Oggi è lun 7 lug 2025, 3:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 2 mar 2016, 12:11 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
epico ha scritto:
ZidOMNIA ha scritto:
Epico e Marco Bode mi pare siano gli unici ad aver compreso il senso del mio topic, a questo punto.

Per quanto riguarda il 1967, sarei in ballottagio tra Eusebio e Pelè ( e mi piacerebbe sapere chi fosse ritenuto più forte, al netto di tutto ) , mettendo Charlton in terza posizione; per il 1969 Pelè indiscutibilmente primo; per il 1975 io opterei per Blokhin ( caso similare al C.Ronaldo del 2013, del quale conservo fedelmente un articolo del GUERIN SPORTIVO dove si indica che con la sua ambizione aveva superato, per i più, il livello di Messi ); per il 1977 lessi tempo fa un articolo su un incontro OLANDA-INGHILTERRA dove tutti i calciatori inglesi rimasero esterrefatti dalla prestazione, ancora da numero al mondo, del PROFETA DEL GOL. Sono andato a rivedere quel match e, effettivamente, Cruijff assume connotati 'distefaniani' ( passatemi il termine ). Gioca ovunque, con eccelsa maturità, anche più di quella riscontrata in passato ( dove alcune sue caratteristiche erano, ovviamente, migliori ). Come dice Francesco82 era il migliore al mondo, prima dell'evento mondiale dell'anno successivo. Ma nel 1978, una stagione sottotono ( per quel che ne so ) e la rinunzia ( differentemente da altri vincitori futuri PARTECIPANTI da me citati, in alcuni casi anche autori di gare degne del loro livello ) al più grande palcoscenico che esista a livello pallonaro, non possono assolutamente far si che si erga in cima a tutti; 1994 ( con sommo dispiacere per il mio idolo di infanzia con Zizou ) o baixinho fece un anno da extraterrestre; 1995 weah di un altro livello fisico-tecnico rispetto agli altri; 1962 Garrincha autore di un enorme mondiale, ma Pelè era di un altro pianeta rispetto a tutti.
Marco Bode sostiene che Pelè fosse, nel 1960, il migliore. Io gli credo, dopo aver ascoltato una telecronaca dell'istituto LUCE di un match SANTOS-ROMA dello stesso anno che lo ritiene come tale. Tuttavia le prestazioni europee della SAETA in coppa dei campioni mi hanno lasciato a bocca aperta per la dominanza del campo. Mi resta come dubbio l'anno prima, nel quale entrambi erano enormi.

La rai presentando nel 75 Olanda Italia descrisse Cruyff come il piu' forte calciatore del mondo , risale anche a quell'anno il documentario il profeta del gol di Ciotti , direi che nel 75 Cruyff era ritenuto il piu' forte calciatore del mondo , nel 67 non saprei , ma sopratutto in Europa ci fu un periodo in cui si diceva che Eusebio fosse piu' forte di Pele' , nel 1981 Zico di un pelo su Maradona ma solo perche' Zico vinse intercontinentale e Libertadores , quell'anno Diego ormai accasatosi al Boca Juniors fece faville e vinse anche il campionato , la sua fama nel mondo crebbe a dismisura.

Sì, se ho capito bene il senso del topic, non è individuare “il giocatore che in quell'anno merita il premio di migliore al mondo”. Ma dire “chi era considerato il migliore al mondo in quell'anno”. Sono concetti completamente diversi.

Per dire, nel 2010 io avrei detto il premio di migliore al mondo a Iniesta, ma il miglior giocatore del mondo era Messi.

Ci sono annate in cui è più difficile valutare, altre in cui è più facile. Bisognava vivere in diretta l'epoca o l'anno per avere certezze effettive su chi in quel dato anno veniva ritenuto il miglior giocatore al mondo.

Anche nella seconda metà degli Anni '60, per dire, il miglior giocatore al mondo era bene o male considerato Pelè alla fine, anche se poi effettivamente gli anni 66, 67, 68 e 69 di O Rey non furono all'altezza dei precedenti. In quelle stagioni Eusebio e Charlton soprattutto non furono inferiori, per alcuni anche Rivera e Best (ma quest'ultimo a tratti).

Negli Anni '70 è risaputa la disputa Cruyff-Beckenbauer, in diversi giornali dell'epoca viene evidenziato il duello tra i due come miglior giocatore del pianeta, anche se quasi sempre veniva poi identificato nell'olandese, più appariscente e offensivo.

Sul finire degli Anni '70 è già più difficile individuare un migliore per più anni.. Zico e Maradona già lasciavano intravedere un talento abnorme, in Europa Keegan e Rummenigge si spartivano i palloni d'oro, ma occhio perché in numerosi articoli che ho a casa del 78, 79 e 80 si individua in Mario Kempes, favolosa stella dell'Argentina 78 e della Liga spagnola di quegli anni, il miglior giocatore al mondo. Così la pensavano sia Menotti sia Di Stefano, testimonianze alla mano.

Idem negli Anni '90 c'è un buco, ricordo che dalla fine di Van Basten all'avvento dei nuovi astri Ronaldo e poi Zidane, ci furono 5-6 di interregno, in cui era difficile individuare in modo chiaro il miglior giocatore del pianeta (a volte Baggio, a volte Romario, a volte Weah, a volte Litmanen, a volte Stoichkov eccetera). Mancava un “dominatore”.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 mar 2016, 13:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Sì sì il concetto è diverso, sono d'accordo...E la distinzione in teoria è abbastanza agevole.

