione (i lusitani pretendevano soldi) abbia privato gli appassionati di uno spettacolo così avvincente.
Pelé domina dall'inizio alla fine, complice l'atteggiamento spavaldo di Riera, il tecnico lusitano, deciso a vincere e dunque incline a sbilanciare i suoi in avanti, con l'impacciato Humberto lasciato da solo a guardia di Pelè, che ha nel possente centravanti Coutinho una spalla ideale, l'uomo che apre spazi alle sue micidiali incursioni. Alla fine la cinquina dei bianchi, corredata di tre gol di Pelé, viene solo in parte mitigata dai gol in chiusura di Eusebio, praticamente scomparso al cospetto della Perla nera, e di Santana.L'UOMO PIU': PELE'
Chi esce dallo stadio Da Luz di Lisbona dopo la partita ha negli occhi uno spettacolo indimenticabile. Scrive Ezio De Cesari sul "Calcio e Ciclismo Illustrato": «Abbiamo visto a Lisbona il più grande spettacolo del mondo. Il re del calcio ha sbalordito e incantato tutti una volta di più. Ha aggiunto ancora una perla, forse la più luminosa, alla sua straordinaria carriera di fuoriclasse senza precedenti nè eguali. Sapevamo che Pelé era il più grande giocatore mai esìstito: ebbene, ha riassunto, in novanta minuti, tutti i numeri a sensazione dei più celebri campioni del calcio. E' impossibile stare qui a elencare le sue virtù: nel palleggio, nel dribbling, nell' intuizione, nel tiro egli ha sovrastato tutti, avversari e compagni. A tal punto che è anche difficile una serena ed esatta valutazione della partita. Qualunque considerazione si voglia fare sul gioco e sul risultato, non può non soggiacere ali 'immensa statura di Pelé».
Nereo Rocco, presente al match, commenta esterrefatto: «Ero qui per cercare un centrocampista, ma vi dico che con quel Pelé potrei anche farne a meno. Chi ce l'ha parte con due gol di vantaggio. E il "mostro " più terribile, per chi ha la disgrazia di averlo contro, che io abbia mai visto».Gara di Andata
19 settembre 1962 - Maracanà, Rio de Janeiro
SANTOS - BENFICA 3-2
Reti: 1-0 31' Pelé, 1-1 58' Santana, 2-1 64' Coutinho, 3-1 85' Pelé, 3-2 87' Santana
Santos: Gilmar, Lima, Mauro, Calvet, Dalmo, Mengalvio, Zito, Dorval, Coutinho, Pelé, Pepe.
Benfica: José Rita, Angelo, Humberto, Raúl, Cruz, Cavem, Coluna, José Augusto, Santana, Eusébio, Simões.
Arbitro: R. Cabrera (Paraguay)
Gara di Ritorno
11 ottobre 1962 - Stadio Da Luz, Lisbona
BENFICA - SANTOS 2-5
Reti: 0-1 15' Pelé, 0-2 25' Pelé, 0-3 48' Coutinho, 0-4 64' Pelé, 0-5 77' Pepe, 1-5 85' Eusébio, 2-5 89' Santana
Benfica: Costa Pereira, Jacinto, Germano, Raúl, Cruz, Cavem, José Augusto, Santana, Eusébio, Coluna, Simões.
Santos: Gilmar, Mauro, Dalmo, Olavo, Calvet, Zito, Dorval, Lima, Coutinho, Pelé, Pepe.
Arbitro: Pierre Schwinte (Francia)

_________________
GULLIT:"Quando vedo Messi penso che è un grande calciatore ma è protetto: dagli arbitri, dalle telecamere, dal regolamento. Messi può limitarsi a dribblare. Diego doveva saltare alto così, non per fare dribbling ma perché volevano spezzargli le gambe".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 dic 2010, 19:51 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro
Avatar utente

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Messaggi: 12986
Cita:
Nereo Rocco, presente al match, commenta esterrefatto: «Ero qui per cercare un centrocampista, ma vi dico che con quel Pelé potrei anche farne a meno. Chi ce l'ha parte con due gol di vantaggio. E il "mostro " più terribile, per chi ha la disgrazia di averlo contro, che io abbia mai visto».

:O_O

_________________
Cita:
ai miei tempi negli anni 80 mi aberravo in strada


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 dic 2010, 19:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 2 ago 2003,
Alle ore: 15:59
Messaggi: 14857
Località: Napoli
Quella era la vera competizione che dava il titolo mondiale per Club, quella attuale è una cavolata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 dic 2010, 20:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Messaggi: 28336
Località: Genova
Bè a conti fatti tanto valeva lasciare la vecchia intercontinentale..Tanto è sempre un duello sudamerica\europa...

_________________
wlf


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 dic 2010, 20:38 
Non connesso
Antipatico del forum
Antipatico del forum
Avatar utente

Reg. il: lun 1 dic 2003,
Alle ore: 22:10
Messaggi: 1984
Località: Cilento
Complimenti per il topic :D

_________________
Anton


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 dic 2010, 20:42 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: ven 26 giu 2009
Alle ore: 21:25
Messaggi: 1058
A me piace questa formula è giusto che giochi una squadra di ogni continente
ok ci sarà pure la finale europea-sudamerica pero' anche l'Honduras partecipa ai mondiali per nazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 dic 2010, 21:05 
Non connesso
Pulcino
Pulcino
Avatar utente

Reg. il: dom 5 dic 2010,
Alle ore: 1:10
Messaggi: 1803
Località: Granducato Di Toscana
Enri ha scritto:
Bè a conti fatti tanto valeva lasciare la vecchia intercontinentale..Tanto è sempre un duello sudamerica\europa...

_________________
de sica con l'ultimo "amici miei" hai offeso FIRENZE, ora io con i miei amici offendo roma

THIS IS FIORENTINA http://www.youtube.com/watch?v=KuS3HOW2Kjo

"Ho visto alti e bassi, l'amore di qualcuno e l'infinito egoismo di altri. Chi ha sofferto e fatto sacrifici ha il mio rispetto, chi l'ha usata solo per pubblicità ha il mio disprezzo."


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010