Oggi è gio 25 apr 2024, 2:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 271 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 28  Prossimo

Chi preferisci?
Baggio 49%  49%  [ 23 ]
Pele' 51%  51%  [ 24 ]
Voti totali : 47
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Semifinali:Baggio - Pele'
MessaggioInviato: mar 14 gen 2020, 15:36 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: sab 27 giu 2015
Alle ore: 15:52
Messaggi: 559
epico ha scritto:
Allora se non lo sai non dire #@*§.
Stai zitto.


Ma stai zitto tu, idiot. Non lo sa nessuno, quindi stai zitto pure tu, demens.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semifinali:Baggio - Pele'
MessaggioInviato: mar 14 gen 2020, 15:37 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa
Avatar utente

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
Messaggi: 7061
epico ha scritto:
Marco Bode ha scritto:
Guardate, correre tanto nel calcio è spesso un falso mito. Chiaro, occorre essere dinamici. Ma la cosa importante è far correre il pallone. Vale anche nel calcio moderno: Xavi è un regista dal passo piuttosto felpato, non si muove tantissimo, non dà senz'altro l'idea che faccia la differenza sul piano del ritmo. Eppure, non ha eguali. Perché non sbaglia un passaggio, gioca ogni pallone nell'interesse dei compagni, fa girare il traffico con una maestria sconosciuta a tutti gli altri, vede il gioco con due mosse d'anticipo su compagni e avversari. Lo stesso qualche anno fa, forse a un livello leggermente inferiore, faceva uno come Pirlo. Nel calcio conta il cervello, prima di tutto il resto. In questo Didì era un maestro. Lo Xavi degli Anni '50 e '60. Il perno fisso e fondamentale su cui si poggiarono i due trionfi iridati del Brasile. Aveva un lancio d'esterno fantastico, un controllo del pallone e del gioco che non avevano pari ai suoi tempi nel Mondo. Sul fatto che fosse "lento" ci si fa anche influenzare dal giudizio che diede di lui Di Stefano, che lo attaccò soprattutto per mascherare i profondi screzi fuori dal campo che ci furono tra i due nel Real Madrid: Didì arrivò a Madrid dicendo che, essendo campione del Mondo, non avrebbe portato a nessuno la borraccia. Dichiarazioni che finirono con l'inimicarsi il vero padrone di quel Real, appunto Di Stefano. Avesse fatto come Puskas che arrivò e furbescamente si mise subito a disposizione di Don Alfredo, non sarebbe stato etichettato come lento o bollito e - chissà - avrebbe fatto vedere tutto il suo repertorio di intelligenza calcistica superiore anche sul suolo europeo. In ogni caso, che fosse o sia lento, cambia poco. Se uno ha un cervello superiore - ripeto, basta vedere Xavi o Pirlo ai giorni nostri - fa sempre la differenza, in ogni epoca e a ogni latitudine.


Marco Bode ha scritto:
Le due cose fondamentali per giocare a calcio sono la tecnica e l'intelligenza (calcistica, s'intende).
Poi si può lavorare sulla corsa e su tutto il resto. Ma questo viene dopo. Non lasciamoci influenzare dalle correnti iper-moderne che vogliono che un calciatore sia innanzitutto uno capace di fare corse e scatti ovunque. Sono questi concetti che hanno rovinato il gioco, influenzato negativamente le scuole calcio, portato a un abbassamento generale del livello. E poi ci si lamenta che in serie A oggi ci sono troppi giocatori con i ferri da stiro al posto dei piedi, che nei vivai non si insegna più la tecnica, che nessuno sa marcare più veramente (perché sotto la spinta della zona, si è abbandonata l'idea di marcare a uomo, ed è lì che si vede davvero la bravura di un difensore marcatore), che il gioco delle squadre è sceso a un piano infimo. Per fortuna che ci sono ancora oggi gli Xavi o i Pirlo, che vanno a scartamento ridotto, eppure fanno la differenza in mezzo al campo come nessuno perché hanno i migliori piedi e il miglior cervello (leggasi capacità di saper leggere il gioco collettivo con e senza palla) possibile. Lo stesso Messi, se facesse tutto alla stessa velocità, ma con due piedi di ghisa, non farebbe di sicuro la differenza come la fa ora... Prima di tutto, insegniamo ai ragazzini a usare i piedi e la testa. Dopo lavoriamo su tutto il resto.
Se si parla di ruoli particolarissimi come i registi ok, ma in molti altri come nei difensori la fisicità é cresciuta visibilmente. Ed ugualmente nei centravanti e nelle ali.
Mediamente gente più grossa, alta, potente, scattante.

