Oggi è ven 29 mar 2024, 10:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Le due sporche dozzine
MessaggioInviato: gio 7 lug 2016, 12:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Curiosità mia: mi piacerebbe conoscere i vostri dodici (numero a caso, per la dozzina) giocatori preferiti, quelli che avete ammirato di più in carriera, limitandosi a quelli seguiti dal vivo (per gli "storici", al più, fate una categoria a parte), e la dozzina di giocatori di cui riconoscete bravura e forza, ma che non vi hanno mai fatto impazzire, né entusiasmato, o comunque che non vi piacciono (per quanto bravi, anche fuoriclasse assoluti: qui si va proprio a gusti).

Parto proprio dalla dozzina che rispetto ma non amo:

1. Gareth Bale: un grandissimo, ma proprio non mi piace come tipologia
2. Cristiano Ronaldo: fuoriclasse che segna un'epoca, ma idem come sopra
3. Emerson: per me un signor centrocampista, mai apprezzato però
4. Gianluca Vialli: un grande giocatore, ma come sopra, mai entrato "in sintonia"
5. Sergio Ramos: un signor centrale, tipo di giocatore e di gioco che non amo
6. Paul Pogba: talento di statura mondiale, e non voglio fomentare polemiche. Ma come mezzala non riesco a farmelo piacere davvero
7. Mathias Sammer: un campione forse anche sottovalutato, ma come sopra.
8. Jerome Boateng: un ottimo centrale, una bestia, ma anche lui non mi dice molto.
9. Dejan Stankovic: ottimo giocatore, ma non lo reputo un campione, e più che altro non ricordo una partita in cui mi sia detto "Mi è piaciuto oggi vedere Stankovic giocare". Mai apprezzato proprio.
10. Michael Ballack: un campione, ma come sopra. Davvero fra i giocatori che ho meno "gradito" in assoluto, parlando di campioni veri.
11. Fernando Torres dal 2010 in avanti: quasi irritante ogni volta in cui l'ho visto in campo. E' rimasto un buon elemento, ma davvero apprezzamento zero.
12. Mario Gotze: un ottimo talento, che però non mi ha mai conquistato, nonostante la tipologia. Visto come uno bravino/bravo in tutto ma eccellente in nulla.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le due sporche dozzine
MessaggioInviato: gio 7 lug 2016, 12:08 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Perché questa tua idiosincrasia nei confronti del Gianluca nazionale?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le due sporche dozzine
MessaggioInviato: gio 7 lug 2016, 12:11 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
ciccio graziani ha scritto:
Perché questa tua idiosincrasia nei confronti del Gianluca nazionale?


Ne riconosco la bravura, però boh al tempo lo seguivo e non mi faceva mai impazzire come tipo di giocatore, sarà che forse lo ricordo a Italia '90, in Coppa nel 1992 etc... Mai amato ecco. Ma rimane un campione vero ;)

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le due sporche dozzine
MessaggioInviato: gio 7 lug 2016, 12:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
I dodici più amati

