Sono aberrato. Vi ricordo che i moduli vengono codificati, per semplicità, per come si difende. Oggi tantissimi giocatori offensivi sono schierati in situazioni non classiche, con compiti ibridi e caratteristiche particolari, per cui è azzardato pensare di mettere sullo stesso piano tutti i 4-2-3-1 che si incontrano.
Alla fine senza pallone tante squadre si difendono con 2 linee di 4 e i 2 restanti che fanno un certo tipo di lavoro.
Però la Juve a sx ci metteva un centravanti (Mandzukic), e terzino uno stopper (Barzagli).
Quello della Lazio scudettata era molto più 4-2-3-1 canonico, con 2 cc di sostanza e geometrie, un centrocampista estroso avanzato, esterni offensivi e una punta.
Quindi, in situazioni statiche, sì, queste due squadre si mettevano con 2 linee di 4, e gli ultimi due giocatori che ballavano contro i centrali difensivi avversari.
Però poi giocavano a calcio, sviluppavano la manovra, attaccavano l'area in modi così diversi che dire che facevano lo stesso modulo è come dire che due tizi hanno entrambi i capelli neri e quindi si somigliano