_________________
Romario era più forte di testa (di Cristiano Ronaldo) anche se era un nano.....
AHAHAHHAHAHAHAHA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semifinali:Baggio - Pele'
MessaggioInviato: mar 14 gen 2020, 16:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Messaggi: 16189
Lo sai che Mike Powell salta più lungo di più di 60 centimetri rispetto all'ultimo oro olimpico?
Naturalmente no, perché conosci solo Bolt, Mennea e Jessy Owens, guarda caso :asd
E sicuramente non saprai nemmeno che ancora Mennea dopo 40 anni detiene il record europeo nei 200.
Il livello dei 100 metri poi è già nettamente più basso rispetto 10 anni fa.

Logan come puoi paragonare il nuoto all'atletica, il nuoto è un discorso totalmente a parte anche col calcio che merita un discorso a sé stante, perché lì i record vengono triturati con una costanza e una progressione difficilmente riscontrabile qualsiasi altro sport, ma nell'atletica i record sono rarissimi, e non c'è affatto una progressione lineare del livello sia medio che nei record e in alcune discipline gli apici si sono toccati oramai 30 anni fa, poi nel femminile stendiamo proprio un velo pietoso che forse è meglio.
Se una selezione di atleti anni 80 affrontasse una selezione di atleti anni dieci in un incontro di calcio, per assurdo, nessuna differenza atletica e aerobica si renderebbe apprezzabile.

Chi ritiene che all'uomo hanno installato una patch negli ultimi 20 anni rendendolo super non sa di cosa parla.
Sicuramente l'atletica comunque parte per essere una disciplina super specializzata, quindi lì i miglioramenti sono sempre stati complicati perché quando parti da una preparazione già al limite ulteriori miglioramenti si rendono complicati. Mentre nel calcio bisogna riconoscere che solo di recenti elementi ovvi e scontati nell'atletica come "stamina" e "ritmo" vengono valorizzati.
Allo stesso tempo ci può anche stare che l'essere umano in quanto tale non abbia mai sperimentato i propri limiti acquatici e da qui gli enormi miglioramenti nelle discipline natatorie che penso che nell'atletica si vedessero nell'anteguerra.

_________________
Tic tac il sedicente Re del forum è nudo


Ultima modifica di Socrate il mar 14 gen 2020, 16:29, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semifinali:Baggio - Pele'
MessaggioInviato: mar 14 gen 2020, 16:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Il positivismo per cui tutto migliora con il tempo e' gia' stato confutato e ritenuto gravemente errato.

Io seguo football in presa diretta dalla prima meta' degli anni 80, e di una cosa sono certo: il livello attuale del calcio e' il piu' basso che abbia vissuto.

Fino a un paio di anni fa facevano la differenza giocatori che giocavano nei primi anni 90, a 40 anni. :rofl

Abbiamo un Immobile capoccannoniere e un Pazzini pensionato che fa il fenomeno, lo ha detto pure Cassano che con i pipponi che giocano adesso e il livello imbarazzante che c'e lui potrebbe giocare fino a 45 anni e fare la differenza. :rofl

:refl


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semifinali:Baggio - Pele'
MessaggioInviato: mar 14 gen 2020, 16:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Messaggi: 16189
epico ha scritto:
Il positivismo per cui tutto migliora con il tempo e' gia' stato confutato e ritenuto gravemente errato.

Io seguo football in presa diretta dalla prima meta' degli anni 80, e di una cosa sono certo: il livello attuale del calcio e' il piu' basso che abbia vissuto.