Poi valutando anno per anno si può spesso discutere, la nomea di Pelé è inarrivabile, non so se qualcuno fu mai ritenuto superiore a lui in quel periodo, ma è certo che altri per qualche tempo hanno fatto meglio (come giustamente dici Marco, si parla di Eusebio, Charlton, Rivera, Best e pochi altri).

Idem la nomea di Diego: Matthaus un fenomeno ma Maradona anche nel 1990 era ritenuto il più grande del mondo, direi sempre senza discussioni da metà anni '80, parlando appunto di reputazione e considerazione generale. Poi giocatori vicini possono averlo superato sulla singola stagione (Van Basten e Matthaus su tutti, ma anche Gullit).

La stessa cosa è accaduta a Messi.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 mar 2016, 15:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Litmanen no dai Marco...piuttosto Weah nel 95

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 mar 2016, 15:30 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Marco Bode ha scritto:
Sì, se ho capito bene il senso del topic, non è individuare “il giocatore che in quell'anno merita il premio di migliore al mondo”. Ma dire “chi era considerato il migliore al mondo in quell'anno”. Sono concetti completamente diversi.

Che è poi un pò la differenza tra il criterio del vecchio Pallone d'oro e il Fifa world player.

Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk

LIBERA LA ROMA!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 mar 2016, 16:20 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mer 24 feb 2016
Alle ore: 11:50
Direi che, tutto sommato, ho ricevuto, finora, risposte più che soddisfacenti. Mi rimango i dubbi sul 1959 ( non ho trovato una cavolo di partita intera e/o articoli per discriminare ) sul 1960 ( visto RACING-SANTOS e due partite del real madrid e mi ha più impressionato DI STEFANO, impressione avvalorata da un articolo letto su quell'anno dove si sosteneva che, sebbene 33/34enne, avesse un valore sul mercato anche superiore a quello di O'REI ) sul 1967 ( provvederò a visionare partite di SANTOS e BENFICA dell'anno citato ) sul 1977 ( anche se opterei per CRUIJFF ) e sul 2004 ( indecisione forte tra HENRY e un RONALDINHO che nella seconda metà dell'anno destò scalpore sul palcoscenico mondiale ).

Se il giochetto non vi ha stancato proporrei anche podi anno per anno e ( FANATISMO PURO ) migliori per ruolo. Ma se vi ha stancato, posso capirlo :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 mar 2016, 17:50 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

ZidOMNIA ha scritto:
Direi che, tutto sommato, ho ricevuto, finora, risposte più che soddisfacenti. Mi rimango i dubbi sul 1959 ( non ho trovato una cavolo di partita intera e/o articoli per discriminare ) sul 1960 ( visto RACING-SANTOS e due partite del real madrid e mi ha più impressionato DI STEFANO, impressione avvalorata da un articolo letto su quell'anno dove si sosteneva che, sebbene 33/34enne, avesse un valore sul mercato anche superiore a quello di O'REI ) sul 1967 ( provvederò a visionare partite di SANTOS e BENFICA dell'anno citato ) sul 1977 ( anche se opterei per CRUIJFF ) e sul 2004 ( indecisione forte tra HENRY e un RONALDINHO che nella seconda metà dell'anno destò scalpore sul palcoscenico mondiale ).

Se il giochetto non vi ha stancato proporrei anche podi anno per anno e ( FANATISMO PURO ) migliori per ruolo. Ma se vi ha stancato, posso capirlo :D

Zidomnia, linkeresti per cortesia i link di Racing-Santos e delle due partite di Di Stefano a cui fai riferimento? :)
mille grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 mar 2016, 18:05 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mer 24 feb 2016
Alle ore: 11:50
Oh niente di più facile, sono sul sito nella videoteca:). Racing Paris intendevo per il Santos e le partite contro Nizza e Eintracht del Real Madrid nella coppa dei campioni 1959/60.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 mar 2016, 19:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Marco Bode ha scritto:
nel 58 per me Pelè fu il migliore come continuità di rendimento insieme a Didì e Zagallo, Garrincha giocò una grande semifinale, in finale brillò un po' meno.

Come ho detto non sono d'accordo ma sopratutto come puoi' dire che Garrincha brillo' meno in finale ? fu l'uomo del match , prese un palo con un'azione dopo 10 secondi che la svezia era passata in vantaggio , ha servito l'assist del pareggio e quello del vantaggio verdeoro , ha fatto altre azioni simili non sfruttate dai compagni seminando terrore per tutta la partita , c'era continuamente il terzino Axbom che chiedeva ai compagni il raddoppio , per me fu il migliore in campo nella finale , gioco' per me meglio ancora che in semifinale , dove fece bene ma li per me Pele' meglio.
Bah non capisco.

IO a Garrincha do 8,5 in quella finale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 mar 2016, 19:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Marco Bode ha scritto:
ZidOMNIA ha scritto:

Zidomnia, linkeresti per cortesia i link di Racing-Santos e delle due partite di Di Stefano a cui fai riferimento? :)
mille grazie.

ma basta digitarle su youtube io le ho scaricate tutte e 3.

https://www.youtube.com/watch?v=wJU1epkjVXA

https://www.youtube.com/watch?v=tnPDBLaWufA

https://www.youtube.com/watch?v=Bc5_dL9CIss

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 mar 2016, 19:24 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Quella di Pelè non è intera però.

Mentre se non erro Di Stefano giocò solo il ritorno dei quarti contro il Nizza nel 59-60 (partita da me vista e in cui Di Stefano effettivamente giocò una grande partita), all'andata non c'era e il Real perse 3-2.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 20  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]