Oggi è lun 23 feb 2026, 19:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa non sopportate del calcio
MessaggioInviato: mar 4 nov 2014, 0:24 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 12 mar 2012
Alle ore: 16:14
JC ha scritto:
Cita:
Con tanto di mutandoni quasi fantozziani, che ormai arrivano quasi al ginocchio.

liberissimo di odiare questi pantaloncini , ma posso capire perchè continui a definirli mutandoni quando sono appunto dei pantalancini che per essere tali devono arrivare quasi al ginocchio ?

E questa dove l'hai letta?...
I pantaloncini erano "tali" anche quando erano molto più corti, e non arrivavano quasi alle ginocchia come oggi fantozzianamente fanno.

Semmai mi potevi rispondere che erano così lunghi già agli albori del calcio, fino agli anni '20.
E quindi i calzoncini di oggi sono in un certo senso un ritorno al passato.
(Ma non se ne sentiva il bisogno, nel modo più assoluto.)

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 nov 2014, 1:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Oldboy ha scritto:
JC ha scritto:
Cita:
Con tanto di mutandoni quasi fantozziani, che ormai arrivano quasi al ginocchio.

liberissimo di odiare questi pantaloncini , ma posso capire perchè continui a definirli mutandoni quando sono appunto dei pantalancini che per essere tali devono arrivare quasi al ginocchio ?

I pantaloncini erano "tali" anche quando erano molto più corti, e non arrivavano quasi alle ginocchia come oggi fantozzianamente fanno.

Semmai mi potevi rispondere che erano così lunghi già agli albori del calcio, fino agli anni '20.

tu hai mai visto gente per strada indossare dei pantaloncini che non arrivano nemmeno al ginocchio?
quelle che arrivano a metà coscia sono appunto le mutande , o i costumi da bagno , i pantaloncini almeno la coscia la coprono
a meno che non parliamo degli shorts per ragazze :asd
fantozzi indossava proprio dei mutandoni "ascellari" decisamente simili a certi cosidetti pantaloncini d'epoca

non pensavo di dover andare a vedere ma mi dà ragione anche wikipedia
Cita:
I pantaloncini (chiamati anche pantaloni corti o shorts) sono un tipo di pantalone unisex, che copre le gambe dal bacino fino all'altezza delle ginocchia
http://it.wikipedia.org/wiki/Pantaloncini

Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 nov 2014, 1:20 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

JC ha scritto:
Oldboy ha scritto:
JC ha scritto:
Cita:

tu hai mai visto gente per strada indossare dei pantaloncini che non arrivano nemmeno al ginocchio?

Forse non li avrò visti per strada, ma li ho sempre, sempre visti sui campi da calcio, fino a pochi anni fa.

Ed è di questo che stiamo parlando: di calcio. Tutte le divise da gioco prevedevano calzoncini, o pantaloncini, ben più corti di quelli in uso oggi.
E' stato così per quasi un secolo, a partire dagli anni '20-'30.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 nov 2014, 1:22 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

beh per quanto mi riguarda hanno fatto bene ad adattarsi, i pantaloncini atipici erano quelli , poi tu puoi odiarli ci mancherebbe , ma non facciamo finta che siano questi i mutandoni , questi sono pantaloncini tranquillamente indossabili anche quotidianamente a differenza di quelli

Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 nov 2014, 1:26 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

JC ha scritto:
beh per quanto mi riguarda hanno fatto bene ad adattarsi, i pantaloncini atipici erano quelli , poi tu puoi odiarli ci mancherebbe , ma non facciamo finta che siano questi i mutandoni , questi sono pantaloncini tranquillamente indossabili anche quotidianamente a differenza di quelli

Certo che erano "atipici": erano indumenti per giocare a calcio.
Non c'era nessun bisogno di adattarsi, altrimenti tanto vale introdurre nelle divise da gioco anche le tasche per il telefonino, il portafogli e le chiavi di casa...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 nov 2014, 1:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

eh beh certo , è proprio la stessa cosa
io parlo di estetica non di utlità pratica , questi sono più belli , infatti la gente se li mette , tu la pensi diversamente ? mah ci sta eh però io ti ci vorrei vedere ad indossarli :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 nov 2014, 1:34 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

JC ha scritto:
eh beh certo , è proprio la stessa cosa
io parlo di estetica non di utlità pratica , questi sono più belli , infatti la gente se li mette , tu la pensi diversamente ? mah ci sta eh però io ti ci vorrei vedere ad indossarli :asd

Naturalmente i giudizi estetici sono soggettivi, però non è scritto da nessuna parte che le divise da gioco debbano "adattarsi" agli abiti di tutti i giorni.

Difficile vedere qualcuno che va in giro in canotta, per esempio, eppure per giocare a basket ci si veste così.
E' la tradizione, e nello sport è molto più importante di quello che si pensa.
La creatività, in questo campo, è molto spesso fuori luogo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 nov 2014, 1:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

mah insomma , sicuramente c'è più gente in canotta che in mutande :asd
le maglie da basket NBA poi penso siano veramente gettonate , il punto è che costicchiano
questi pantaloncini poi non limitano alcun movimento necessario , come ad esempio potrebbe fare una t-shirt nel basket
inoltre come tu stesso hai detto la tradizione fu già rotta accorciandoli

comunque guarda ho capito che a te piacevano quelli e non c'è nessun motivo per cui dovresti cambiare idea , io volevo solo specificare che questi sono normalissimi e non questo pazzo abominio per cui tu li facevi passare , tutto qua

Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 nov 2014, 1:51 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

JC ha scritto:
mah insomma , sicuramente c'è più gente in canotta che in mutande :asd
le maglie da basket NBA poi penso siano veramente gettonate , il punto è che costicchiano
questi pantaloncini poi non limitano alcun movimento necessario , come ad esempio potrebbe fare una t-shirt nel basket
inoltre come tu stesso hai detto la tradizione fu già rotta accorciandoli

Vero, fu interrotta circa 90 anni fa, quando non esisteva nemmeno il campionato a girone unico.
Dopo quasi un secolo, non penso che si sentisse il bisogno di questo ritorno al passato.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 nov 2014, 15:38 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Però i britannici hanno portato i mutandoni fino alla fine degli anni '50

Immagine

Ed erano anche fighi, i mutandoni erano fatti con una specie di raso che davano un splendore cangiante e una certa lucentezza. Le maglie degli albionici erano leggere, di seta con colli giganti, in stile rugby, mentre gli italiani avevano magliaccie di lanetta e pantaloni orribili in cotone o seta.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]