Fino a un paio di anni fa facevano la differenza giocatori che giocavano nei primi anni 90, a 40 anni. :rofl

Abbiamo un Immobile capoccannoniere e un Pazzini pensionato che fa il fenomeno, lo ha detto pure Cassano che con i pipponi che giocano adesso e il livello imbarazzante che c'e lui potrebbe giocare fino a 45 anni e fare la differenza. :rofl

:refl


Il positivismo è un ideologia fuffa che disgraziatamente non viene più riconosciuta manco come ideologia in Occidente, confuso e soprattutto venduto per dato di fatto.

_________________
Tic tac il sedicente Re del forum è nudo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semifinali:Baggio - Pele'
MessaggioInviato: mar 14 gen 2020, 16:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Logan ha scritto:
Socrate ha scritto:
Cita:
Ma non c'è neanche bisogno di argomentare, è ovvio che atleticamente oggi sono più forti di ieri. E' come dire che un processore di oggi è più veloce di uno del 1985, grazie al cappero. Chi sostiene il contrario manca di logica di base prima di mancare di competenza calcistica.


Ma cosa #@*§ dici :rofl :rofl :rofl
Mi sa che sei tu che manchi di logica di base se no non porresti mai l'analogia computer-atleta.

E nell'atletica tutte ste differenze comunque non ci sono, tipo magari sorvoliamo sui perché ma il livello medio dell'atletica femminile negli anni 80-90 è mediamente superiore a quello degli anni 2000, e anche nell'atletica maschile la cosa varia parecchio a seconda della disciplina e del periodo.
Ovviamente Il discorso andrebbe circostanziato ben più di così.


Mah in realtà le prestazioni in un sacco di sport sono cresciute rispetto agli anni '80: dall'atletica al nuoto (basta vedere i record mondiali di quando sono). Poi c'è il discorso asintoto del corpo umano per cui ormai rispetto a 20 anni fa le differenze sono quasi inesistenti.
Però non lo sono rispetto a 50 o 60 anni fa.

epico ha scritto:
Ma anche Pele' e Eusebio giocassero oggi sarebbero piu' forti atleticamente, non solo gli avversari.

Il discorso della media non e' pertinente, giacche' dimostrato che nel 1980 vi erano partite dai ritmi come le migliori di oggi ( e non mi riferisco alle ultime Napoli Inter o Roma Juve dai ritmi scandalosamente piu' bassi) si e' dimostrato che quei giocatori potevano giocare a tali ritmi, dimostrato tale postulato e' irrilevante parlare di media.


La media in una stagione è molto pertinente invece.
Posto che i ritmi agli apici fossero gli stessi (non so nemmeno come si possa dimostrare) con più partite e medie più elevate ci si stanca di più e si stressa di più il fisico per cui devi essere più preparato fisicamente.
Inoltre rispetto a un tempo i calciatori sono più scelti per capacità fisiche, prima che tecniche. Per cui un attaccante talentuoso si trova davanti difensori magari mediamente meno forti e che non possono picchiare, ma più prestanti, più strutturati, più potenti. Più tosti fisicamente in uno contro uno.
Prima la differenza la faceva più la natura, ora l'allenamento diffuso sapiente e sistematico appiana un po' molti parametri fisici di reattività e velocità in calciatori peraltro già scelti a monte solo se in grado di avere prestazioni fisiche di un certo livello.
Anche gli impatti a causa della maggiore massa dei calciatori sono mediamente più duri (più energia calcolabile come 0.5 per massa per velocità al quadrato e più quantità di moto calcolabile come massa per velocità).
È uno sport più stressante per il corpo rispetto a mezzo secolo fa.
Non parlo rispetto a fine anni '80 eh, che sia chiaro.


Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk


Pur potendo contestare la questione della stagione ti dico subito che non lo faccio perche' non mi interessa.
Io ragiono in ottica selezione terrestre, ho studiato decenni, io ho gli strumenti per dare opinioni, non sono un asino patentato in materia come Tele' Santana, spero per lui che ci stia trollando tutti perche' se no sarebbe grave.
Non mi interessa la stagione perche' per la selezione terrestre mi interessa la partita singola, per la verita' neanche i 90 minuti, ma 45, essendoci poi nell'intervallo sostituzioni libere.
Quindi a me interessa quello, non e' di mio nessun interesse fare ragionamenti sulla stagione, pur se potrei controbbatere con argomenti.
Comunque Pele' faceva piu' di 100 partite all'anno con voli transoceanici.

