Oggi è ven 29 mag 2026, 16:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mario Coluna, “O monstro sagrado”
MessaggioInviato: mar 7 lug 2015, 17:17 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Quelli che lo hanno visto tra partite di Coppa Campioni e Nazionale che impressione hanno avuto di questo centrocampista dal grande fondo atletico, dal forte carisma e anche dalla illuminata visione di gioco?

Per me, un grande giocatore, forse un po' sottovalutato. L'ho visionato in diverse partite e mi ha sempre destato un'ottima impressione, penso che non sfigurerebbe affatto nemmeno oggi.

I portoghesi negli Anni '60, spinti dal loro spirito patriottico un po' anche, dicevano che Germano fosse il miglior difensore d'Europa, Coluna il miglior centrocampista ed Eusebio il miglior calciatore.

Gli esperti del Forum che ne pensano?

Immagine

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 lug 2015, 20:43 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
grande giocatore.
Un vero e proprio centrocampista "box-to-box". Bravo in entrambe le fasi (meglio in attacco, nel complesso), giocatore eclettico e modernissimo. Era cuore e polmoni di quel Benfica: tecnicamente bravo (ma non eccezionale), come dice giustamente Bode era un giocatore fisicamente al top (un vero e proprio carro armato in tal senso, era anche molto forte fisicamente e dotato di grande equilibrio), tatticamente dotato di innata intelligenza calcistica, bravo nel tiro di fuori ed estremamente continuo, era quasi impossibile che giocasse male. Era un uomo squadra eccezionale: sempre perfetto nel posizionamento, bravo a coprire e a lanciarsi in avanti. Bravo anche nei passaggi, anche se non all'altezza dei playmaker del tempo. Non era velocissimo né eccezionale nel saltare l'uomo. Se volessimo trovare una somiglianza con qualche giocatore odierno, forse quello che si avvicina di più a lui come caratteristiche è Steven Gerrard.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 lug 2015, 21:56 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 21 lug 2014
Alle ore: 20:21
D'accordissimo con quello che avete scritto.Quello che più mi ha colpito ,per quello che ho visto io,è stato la sua grinta e la forza anche nei momenti sfavorevoli,correva dal primo all'ultimo minuto,sempre al centro del gioco.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 lug 2015, 22:32 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Grandissimo fuoriclasse. Intelligenza tattica, capacità di dettare i tempi, lancio, tiro. Quando si parla di registi penso a lui, Didì, Pirlo e Netzer. E pure a Neeskens, sebbene definire quest'ultimo un regista strictu sensu fosse riduttivo. Comunque credo che per il Benfica fosse pure più imprescindibile di Eusebio.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 lug 2015, 9:17 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Tra l'altro, Coluna si fa male nella finale del 63 con il Milan; Pereira si fa male nella finale 65 con l'Inter e il Benfica resta in 10…

Insomma la maledizione di Guttmann :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 lug 2015, 9:25 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Deus84 ha scritto:
grande giocatore.
Un vero e proprio centrocampista "box-to-box". Bravo in entrambe le fasi (meglio in attacco, nel complesso), giocatore eclettico e modernissimo. Era cuore e polmoni di quel Benfica: tecnicamente bravo (ma non eccezionale), come dice giustamente Bode era un giocatore fisicamente al top (un vero e proprio carro armato in tal senso, era anche molto forte fisicamente e dotato di grande equilibrio), tatticamente dotato di innata intelligenza calcistica, bravo nel tiro di fuori ed estremamente continuo, era quasi impossibile che giocasse male. Era un uomo squadra eccezionale: sempre perfetto nel posizionamento, bravo a coprire e a lanciarsi in avanti. Bravo anche nei passaggi, anche se non all'altezza dei playmaker del tempo. Non era velocissimo né eccezionale nel saltare l'uomo. Se volessimo trovare una somiglianza con qualche giocatore odierno, forse quello che si avvicina di più a lui come caratteristiche è Steven Gerrard.

Mentre leggevo la descrizione anche io ho pensato al parallelo con Gerrard, o al massimo con Lampard.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 lug 2015, 10:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Fra i grandissimi della sua era, a me ricorda vagamente anche Charlton, con le dovute differenze. In Portogallo è venerato e reputato fra i primi centrocampisti di tutti i tempi, per molti nell'Europa del tempo veniva subito dopo Suarez e poi Charlton, insomma fuoriclasse che ha segnato un'epoca.

