Oggi è ven 19 apr 2024, 0:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Storia della Nazionale Argentina.
MessaggioInviato: sab 10 mag 2014, 16:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
TRATTO DA WIKIPEDIA .

Postero' la storia di tutte le nazionali presenti a Brasile 2014.



La Nazionale di calcio argentina (sp. Selección nacional de fútbol de Argentina) è la squadra di calcio che rappresenta l'Argentina ed è posta sotto l'egida della Asociación del Fútbol Argentino.

Tra le più forti Nazionali del mondo, nel suo palmarès annovera 14 Coppe America, 2 Coppe del mondo (nel 1978 e nel 1986).

Inoltre, l'Argentina è stata finalista ai Mondiali 1930 (sconfitta dall'Uruguay) e ai Mondiali 1990, dove fu sconfitta dalla Germania Ovest, nella riedizione della finale del Mondiale di quattro anni prima e ha ottenuto la medaglia d'argento ai Giochi olimpici del 1928. Ha vinto anche la prima edizione della Confederations Cup nel 1992. A livello giovanile la nazionale argentina ha vinto 6 volte il mondiale under 20 che rappresenta un record con 7 finali e 4 vittorie nel campionato sudamericano. Ha vinto inoltre due olimpiadi consecutive (2004 e 2008) con la nazionale olimpica.

L'albiceleste occupa il 6º posto nel Ranking FIFA, aggiornato al 10 aprile 2014.[1] Attualmente le divise sono fornite dall'Adidas.


Storia

Dalla nascita ai Giochi Olimpici del 1928

La prima partita ufficiale della Nazionale argentina fu Uruguay-Argentina, giocata il 20 luglio 1902 a Montevideo[2]. La prima ed unica partecipazione dell'Argentina ai Giochi olimpici risale al 1928[3]; il commissario tecnico José Lago Millán convocò 22 giocatori, alcuni dei quali avrebbero partecipato al campionato del mondo 1930. Il primo incontro fu disputato con la Nazionale degli Stati Uniti, il 30 maggio ad Amsterdam: i sudamericani vinsero agevolmente, con il risultato di 11-2.[4] Ottenuto l'accesso ai quarti di finale, il 2 giugno la Nazionale superò il Belgio per 6 reti a 3, con la tripletta di Domingo Tarasconi.[4] Ancora Tarasconi si rese decisivo il 6 giugno contro l'Egitto, sconfitto con 6 gol e triplette dello stesso Tarasconi e di Bernabé Ferreyra.

La finale vide contrapporsi due squadre del Sud America, Uruguay e Argentina; la prima gara, giocata il 10 giugno terminò con un pareggio per 1-1, con gol di Petrone e Ferreyra, e si dovette dunque disputare lo spareggio, che si tenne il 13 giugno: questa volta, ebbe la meglio l'Uruguay, grazie alle reti di Figueroa e Scarone[4]. Dato che l'Argentina perse la finale fu premiata con la medaglia d'argento.

Dagli anni '30 agli anni '70

Fino alla fine degli anni settanta la Nazionale argentina non ottenne particolari risultati ai Mondiali, a parte il secondo posto nella prima edizione del 1930. Il motivo di questi scarsi risultati (a tre edizioni, nel 1938, 1950 e 1954 rinunciò per scelta e nel 1970 non si qualificò, eliminata nel girone con Perù e Bolivia) risiedeva nel fatto che la maggior parte dei giocatori argentini giocavano in campionati esteri e non in Primera División e, per una regola dell'AFA, solo i giocatori che giocavano nel campionato nazionale potevano essere convocati. Spesso gli argentini uscirono al primo turno. In seguito la nazionale argentina si è ripresa, ed attualmente è quarta per numero di partecipazioni, di partite e di finali disputate nelle fasi finali dei mondiali, dietro il Brasile, la Germania e l'Italia.

L'era Menotti

Questi risultati altanenanti ci furono fino ai Mondiali di Germania Ovest 1974, dove l'Argentina uscì al secondo turno (surclassata dall'Olanda con un 4-0) dopo aver eliminato l'Italia nel girone iniziale. Da allora la Nazionale biancoceleste si è sempre qualificata alla fase finale del Campionato del mondo.