Che i giocatori oggi siano scelti piu' per caratteristiche fisiche che tecniche e' un'altra grandissima #@*§.
O forse gli Insigne e i mertens hanno fisico? ti diro' che questo invece del privilegiare il fisico era molto piu' accentuato negli anni 80 e 90 che negli ultimi 10 anni, in cui si e' chiaramente andati alla ricerca di giocatori tecnici e piccoli.
Era assolutamente quotidiano negli anni 80 e 90 vedere giocatori bravi tecnicamente ma scartati per il fisico.
Quindi hai detto una gran boiata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semifinali:Baggio - Pele'
MessaggioInviato: mar 14 gen 2020, 16:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Maradona ha parlato di crisi globale del calcio attuale, di livello imbarazzante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semifinali:Baggio - Pele'
MessaggioInviato: mar 14 gen 2020, 16:44 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: sab 27 giu 2015
Alle ore: 15:52
Messaggi: 559
Socrate ha scritto:
epico ha scritto:
Il positivismo per cui tutto migliora con il tempo e' gia' stato confutato e ritenuto gravemente errato.

Io seguo football in presa diretta dalla prima meta' degli anni 80, e di una cosa sono certo: il livello attuale del calcio e' il piu' basso che abbia vissuto.

Fino a un paio di anni fa facevano la differenza giocatori che giocavano nei primi anni 90, a 40 anni. :rofl

Abbiamo un Immobile capoccannoniere e un Pazzini pensionato che fa il fenomeno, lo ha detto pure Cassano che con i pipponi che giocano adesso e il livello imbarazzante che c'e lui potrebbe giocare fino a 45 anni e fare la differenza. :rofl

:refl


Il positivismo è un ideologia fuffa che disgraziatamente non viene più riconosciuta manco come ideologia in Occidente, confuso e soprattutto venduto per dato di fatto.


Il positivismo contiene in sé un'accezione positiva, io non sto dando nessun giudizio, sto solo dicendo che il livello atletico dei calciatori è notevolmente migliorato. Per me non è positivo, non posso più vedere una squadra come il Brasile del 1982, ma è un dato di fatto, positivo o negativo che sia bisogna prenderne atto se non si vuole cadere nel ridicolo. Questo non vuol dire che un giocatore degli anni '60 oggi sarebbe un brocco, significa solo che non possiamo sapere quale sarebbe il suo valore nel calcio di oggi, perché non possiamo sapere come risponderebbe il suo fisico agli allenamenti odierni, alla medicina e all'alimentazione di oggi. E' possibile che Pelè oggi sarebbe il miglior calciatore del mondo come un buon attaccante e niente di più. Siete voi che applicate lo scientismo... oggi segnerebbe di più perché blablabla, oggi segnerebbe di meno perché blabla... Non si può sapere, è inutile che vi sforzate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semifinali:Baggio - Pele'
MessaggioInviato: mar 14 gen 2020, 16:45 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: sab 27 giu 2015
Alle ore: 15:52
Messaggi: 559
epico ha scritto:
Logan ha scritto:
Socrate ha scritto:
Cita:
Ma non c'è neanche bisogno di argomentare, è ovvio che atleticamente oggi sono più forti di ieri. E' come dire che un processore di oggi è più veloce di uno del 1985, grazie al cappero. Chi sostiene il contrario manca di logica di base prima di mancare di competenza calcistica.


Ma cosa #@*§ dici :rofl :rofl :rofl
Mi sa che sei tu che manchi di logica di base se no non porresti mai l'analogia computer-atleta.

E nell'atletica tutte ste differenze comunque non ci sono, tipo magari sorvoliamo sui perché ma il livello medio dell'atletica femminile negli anni 80-90 è mediamente superiore a quello degli anni 2000, e anche nell'atletica maschile la cosa varia parecchio a seconda della disciplina e del periodo.
Ovviamente Il discorso andrebbe circostanziato ben più di così.


