Oggi è sab 12 lug 2025, 10:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 24 giu 2016, 14:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
comunque a maradona per le partite con l'inghilterra anche ammettendo che sia sparito dopo i goal si può dare comunque un voto altissimo , dopo aver fatto quei goal , soprattutto il secondo , credo di poter dire persino che meriti il 10 a prescindere

cosi come in finale magari sarà stato da 6,5 ma ha pur sempre messo un assist importante e bello in una finale mondiale e quindi il voto deve salire

poi sul fatto che anche le partite di maradona , soprattutto tra persone sane , si possono analizzare con serenità e andare quindi oltre il misticismo e notare anche gli errori sono d'accordo

nel discorso prima-dopo invece non ci voglio entrare , mi pare che stiate discutendo tranquillamente e vi auguro di continuare cosi , ma preferisco tenermi comunque fuori ed alla fine non è essenziale

Ultima modifica di JC il ven 24 giu 2016, 14:20, modificato 1 volta in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 giu 2016, 14:18 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: mer 21 gen 2009
Alle ore: 22:42
walter_nipotaccia ha scritto:
contro la corea maradona subì 16 falli e la corea del sud finì la partita in 11, normalmente. contro l'uruguay maradona subì 12 falli e l'uruguay finì la partita in 11. anche francescoli fu tartassato dai difensori argentini e nessuno fu espluso. quindi dire che non erano partite particolarmente fallose in base a due match, mi sembra fuorviante. poi come avrai sicuramente notato gli spazi erano molto ristretti ,man mano che ci si avvicinava alla difesa avversaria, rispetto alle praterie che ci sono oggi. quindi era molto più difficile per i giocatori offensivi.

maradona contro l'inghilterra avrà subito 7-8 falli più o meno e contro il belgio anche...
contro l'inghilterra ha subito 2 falli un po' pesanti,quello da dietro sulla fascia e poi dopo un'accelerazione quando si è scontrato contro il difensore inglese con la testa...
contro il belgio non mi ricordo nessun fallo pesante...
quindi sfatiamo il mito che negli anni 80 si entrava solo sulla tibia ad ogni azione per fermare l'attaccante e negli anni 2000 lo si lascia andare.. :asd
negli anni 80 si facevano falli e c'erano pochissime simulazioni...come dovrebbe essere...e qui sono a favore degli anni 80
nei giorni nostri ci sono 20000 falli fischiati con la gente che si lascia andare (odiosissime) e ci sono anche entrate dure...
per quanto riguarda gli spazi ristretti ho già scritto prima le differenze...
negli anni 80 ho visto molti errori di controllo palla,errori di valutazione e le squadre sembrano giocare più a casaccio,senza schemi...però questo da spazio alla creatività e i giocatori magari potevano rischiare la giocata sopraffina..
praterie ci sono anche negli anni 80...più di una volta cambi di gioco con la fascia che si trova 30-40 metri di campo aperto oppure lancio "illuminante"...
però anche grande tecnica...vedere il primo tempo dell'argentina con scambi veloci,sovrapposizioni ecc.. è stato un bel vedere
nel calcio di adesso è tutto più geometrico,studiato,tattico...più "saturo"...anche qua ci sono errori...è diverso