1. Roberto Baggio: al primo posto c'è lui e credo ci resterà per sempre, anche per gli anni di Brescia.
2. Dejan Savicevic: come sopra, anche qui l'averlo visto decine di volte dal vivo ha pesato.
3. Andrés Iniesta: lo venero come sa tutto il forum, già spiegato mille volte il perché, è molto anche una questione di estetica e di estro del e nel gioco, e non tanto di successi.
4. Gianfranco Zola: forse quello che ho amato di più in assoluto negli anni in cui seguivo il calcio in modo maniacale, alla pari del genio, ma con l'affetto dovuto a un parmese. Ricordo la cocente delusione del trasferimento al Chelsea, per me finì un'epoca. Goduria inumana al gol di testa messo alla Juve nel 2005.
5. Michael Laudrup: mi folgora a inizio anni '90, da allora è amore eterno, nonostante (e anche grazie a) certe fragilità
6. Andrea Pirlo: campanellino il mio quasi vicino di casa per me è nell'Olimpo. Il più bel lancio lungo dell'era moderna.
7. Juan Roman Riquelme: se non ti piace Riquelme, non ti piace il calcio.
8. Dragan Stoijkovic: il suo dribbling mi ha sempre mandato fuori di testa, fuoriclasse che poteva avere molto di più.
9. Xavi Hernandez: esaltante come pochi il suo contributo al cuore delle cose. Ricordo che per anni mi sono chiesto "Ok ma 'sto nano sbaglierà mai una partita?"
10. Neymar: lo metto già, amore a prima vista sbocciato durante un Brasile-Scozia del 2011. Mai più abbandonato, nonostante pregi e difetti.
11. Romario: il puntero della mia vita, come mi ha esaltato in certi momenti non è riuscito mai a nessun altro attaccante puro. E poi quell'aria da caxxaro furbone era inarrivabile.
12. Zinedine Zidane, Lionel Messi, Franco Baresi, Juan Sebastian Veron, Mario Basler, Thierry Henry, Ryan Giggs, Francesco Totti e Paul Gascoigne fra loro alla pari. Se devo sceglierne uno, dico il Gazza :acm

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le due sporche dozzine
MessaggioInviato: gio 7 lug 2016, 14:23 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Propongo la mia visto che ho un po' di tempo da perdere:

1. Pogba: un energumeno da NBA trapiantato nel calcio con due piedi fatati, l'antitesi di ciò che dovrebbe per me essere un giocatore di calcio: fumoso, discontinuo, a tratti irritante, incapace di portarsi in groppa i compagni e capace di grandi giocati anche se spesso episodiche e fine a se stesse. Per me l'emblema della spettacolarizzazione massmediatica che ha subito il calcio nell'ultimo decennio che valuta le capacità di un calciatore solo in base alle "skill"
2. Cristiano Ronaldo: un Pogba per caratteristiche tecniche e caratteriali, che però almeno segna come una macchina
3. Emerson: Il prototipo del centrocampista che odio, lento (e quindi di conseguenza falloso), sgraziato e in più un portasfiga incredibile!
4. Thiago Motta: vedi quanto scritto sul "gemello" Emerson sopra
5. Balotelli: spacciato come un grande talento che si è buttato via per la sua testa matta, è in realtà semplicemente un giocatore mediocre, dotato di un gran tiro questo sì, difficile da collocare in campo e perdi più approssimativo nel repertorio tecnico oltre che estremamente lunatico, ma chi lo vuole allenare un tipo del genere?
6. J. Boateng: centrale dai buoni mezzi fisici ma totalmente privo di cervello.
7. Stankovic: classico giocatore eclettico, capace di fare tutto ma allo stesso tempo nulla, uno slavo atipico che a mio avviso ha avuto la sfiga di beccarsi in gioventù uno dei tecnici più incompetenti della storia, Roberto Mancini.
8. Ballack: spacciato per campione, in realtà è stato probabilmente l'unico giocatore decente partorito dalla Germania in uno delle decadi più buie della sua storia.
9. Montolivo: in Italia appena si intravede un giocatore dotato di due piedi buoni si ha sempre il torto di gridare al campione, quando la classe non è acqua e soprattutto non è solo stile!
10. Gotze: classico giocatore sistemico che si sa esaltare all'interno di una certa tipologia di gioco, il classico uomo giusto al posto giusto
11. Ibrahimovic: il classico giocatore vigliacco, forte con i deboli e debole con i forti, bullotto di periferia
12. Adriano: tolto il sinistro e l'esuberanza fisica era poca cosa, grazie al suo cervello da australopiteco e la sua insana passione per la bibita, gli è rimasto solo il sinistro, troppo poco per essere un giocatore di calcio passabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le due sporche dozzine
MessaggioInviato: gio 7 lug 2016, 14:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Ciccio sono d'accordo su molti nomi...Anche se reputo ovviamente Cristiano un gigante e Ibra comunque un campionissimo.