Quattro anni dopo l'Argentina vinse il suo primo titolo nell'edizione giocata in casa nel 1978, battendo in finale l'Olanda per 3-1 dopo i tempi supplementari e perdendo una sola gara, quella contro l'Italia nel girone iniziale (1-0). Curiosamente, la nazionale argentina dei vittoriosi Mondiali del 1978 aveva dato i numeri ai giocatori della sua rosa in ordine alfabetico, così che l'attaccante Almirón aveva il numero 1, il centrocampista Ardiles un insolito numero 2 e i portieri Baley, Fillol e Lavolpe rispettivamente il 3, il 5 e il 13.

Al campionato del mondo 1982 in Spagna l'Albiceleste si presenta come campione in carica. Superato il proprio girone come seconda (perde infatti la gara inaugurale contro il Belgio vice-campione d'Europa per 1-0), viene battuta nella seconda fase a gironi dall'Italia per 2-1 e dal Brasile per 3-1 e quindi estromessa dalla competizione.


La coppia Bilardo-Maradona


Quattro anni più tardi, ai Mondiali messicani del 1986, la squadra trionfa, trascinata dal fuoriclasse Diego Armando Maradona. Dopo aver vinto il proprio girone ( 3-1 alla Corea del Sud, 1-1 contro l'Italia Campione del Mondo uscente e 2-0 sulla Bulgaria), la nazionale argentina supera nell'ordine Uruguay (1-0 agli ottavi), Inghilterra (2-1 ai quarti) e la sorpresa Belgio (2-0 in semifinale) ed infine batte la Germania Ovest nella finalissima per 3-2. Resta indimenticabile, però, la partita Argentina-Inghilterra, in cui prima Maradona segna di mano (la cosiddetta Mano de dios), poi dribbla 6 avversari (portiere compreso) e segna il 2-0, uno dei gol più belli nella storia del calcio, che risultò poi essere successivamente eletto dalla FIFA come il "gol del secolo".

Ai Mondiali del 1990 l'Argentina non gioca bene. Viene infatti sconfitta, come otto anni prima, nella gara inaugurale per 1-0 (stavolta dal Camerun) e si qualifica in extremis per la seconda fase venendo ripescata come una delle migliori terze. Tuttavia, grazie al talento di Diego Armando Maradona, riesce ad eliminare agli ottavi il Brasile battendolo per 1-0, ai quarti la Jugoslavia ai calci di rigore e in semifinale affronta nuovamente l'Italia (le due Nazionali si sfidano per la quinta edizione consecutiva dei Mondiali). Gli argentini hanno la meglio ancora ai calci di rigore e accedono così alla finale, dove l'avversaria è, come nel 1986, la Germania Ovest, che stavolta batte i sudamericani 1-0 in una sorta di rivincita con un rigore alquanto dubbio. È stata questa la prima finale nella storia dei Mondiali in cui la Nazionale sconfitta non ha segnato neppure un gol, e la prima decisa da un rigore.


Il dopo Maradona




A USA 1994 l'Argentina viene eliminata agli ottavi di finale dalla Romania. La partecipazione della squadra al torneo è, però, segnata dalla triste vicenda di Diego Armando Maradona, risultato positivo all'efedrina durante un controllo antidoping e radiato dalla manifestazione dopo aver guidato l'Argentina alla vittoria nelle prime due partite e aver segnato un gol di pregevole fattura nella vittoria per 4-0 contro la Grecia.

Nel campionato del mondo 1998 il cammino argentino fu fermato dall'Olanda nei quarti di finale, mentre in Asia nel 2002 vi fu una deludente eliminazione al primo turno: eliminazione inaspettata, soprattutto per la qualità dei giocatori convocati (diversi dei quali militanti in Italia). Sotto la guida di José Pekerman, nel 2004 l'Argentina è finalista di Copa América battuta dal Brasile solo ai rigori dopo che i tempi supplementari erano finiti con due reti a testa: nella Confederations Cup 2005 è sempre il Brasile ad aggiudicarsi l'ormai classica sfida, valida per la finale, con un netto 4-1.


