Oggi è ven 11 lug 2025, 6:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 30 giu 2022, 20:22 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Qual è stato il più grande salto di categoria nella storia del calcio italiano? Finora mi vengono in mente solo tre nomi: Moreno Torricelli, Fausto Pari e Carlo Troscè, tutti balzati dal quinto livello alla Serie A.

Moreno Torricelli: 1991/1992 Caratese in Interregionale, ovvero quinto livello, 1992/1993 Juventus in Serie A.

Fausto Pari: 1978/1979 Bellaria in Serie D, ovvero il quinto livello, 1979/1980 Inter in Serie A.

Carlo Troscè: 1988/1989 Imola in Interregionale, ovvero il quinto livello, 1989/1990 Bologna in Serie A.

Ovviamente non ho dimenticato il caso di Salvatore Bagni, che passò dal Carpi al Perugia nel 1977, ma il Carpi giocava in Serie D quando la Serie D era ancora il quarto livello, quindi il salto è stato solo di tre categorie e non di quattro come i tre giocatori elencati sopra.

C'è qualcuno che ha fatto ancora meglio, magari passando dall'Eccellenza o dalla Promozione alla Serie A? :refl

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 30 giu 2022, 20:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Immagino qualcuno del Perugia di Gaucci allenato da Cosmi (Pieri, Di Loreto e Baiocco sono i primi potenziali che mi vengono in mente).

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 30 giu 2022, 22:42 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: mar 24 giu 2014
Alle ore: 6:31
Cissè dell'Atalanta l'anno scorso ha fatto seconda categoria, primavera e serie A credo nello stesso anno, anche se non sono sicurissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 30 giu 2022, 23:41 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: mer 10 dic 2003
Alle ore: 15:12
Felix nel 2021 è passato dalla blasonata EurAfrica FC, praticamente una scuola calcio di Accra (la capitale del Ghana) che raccatta giocatori per le strade, alla Roma. Probabilmente sarà tipo passare dalla Terza Categoria alla A... :asd E vedendo come gioca Felix (a parte quel paio di partite super all'inizio) si intuisce l'immensità del salto... :asd

Profilo  

MessaggioInviato: ven 1 lug 2022, 0:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
termopiliano ha scritto:
Immagino qualcuno del Perugia di Gaucci allenato da Cosmi (Pieri, Di Loreto e Baiocco sono i primi potenziali che mi vengono in mente).

Ho verificato...

Mirko Pieri dalla Serie D (con il Grosseto) alla serie A (appunto con il Perugia).
Di Loreto e Baiocco invece "semplicemente" dalla C1 alla A (così come, nella stessa squadra, Liverani).
Meglio di tutti fece Cristian Bucchi, passato dall'Eccellenza Marchigiana alla Serie A (e al primo anno nella massima serie mise a segno 5 reti, per la cronaca).

Comunque in linea di massima direi che quel Perugia (dal 2000 al 2004) è per distacco la squadra di massima serie che più di ogni altra pescava dalle minors italiane.,

Seraph33 ha scritto:
Cissè dell'Atalanta l'anno scorso ha fatto seconda categoria, primavera e serie A credo nello stesso anno, anche se non sono sicurissimo.

Esatto. Dalla Seconda Categoria (mi pare della Puglia) alla serie A.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 1 lug 2022, 15:50 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Su questioni del genere, vai sul Foggia 1992-93 e vai sul sicuro: Nicolò Sciacca, dal Trapani (interregionale) al Foggia (serie A).

quante occorrono a far la parola: cretino!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 1 lug 2022, 16:08 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: mer 10 dic 2003
Alle ore: 15:12
Dite quello che volete, ma Zeman al suo top gli davi un comodino preso in discarica, quello senza batter ciglio lo faceva stramazzare di gradoni e te lo rendeva credibile in Serie A.

Profilo  

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]