Francesco82 ha scritto:
Lud ovviamente la grande squadra aiuta a vincere, ci mancherebbe altro. Ma Spagna e Barcellona quanto a singoli non sono assolutamente le squadre migliori mai viste. I loro risultati però sono impareggiabili: qualche merito i due cervelli devono averlo, hanno consentito l'ulteriore step (ovvio che le squadre fossero forti anche senza di loro).
Di che cosa è indicatore una buona performance in nazionale? Ovvero quale è la significanza di ciò che io chiamo il criterio della nazionale? L'universalità delle capacità e performances del giocatore in questione. Questo è quello che si evince dalla nazionale. E
non è un criterio proprio solo alla nazionale. Iniesta e altri (come Xavi) sono esempi par exellence del giocatore specializzato - ovviamente nel senso del mio ragionamento - quindi qui siamo agli antipodi del giocatore universale. Non importa se Iniesta è parte integrante e indispensabile del meccanismo Barca (la qualità dei giocatori, i meccanismi di gioco, la tattica, l'ambiente etc.) - e non è così - il punto è che lui è un giocatore di
quel sistema. La sua funzionalità al di fuori di quel sistema è tutta da vedere. Non c'è alcuna spiegazione perché Ibrahimovic in europa ha sempre fatto #@*§; è un dato che non si può evincere dal campionato o dalla nazionale, eppure è così. Quindi Iniesta non è mai stato verificato al di fuori del suo habitat naturale o di un habitat molto simile al suo. Se un giocatore come Messi per convincere anche gli ultimi #@*§ deve fare anche una tripletta alle paraolympics perché questo criterio non dovrebbe contare anche per Iniesta? Contando anche le diverse nazionali e squadre - con impostazioni, qualità, situazioni, ambienti e competizioni diverse etc. - Pirlo ha giuocato con la medesima qualità assolutà in una decina di squadre - Iniesta no.
Io non mi sognerei mai di negare le qualità di Iniesta - ma inviterei gli inculatori di mosche (citazione con affetto) che popolano sto forum a dirigere la loro attenzione a tutti non solo a certi giocatori.
Nel caso di Iniesta la nazionale non è significativa - perché non è indicatrice di informazioni nuove. Non basta trasporre essenzialmente la stessa squadra, i stessi rapporti di forza etc. sul piano internazionale, chiamare quella squadra "nazionale" e poi dirsi soddisfatti perché Iniesta è stato Iniesta anche lì. Sarebbe un ragionamento puramente "formalistico" e - secondo me - ingenuo alla epico.
Tu ora ovviamente mi dirai: Eh ma la spagna è
tutt'altra squadra rispetto al Barcellona etc .etc.
Ma è sufficientemente "tutt'altro" per poter essere significativo? E veramente tutt'altro? Per me assolutamente no.