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 giu 2016, 14:21 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 13 mar 2016
Alle ore: 18:42
walter_nipotaccia ha scritto:
Keen ha scritto:
jek87 ha scritto:
ma delirante dove??
ditemi dove ho scritto 1 e dico 1 roba falsa nella recensione delle 2 partite?
quando c'era da dare un merito l'ho dato e quando c'era da togliere ho tolto?
maradona l'apice lo ha raggiunto nel 2° tempo contro il belgio dove centralizza quasi tutto,crea,segna e diciamo "fa il bello e il cattivo tempo"...l'ho scritto,ho dato il merito
ma ho anche tolto...perchè è giusto così...contro l'inghilterra è già meno dominante...primo tempo buono (da 7),secondo dopo i gol sparisce...ma nessuno lo scrive...io si perchè lo vedo,voi no perchè andate a sensazioni...
che male c'è a scriverlo?non è mica un demerito di maradona...può capitare...già fare quello che ha fatto con l'inghilterra è una gran cosa...
ma sfatiamo il mito che giocava da 10 ogni partita,era sempre presente,tutto e solo lui,gli altri non esistono...quando è ben visibile che l'argentina c'è,controlla le partite ed è veramente "squadra" e ad esempio nel 1° tempo contro il belgio gioca una grandissima partita e maradona non è neanche il migliore dei suoi (tra i migliori)...
diciamo i pro e i contro...che male c'è??ma io lo vedo voi no...è quello il problema
se maradona sbaglia un controllo di palla (e contro il belgio ne sbaglia 2 ma può capitare) io lo vedo e lo dico...voi no...sempre il dios,il 10,quello che non sbaglia mai...
che male c'è a dirlo?anche maradona sbaglia...ma quando fa grandi azioni è giusto dare il suo merito...ma io lo faccio e voi no...
è per quello che mi #@*§...
ah un altro mito da sfatare...il mitico calcio anni 80 era insuperabile... :asd :asd
ma dove?? era diverso,più gioco e meno geometria e tattica... :asd :asd
se mi capita guarderò più partite ma in queste (quarti e semifinale mondiale.. :asd :asd ) devo dire che ho visto moltissimi errori banali di controllo palla,lanci sbagliati,scelte di gioco totalmente deliranti (tiri o passaggi impossibili quando c'era un compagno libero ecc..)...e non ci sono stati interventi assassini,niente marcature asfissianti ma un gioco normale,fisico, forse come dovrebbe essere (è anche vero che non si buttavano giù o lo facevano molto raramente)... :asd :asd
il calcio di adesso,magari anche grazie a palloni e campi da gioco migliori,è molto più "perfetto" e ci sono molti meno errori...anche tatticamente si vede che le squadre giocano più a casaccio,sull'onda dell'emozione...
si poteva dare più spazio alla fantasia,alla giocata d'effetto
ora è tutto più schematico,più perfetto,meno errori e i movimenti sono molto più studiati...è quasi geometria...e di contro è più palloso perchè lascia meno spazio alla creatività...
anche qua i pro e i contro...

Bel commento, complimenti. :ok
Comunque non devi chiedeti che male c'è, putroppo è solo fiato/tempo perso... :asd

In relazione alla seconda parte del tuo discorso, poi, emblematico è il commento rilasciato recentemente da un certo Marco Van Basten:

"Se volete vedere come si fa la differenza allora vi consiglio di guardare gli ultimi 15 minuti della semifinale d’andata di Champions tra Barcellona e Bayern Monaco; Leo Messi è riuscito a segnare i primi due gol e fare l’assist del 3-0 finale. E’ fantastico così come lo era Maradona anche se il calcio è cambiato tantissimo rispetto ai miei tempi: noi avevamo a disposizione circa 40/50 metri in cui poter giocare mentre adesso gli attaccanti hanno più o meno la metà di quello spazio, all’interno del quale si ritrovano tra l’altro a dover fronteggiare almeno una decina di avversari. Per riuscire a fare la differenza ora devi essere particolarmente intelligente e avere una grandissima tecnica di base, superando i due avversari facendo degli uno-due molto veloci”.

Ma immagino che per i soliti noti, Van Basten sia da considerare, solo ed esclusivamente in questo caso ovviamente, come un incompetente il cui giudizio non merita neanche di essere preso in considerazione (chiaramente, avesse detto l'opposto, gli stessi soliti noti avrebbero imposto le sue parole come Vangelo... :asd ).

altri calciatori come ad esempio bruno, dicono che all'epoca c'era molto meno spazio per fare la giocata. e che oggi maradona segnerebbe una valanga di goal. la verità è che il gioco senza palla molto più organizzato e scientifico di oggi, fa si che il giocatore che ha la palla ha minimo a 4 o 5 compagni liberi a cui servirla. cosa impensabile negli anni 80.