Da Pekerman al Basile bis


Qualificatasi con largo anticipo al campionato del mondo 2006 in Germania, inizia il torneo come una delle grandi favorite per la vittoria finale. Dopo aver vinto uno dei gironi più difficili precedendo Olanda, Costa d'Avorio e Serbia e Montenegro, agli ottavi supera il Messico per 2-1 dopo i tempi supplementari, ma ai quarti di finale è eliminata dalla Germania padrona di casa dopo i calci di rigore (1-1 il risultato finale). Pekerman rassegna le dimissioni ed è sostituito da Alfio Basile, già alla guida della Nazionale albiceleste al Mondiale '94.

Nell'estate seguente, nella finale della Copa América 2007, l'Argentina subisce un netto 3-0 dal Brasile, perdendo la seconda finale consecutiva del torneo contro i brasiliani.

La gestione Maradona e gli anni recenti

Dimessosi Basile, nell'ottobre 2008 la AFA nomina come successore una leggenda del calcio argentino e mondiale: Diego Maradona. Con l'ex Pibe de Oro, la Nazionale esordisce battendo il Venezuela in una gara di qualificazione al campionato del mondo 2010: nelle seguenti quattro partite però, rimedia altrettante sconfitte (per mano di Bolivia, Ecuador, Brasile e Paraguay) subendo complessivamente dodici reti. La qualificazione arriva comunque senza passare per gli spareggi: fondamentali le vittorie nelle ultime due giornate contro Perù ed Uruguay, al termine di incontri in cui l'Argentina non esprime un buon gioco. Curiosamente, durante la gestione dell'ex calciatore di Barcellona e Napoli, arrivano quattro vittorie in amichevoli contro selezioni europee (Scozia, Francia, Russia e Germania).

Le convocazioni di Maradona per il Mondiale destano scalpore, soprattutto per le eccellenti esclusioni di Javier Zanetti ed Esteban Cambiasso da poco laureatisi campioni d'Italia e d'Europa con l'Inter: vengono comunque convocati altri due nerazzurri, l'attaccante Diego Milito e il difensore Walter Samuel, e il giovane Lionel Messi che nel 2009 ha vinto da protagonista la Champions League. L'avventura in terra sudafricana inizia bene, con tre vittorie nella fase a gironi: spicca tra queste il 4-1 inflitto alla Corea del Sud, gara nella quale Gonzalo Higuaín mette a segno una tripletta. Nella fase ad eliminazione diretta, l'Argentina ritrova casualmente le stesse avversarie affrontate quattro anni prima eliminando il Messico negli ottavi: così come nel 2006, è la Germania ad estromettere i sudamericani guadagnando l'accesso in semifinale.

Maradona è quindi esonerato ed il suo posto è preso da Sergio Batista: questi rimane in carica appena dodici mesi, lasciando la panchina dopo la fallimentare prestazione nella Copa América 2011 tra l'altro giocata in casa. A sostituirlo, dal 2 agosto 2011, è Alejandro Sabella.

Palmarès

Campionato del mondo: 2

Argentina 1978, Messico 1986

Coppa America calcio.svg Coppa America: 14

Argentina 1921, Argentina 1925, Perù 1927, Argentina 1929, Argentina 1937, Cile 1941, Cile 1945, Argentina 1946, Ecuador 1947, Cile 1955, Perù 1957, Argentina 1959, Cile 1991, Ecuador 1993

FIFA Confederations Cup.svg Confederations Cup: 1

Arabia Saudita 1992

Coppa Artemio Franchi

1993


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Storia della Nazionale Argentina.
MessaggioInviato: sab 10 mag 2014, 16:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
non vedo il nome di Messi ... :asd


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Storia della Nazionale Argentina.
MessaggioInviato: sab 10 mag 2014, 17:03 
Ossessivo :asd

La nazionale più forte l'hanno schierata negli anni '40, quella era forse la squadra più forte del mondo e schierava diversi fenomeni, peccato abbia vissuto l'era sbagliata.

La nazionale del 1978 era molto forte anche se vinse con troppe spintarelle, quelle del 1986 e del 1990 erano quadratissime, ben organizzate e molto forti atleticamente, anche se ovviamente senza Diego avrebbero ottenuto molto meno.