Nel 1963 la sua esclusione per me è stata determinante quanto il cambio di marcatura su Eusebio, forse anche di più, per la rimonta rossonera. Coluna era l'anima e il perno del Benfica.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 lug 2015, 21:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
L'ho visionato diverse volte , non sono molto d'accordo con la descrizione che ne fa Deus ( sopratutto quando dice che non eccelleva in tecnica ).

comunque l'ho inserito nella selezione terrestre e personalmente lo ritengo decisamente superiore a Luisito Suarez sopratutto in base alle varie partite viste dei due , quindi con visione diretta.

Questa la mia scheda su di lui.

Mario Coluna.

6/8/1935 Mozambico.

eta' 27 anni - 173 cm.

Nazione : Portogallo / Mozambico.

centrocampista di Spola / interno di centrocampo/ trequartista centrale/ playmaker basso.

N.34.

Con il Benfica ha giocato dal 1954 al 1970 con 677 partire e 150 goals.
Nato in Mozambico , il giovane Mario
si destreggia da piccolo in molti sport tra cui la boxe e il basket , ma e' nell'atletica
che stabilisce un record di salto in alto nazionale del Mozambico.
Scoperto in Africa viene portato Dal Benfica in Portogallo dove giochera' anche in nazionale.
Ex attaccante indietreggiato a centrocampo dove diventa il timoniere assoluto
della squadra ,di altezza media e' dotato di grande fantasia e straordinaria visione di giuoco , e'
dinamico e forte sul piano organico , ha buon spunto e i suoi passaggi filtranti per le punte sono
eccezionali e portano danni immani alle difese avversarie , ha tecnica sontuosa e grande intelligenza.
Riesce sempre a mettere anche da grande distanza il pallone sul piede del compagno meglio piazzato.
Ha anche ottime attitudini alla fase difensiva , puo' giocare da Play basso davanti alla difesa contrastando
e fermando gli avversari e rilanciando l'azione e da difensore o attaccante aggiunto .
Laddove l'azione lo richiede
la sara' Mario Coluna.
E' sempre nel vivo del giuoco , ha anche notevoli capacita' realizzative , in
particolare i suoi tiri da fuori sono devastanti per potenza e precisione , da il suo
apporto in fase di contenimento e in difesa come in ogni altra zona del campo con grande spirito di
sacrificio e notevole resistenza.
Mario Coluna e' un vero capitano , in campo era un allenatore e comandava lui.
Ha guidato il Benfica alla vittoria di 2 coppe campioni( 1961 e 1962) consecutive segnando in entrambe le
partite con tiri inauditi da fuori area e al volo.
Alla terza finale di seguito nel 1963
contro il Milan il furbo rossonero Pivatelli lo azzoppa con un intervento da italiota in seguito al
quale Coluna rimane infortunato ( prima dell'esecuzione omicida e a mio giudizio
premeditata da Nereo Rocco la sua partita era stata stratosferica) e
deve restare stoicamente in campo ( non essendoci ancora le sostituzioni) e senza il suo apporto il
Milan riesce a rimontare il goal di Eusebio portandosi a casa la coppa.
Dotato di grande personalita' fu chiamato dai portoghesi o Mostro Sacrado ( il Mostro Sacro).
Arrivo' ancora in finale di Coppa campioni nel 1965 e nel 1968 perdendole come nel 1963.
Ha vinto con il Benfica oltre alle 2 coppe campioni anche la bellezza di 10 campionati portoghesi e
6 coppe nazionali.
Con la nazionale del Portogallo ha giocato dal 1955 al 1968 con 57 presenze e 8 goals , ha fatto
grande il Portogallo insieme ad Eusebio portandolo nei Mondiali del 1966 al terzo posto , miglior
risultato di sempre per i lusitani.
Nel 1970 si tasferi' al Lione dove chiuse la carriera un anno dopo giocando nel ruolo di libero.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 lug 2015, 21:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
La visione diretta di due partite non vedo cosa possa spostare, Suarez per un lustro è stato ritenuto il miglior centrocampista del mondo, forse il miglior giocatore europeo. Ha vinto un pallone d'oro e poteva vincerne altri. Direi che basta.

Ribadito che Coluna è un grandissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 lug 2015, 22:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
ne ho viste molte di piu' di due partite , e per me Coluna era piu' forte , a differenza tua mi prendo la briga di visionare di persona mentre tu parli per sentito dire e pensi che Overath nel 74 abbia fatto un mondiale superlativo quando invece ha fatto schifo. :lol

Abbiamo visto quel fenomeno di Suarez poi non qualificarsi al mondiale 58 ed uscire al primo turno nel 62 e nel 66...ho visionato anche la finale di euro 64 e per me Suarez ha giocato male.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]