Marco Bode ha scritto:
Vorrei comunque risotto lineare che per me Iniesta è comunque un must, ma nella misura in cui lo sono Pirlo, Xavi, falcao, hidegkuti, suarez o gente così. Insomma, tanta roba! Non è che parliamo di uno qualunque, ma del miglior centrocampista degli ultimi 10 anni con Xavi e Pirlo.
Era chiarissimo
Così come penso che nessuno (a parte riflex, che però per fortuna è da un po' che non si fa vivo) reputi Zidane uno dei tanti.
A mio parere Iniesta e Zidane stanno un gradino sopra a Pirlo e Xavi (non mi pronuncio sugli altri che hai elencato) per la capacità e la continuità con cui hanno inciso nei big match - e per me anche per la forza intrinseca, la colla nei piedi come ce l'ha Iniesta non l'ho mai vista a nessun altro, neanche a Messi, mentre Zizou per caratteristiche era più trascinatore ed era in grado di far rendere al meglio anche i compagni di quadra - e poco importa, dal mio punto di vista, che su 50 partite stagionali ne giochino da Dio solo 10, se sono le 10 che contano. (fermo restando che, almeno nelle migliori stagioni, entrambi giocavano male molto di rado).
Per mio gusto personale preferisco senza ombra di dubbio Iniesta, un piacere per gli occhi vederlo giocare, e ammirevole per come riesca a far sembrare facile qualsiasi giocata impensabile per un comune mortale e difficilmente replicabile anche dai grandi campioni. E non aggredisce chi dà della #@*§ alla sorella compromettendomi un mondiale
Poi ci sta preferire Zidane, sono giocatori che appartengono allo stesso pianeta calcistico e quindi si va di gusto personale. Ma, dal mio punto di vista, non ci sono più dubbi.