Sì proprio impensabile. Infatti Maradona aveva quasi sempre la doppia opzione Valdano-Burruchaga che tagliando dalle corsie verso il centro portavano via gli uomini alle difese avversarie.
Il gol del secolo come credi l'abbia fatto? Ha sfruttato gli inserimenti dei due compagni di reparto per fintare più volte il passaggio e creare indecisione nella difesa inglese sul cosa fare. A tutta su Diego oppure copriamo la linea di passaggio per gli altri due? Ne è venuta fuori una via di mezzo che ha permesso, unitamente alla grande intelligenza calcistica di Maradona, di segnare il gol del secolo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 giu 2016, 14:24 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: mer 21 gen 2009
Alle ore: 22:42
JC ha scritto:
comunque a maradona per le partite con l'inghilterra anche ammettendo che sia sparito dopo i goal si può dare comunque un voto altissimo , dopo aver fatto quei goal , soprattutto il secondo , credo di poter dire persino che meriti il 10 a prescindere

cosi come in finale magari sarà stato da 6,5 ma ha pur sempre messo un assist importante e bello in una finale mondiale e quindi il voto deve salire

poi sul fatto che anche le partite di maradona , soprattutto tra persone sane , si possono analizzare con serenità e andare quindi oltre il misticismo e notare anche gli errori sono d'accordo

si sono d'accordo...
io sono molto critico e ho dato voti e giudizi da "professore che stecca" :asd :asd per cercare di valutare ogni pro e contro delle azioni...
per me con l'inghilterra do 8,5 e belgio 9...
sarei stato delirante se avessi detto che maradona non ha fatto una sega e ha preso 4 e 3... :asd :asd
ma forse sarei stato più accettato così... :asd :asd
il problema è il misticismo che accompagna la figura di maradona...e questo impedisce a molti di non valutarlo nel modo imparziale...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 giu 2016, 14:29 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

JC ha scritto:

nel discorso prima-dopo invece non ci voglio entrare , mi pare che stiate discutendo tranquillamente e vi auguro di continuare cosi , ma preferisco tenermi comunque fuori ed alla fine non è essenziale

In linea generale concordo. Un solo appunto: dopo i due gol di Maradona considera che l'Argentina ne ha preso uno e in teoria rischiava il pareggio. Quindi 'sparire' in quel momento non è proprio il massimo, un conto è sparire se il punteggio resta sul 2-0, un altro se si va sul 2-1 e l'Inghilterra preme.
Questo solo per dire che il voto 10 non c'è, anche se il fatto che meriti un voto molto alto non lo metto minimamente in dubbio.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 giu 2016, 14:33 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 21 set 2015
Alle ore: 12:40
se date un'occhiata agli archivi storici on line dell'unità o della stampa, vedrete che i voti di questi giornali all'epoca per maradona, sia contro belgio che contro inghilterra, furono 7. quindi voti molto stretti, rispetto alle reale prestazioni. direi che le due prestazioni sono da 8,5, a mio parere.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 giu 2016, 14:38 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

JC ha scritto:

Poi, già che ci sono rispondo al tuo post di qualche pagina fa.
Tu mi hai invitato a smetterla di aprire topic di questo tipo. Benissimo, i motivi sono ovvi e si sa che il rischio che degenerino sia alto.
Però, se tu mi vieti di parlare di Maradona su un forum, io che ci sto a fare qui? So benissimo che ci sono molti altri argomenti, ma caxxo! io voglio parlare del mondiale 86 adesso! È un mondiale passato alla storia, una delle più grandi pagine calcistiche della storia, su cui campeggiamo tanti miti! Io sono su un forum di calcio, e voglio discuterne e scambiare opinioni!
Se ciò non è possibile per colpa di certa utenza, dev'essere un problema mio? Devo limitarmi io a non aprire topic su Maradona perchè altrimenti diventan tutti pazzi?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 giu 2016, 14:42 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Rispondo anche una volta per tutte ai pochi che mi considerano un epico 2.0.
Io considero Maradona uno dei più grandi calciatori dal dopoguerra. Direi che basta questo per prendere le distanze da tale definizione che i soliti due o tre mi affibbiano.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 giu 2016, 15:11 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: gio 5 mag 2016,
Alle ore: 15:04
Per me l'Argentina degli ultimi anni è inguardabile oltre che imbarazzante,chi dice il contrario non ha visto più di 3 partite

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 giu 2016, 15:16 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: mer 9 gen 2013,
Alle ore: 18:50
Vincenzo92 ha scritto:
Io considero Maradona uno dei più grandi calciatori dal dopoguerra.

Del "dopoguerra" :lol

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 19  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]