Mah in realtà le prestazioni in un sacco di sport sono cresciute rispetto agli anni '80: dall'atletica al nuoto (basta vedere i record mondiali di quando sono). Poi c'è il discorso asintoto del corpo umano per cui ormai rispetto a 20 anni fa le differenze sono quasi inesistenti.
Però non lo sono rispetto a 50 o 60 anni fa.

epico ha scritto:
Ma anche Pele' e Eusebio giocassero oggi sarebbero piu' forti atleticamente, non solo gli avversari.

Il discorso della media non e' pertinente, giacche' dimostrato che nel 1980 vi erano partite dai ritmi come le migliori di oggi ( e non mi riferisco alle ultime Napoli Inter o Roma Juve dai ritmi scandalosamente piu' bassi) si e' dimostrato che quei giocatori potevano giocare a tali ritmi, dimostrato tale postulato e' irrilevante parlare di media.


La media in una stagione è molto pertinente invece.
Posto che i ritmi agli apici fossero gli stessi (non so nemmeno come si possa dimostrare) con più partite e medie più elevate ci si stanca di più e si stressa di più il fisico per cui devi essere più preparato fisicamente.
Inoltre rispetto a un tempo i calciatori sono più scelti per capacità fisiche, prima che tecniche. Per cui un attaccante talentuoso si trova davanti difensori magari mediamente meno forti e che non possono picchiare, ma più prestanti, più strutturati, più potenti. Più tosti fisicamente in uno contro uno.
Prima la differenza la faceva più la natura, ora l'allenamento diffuso sapiente e sistematico appiana un po' molti parametri fisici di reattività e velocità in calciatori peraltro già scelti a monte solo se in grado di avere prestazioni fisiche di un certo livello.
Anche gli impatti a causa della maggiore massa dei calciatori sono mediamente più duri (più energia calcolabile come 0.5 per massa per velocità al quadrato e più quantità di moto calcolabile come massa per velocità).
È uno sport più stressante per il corpo rispetto a mezzo secolo fa.
Non parlo rispetto a fine anni '80 eh, che sia chiaro.


Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk


Pur potendo contestare la questione della stagione ti dico subito che non lo faccio perche' non mi interessa.
Io ragiono in ottica selezione terrestre, ho studiato decenni, io ho gli strumenti per dare opinioni, non sono un asino patentato in materia come Tele' Santana, spero per lui che ci stia trollando tutti perche' se no sarebbe grave.
Non mi interessa la stagione perche' per la selezione terrestre mi interessa la partita singola, per la verita' neanche i 90 minuti, ma 45, essendoci poi nell'intervallo sostituzioni libere.
Quindi a me interessa quello, non e' di mio nessun interesse fare ragionamenti sulla stagione, pur se potrei controbbatere con argomenti.
Comunque Pele' faceva piu' di 100 partite all'anno con voli transoceanici.

Che i giocatori oggi siano scelti piu' per caratteristiche fisiche che tecniche e' un'altra grandissima #@*§.
O forse gli Insigne e i mertens hanno fisico? ti diro' che questo invece del privilegiare il fisico era molto piu' accentuato negli anni 80 e 90 che negli ultimi 10 anni, in cui si e' chiaramente andati alla ricerca di giocatori tecnici e piccoli.
Era assolutamente quotidiano negli anni 80 e 90 vedere giocatori bravi tecnicamente ma scartati per il fisico.
Quindi hai detto una gran boiata.


Ti rendi conto che sei patetico? Io ho studiato... la selezione terrestre... il tiro spaziale infuocato... Ahahahah!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semifinali:Baggio - Pele'
MessaggioInviato: mar 14 gen 2020, 16:46 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: sab 27 giu 2015
Alle ore: 15:52
Messaggi: 559
epico ha scritto:
Maradona ha parlato di crisi globale del calcio attuale, di livello imbarazzante.


E Zico ha detto che oggi non toccherebbe palla. E Zeman ha detto che Rivera oggi non potrebbe fare il calciatore. E mio nonno ha detto che epico ha problemi seri.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 271 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 28  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010