L'Argentina per me aveva potenzialità enormi anche nel 1994 (sappiamo come è finita) e nel 2002, quando però sbaglio tutto, fu anche sfiggata e insomma uscì subito. Però aveva Samuel, Ayala, Simeone, Veron, Crespo, Batistuta, Claudio Lopéz e altri elementi di valore.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Storia della Nazionale Argentina.
MessaggioInviato: sab 10 mag 2014, 18:07 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 19 lug 2013
Alle ore: 22:37
Messaggi: 7309
Ma che senso ha questa roba?
Voglio dire, se fosse un racconto epichiano allora avrei già sparato i fuochi di artificio e sarei sceso in strada a festeggiare, ma se è un mero copia-incolla da Wikipedia non ne capisco davvero il senso. A meno che non sia solo per la nazionale argentina e per sparare melma su un nano dopato, in quel caso allora sì che sarebbe interessante :sisi

_________________
Antonio Conte è il nostro capitano

2fisso vive, chi dimentica è complice.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Storia della Nazionale Argentina.
MessaggioInviato: sab 10 mag 2014, 18:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16889
incredibile come abbiano vinto quando hanno schierato squadre in gran parte operaie e come le abbiano prese quando erano tra i favoriti , ricordo che nel 2002 simpatizzavo tantissimo l'argentina , avevano una grande squadra e delusero in malo modo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Storia della Nazionale Argentina.
MessaggioInviato: sab 10 mag 2014, 18:36 
Hanno vinto quando erano in grande condizione, ben organizzati e fortissimi in difesa, oltre a schierare il più grande davanti. Quando hanno assemblato troppe stelle in pochi ruoli non hanno mai trovato l'equilibrio. Questa generazione mi sembra strepitosa nel reparto avanzato ma carente in tutti gli altri, la difesa è da censura e il centrocampo è normalissimo.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Storia della Nazionale Argentina.
MessaggioInviato: sab 10 mag 2014, 19:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Caro Marcus , volere racconti epichiani mi pare volere troppo e non e' detto che io ne abbia la voglia e il tempo , fossi pagato profumatamente come Buffa lo farei anche... accontentati di queste nozioni wikipediane su tutte le squadre presenti a Brasile 2014.
Intanto possiamo poi intavolare discussioni e aggiungere poi le nostri considerazioni per ogni squadra e creare comunque cosi topic originali e interessanti...anziche' criticare e spalare #@*§ sul lavoro altrui.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Storia della Nazionale Argentina.
MessaggioInviato: sab 10 mag 2014, 19:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Francesco82 ha scritto:
Hanno vinto quando erano in grande condizione, ben organizzati e fortissimi in difesa, oltre a schierare il più grande davanti. Quando hanno assemblato troppe stelle in pochi ruoli non hanno mai trovato l'equilibrio. Questa generazione mi sembra strepitosa nel reparto avanzato ma carente in tutti gli altri, la difesa è da censura e il centrocampo è normalissimo.


la vera mancanza dell'argentina post Maradona e' l'assenza di un vero leader e quindi anche di uno spogliatoio diviso.
Finche' C'e stato Maradona la squadra era unita e remava tutta da una parte seguendo il suo leader , in seguito senza Maradona formazioni della seleccion che sembravano molto piu' fornite dell'era Maradona come nel 98 , nel 2002 , nel 2006 e nel 94 Dopo la squalifica di Maradona hanno fallito per i motivi secondo me che ho detto.


Ultima modifica di epico il sab 10 mag 2014, 19:51, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Storia della Nazionale Argentina.
MessaggioInviato: sab 10 mag 2014, 19:50 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 19 lug 2013
Alle ore: 22:37
Messaggi: 7309
epico ha scritto:
Caro Marcus , volere racconti epichiani mi pare volere troppo e non e' detto che io ne abbia la voglia e il tempo , fossi pagato profumatamente come Buffa lo farei anche... accontentati di queste nozioni wikipediane su tutte le squadre presenti a Brasile 2014.
Intanto possiamo poi intavolare discussioni e aggiungere poi le nostri considerazioni per ogni squadra e creare comunque cosi topic originali e interessanti...anziche' criticare e spalare #@*§ sul lavoro altrui.

Ah quindi le pagine di Wikipedia le hai scritte tutte te?

_________________
Antonio Conte è il nostro capitano

2fisso vive, chi dimentica è complice.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Storia della Nazionale Argentina.
MessaggioInviato: sab 10 mag 2014, 19:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Messaggi: 28336
Località: Genova
epico ha scritto:
non vedo il nome di Messi ... :asd

Chissà come mai... :asd Gran giocatore per carità, ma quando il gioco si fa duro smette di giocare


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010