Oggi è lun 29 apr 2024, 14:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 29 set 2021, 11:53 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5824
Località: Milano Centro Storico
Sono di frettissima e non ho molto tempo. Al momento ricordo questi casi:

Real Madrid 1991/92: Radomir Antić venne esonerato a metà stagione quando era in testa alla classifica. Il titolo lo vinse poi il Barcellona "Dream Team" di Johan Cruijff.

Milan 1954/55: Béla Guttmann esonerato in febbraio. Milan poi campione lo stesso con Héctor Puricelli.

Paris Saint-Germain 2011/12: Antoine Kombouaré esonerato e rimpiazzato da Carlo Ancelotti quando il PSG è in testa, ma a fine stagione arriva secondo.

Credo che sia successo qualcosa anche recentemente, forse con Thomas Tuchel al PSG, ma altro non so dire.

Altro caso da approfondire, ma ora non ho molto tempo: Tomislav Ivić nell'Olympique Marsiglia 1991/92. Probabilmente venne sostituito quando la squadra era in testa, però, ripeto, dovrei verificare e ora non riesco.

Grazie a chi vorrà eventualmente intervenire.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 29 set 2021, 14:34 
Non connesso
Allievo
Allievo
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 3:10
Messaggi: 3234
Segnalo anche il caso di Ernesto Valverde, esonerato dal Barcellona il 13 gennaio del 2020 da primo in classifica.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 29 set 2021, 14:40 
Connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione
Avatar utente

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
Messaggi: 6372
Località: Milano
tecnicamente, ogni allenatore esonerato in pre-campionato, ha la squadra prima in classifica a pari punti con tutte le altre

_________________
I never drink water
Fish fuck in it
Pro Sesto IV.27


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 3 ott 2021, 16:37 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5824
Località: Milano Centro Storico
Fa parte della non ambita cerchia anche il nostro Walter Zenga. Quando venne esonerato nel 2004/2005 la Steaua Bucarest aveva un solo punto di vantaggio sulla seconda a tre giornate dalla fine...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 3 ott 2021, 16:43 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5824
Località: Milano Centro Storico
Clamoroso anche l'esonero di Leonardo Jardim, allenatore portoghese dell'Olympiakos saltato a metà campionato 2012/13 con la squadra saldamente prima in classifica.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 9 nov 2021, 16:26 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5824
Località: Milano Centro Storico
Stagione 1990/91, Olympique Marsiglia primo in classifica con l'allenatore Gérard Gili. A un certo punto il presidente Bernard Tapie ingaggia come direttore tecnico Franz Beckenbauer. Gili lascia la panchina dell'OM a Kaiser Franz...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 9 nov 2021, 19:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14893
Per definizione, un allenatore è esonerato quando la società lo solleva dall'incarico anzitempo.
Ebbene, Massimiliano Allegri nel 2018/19 e ancora di più Maurizio Sarri nel 2019/20 sono stati esonerati con le rispettive Juventus prime in classifica.
Idem Roberto Mancini dopo il 2007/08.

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 9 nov 2021, 21:30 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Messaggi: 5886
DROL ha scritto:
Per definizione, un allenatore è esonerato quando la società lo solleva dall'incarico anzitempo.
Ebbene, Massimiliano Allegri nel 2018/19 e ancora di più Maurizio Sarri nel 2019/20 sono stati esonerati con le rispettive Juventus prime in classifica.
Idem Roberto Mancini dopo il 2007/08.


Non sono d'accordo perché sarri e allegri concludono la stagione, sicuro la domanda si riferisce a chi viene esonerato da primo durante la stagione.

_________________
Scesni ; chiello de ligt demiral; Sandro mckenny bentancur cuadrado; Cr7 dybala kulusevski.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 9 nov 2021, 22:25 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5824
Località: Milano Centro Storico
Se non ricordo male anche Fabio Capello venne esonerato dal Real Madrid appena dopo la Liga vinta nel 2007 e Laurent Blanc venne esonerato dal PSG appena dopo la Ligue 1 vinta nel 2016...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 5 feb 2022, 14:28 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5824
Località: Milano Centro Storico
termopiliano ha scritto:


Se non sbaglio anche Didier Deschamps nell'anno in cui la Juventus era in B si dimise appena prima di finire il campionato con la squadra prima.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010