Montolivo mai piaciuto anche a me, anche se ho preferito individuare bersagli veri, cioè giocatori forti, che semplicemente non apprezzo come tipologia.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le due sporche dozzine
MessaggioInviato: gio 7 lug 2016, 14:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Ah Ciccio sono curioso anche di leggere la dozzina buona e le motivazioni ;)

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le due sporche dozzine
MessaggioInviato: gio 7 lug 2016, 14:58 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Eccoti accontentato:

1. Baggio: semplicemente la poesia in versione calcistica
2. Iniesta: giocatore immensamente forte quanto concreto, l'esatto contrario dei vari fenomeni da baraccone alla Pobbà, il Roger Federer del pallone
3. Zola: un gentiluomo del calcio in tutti i sensi, vissuto come Baggio nel periodo storico sbagliato
4. Scholes: uno dei centrocampisti più sottovalutati della storia, sapeva fare tutto con una lucidità impressionante, via lui (e Giggs) è finito il grande Manchester United
5. Pirlo: uno Scholes con più estro e genialità, il simbolo della rivincita della tecnica sui piedi buoni della seconda metà degli anni Duemila
6. Seedorf: discontinuo e a tratti irritante, nelle giornate di vena era semplicemente irresistibile, il simbolo del Milan formato europeo dell'ultimo ciclo vincente dell'era Berlusconi
8. Shevchenko: il prototipo del mio attaccante preferito, rapido, tecnico, ciclonico nelle conclusioni, imprendibile negli ultimi sedici metri, peccato sia declinato presto
9. Gerrard: tuttocampista completo, il classico giocatore gol e dalle partite pesanti
10. Nedved: una furia che arava letteralmente il campo trascinandosi con sé anche gli avversari, classico centrocampista dalle palle cubiche come piacciono a me
11. Giggs: una delle ultime ale sinistre pure, esile come una farfalla e imprendibile nell'arte del dribbling, anche lui come per Scholes la sua dipartita è significata la fine del grande Manchester United
12. Cambiasso: uno dei più forti centrocampisti centrali, leadership da vendere, capacità di interdire e costruire, mortifero engli inserimenti, per me la vera anima dell'Inter manciniana/mourinhana


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le due sporche dozzine
MessaggioInviato: gio 7 lug 2016, 16:13 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Messaggi: 5714
Località: Roma
1) Pepe. Difensore che - quando vuole - è insuperabile e secondo pochi. Peccato sia un folle psicopatico.

2) Roberto Baggio. Tecnicamente sublime, tra i primi 10 di sempre, probabilmente. Mai piaciuto per via del suo terribile carattere. Ah, vogliamo parlare di un buddhista che va caccia ?

3) Alessandro Nesta. Ottimo stopper, viene incredibilmente esaltato per alcune sue qualità inesistenti (tecnica ? capacità di impostazione ? Ma dove ?)

4) Jaap Stam. Altro giocatore overrated. Fortissimo fisicamente e grintoso come piace a me. Ma finiamo qua, eh.

5) Alessandro del Piero. Ottimo giocatore tecnicamente bandiera della Juventus. Ma questo non lo eleva automaticamente a fenomeno. Non mi ha mai entusiasmato

6) Luis Suarez. Centravanti fortissimo, assolutamente. Ma non sopporto assolutamente la sua scorrettezza sul campo di giuoco.

7) Paul Pogba - Forte. Ma per favore, basta mossettine del #@*§! Semplicemente insopportabile

8) Mauro Gérman Camoranesi. E' stato un ottimo esterno di fascia, ma ogni volta che vedevo la sua faccia mi veniva voglia di picchiare qualcuno

9) Pavel Nedved. Vedi sopra. In più era un giocatore veramente scorretto e odioso.

10) Dejan Stankovic. Per i motivi Elencati da Ciccio.

Ora penso agli altri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le due sporche dozzine
MessaggioInviato: gio 7 lug 2016, 17:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Deus esigo anche la sua dozzina aurea :acm

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010