Oggi è sab 1 ago 2026, 20:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Julio Cesar Da Silva.
MessaggioInviato: lun 18 ott 2021, 16:07 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Una rara e per questo interessantissima intervista di Júlio César che si trova su Youtube, in cui parla a cuore aperto di molte cose, dal razzismo ai suoi trionfi, alla delusione per la mancata convocazione al Mondiale di Italia '90:

«Nel 1990 terminò il mio contratto con il Montpellier ed ebbi tre opzioni: Juventus, Barcellona e Real Madrid. Quando arrivai a Torino e parlai con Gianni Agnelli e Luca Di Montezemolo, ebbi un grande sconforto, perché mi proposero un solo anno di contratto, mentre Barça e Real me ne offrivano cinque. Ma volevo fortemente misurarmi con il campionato italiano, perché avevo molta fiducia nelle mie qualità. Intorno alla quindicesima giornata, il mio rendimento fu tale che stavo sui livelli del più grande libero del mondo, Franco Baresi, e così la società mi convocò in sede e mi fece rinnovare il contratto per cinque anni. Purtroppo un quel periodo soffrii per i ripetuti atti di razzismo nei miei confronti, specialmente da parte delle tifoserie rivali, gesto della scimmia e cose così. Un problema grosso lo ebbi anche con un giocatore dell'Inter (lui fa il nome nell'intervista, io non lo faccio), con cui ebbi uno scontro nel tunnel di San Siro. Mi chiamò "negro" e "scimmione" e poi fu costretto a scusarsi davanti alle telecamere. All'epoca Naomi Campbell era l'unica modella nera nel team di Gianni Versace, mentre io ero l'unico giocatore nero nella Juventus. C'era molta più discriminazione. Questa stessa discriminazione fu uno dei motivi che mi spinsero a lasciare l'Italia. Il Borussia Dortmund non vinceva un campionato da 33 anni. Con me vinse il campionato il primo anno, un altro campionato il secondo anno, la Champions League il terzo anno e la Coppa Intercontinentale il quarto. Divenni un mostro per i tifosi tedeschi, che mi idolatravano. La mia più grande delusione nel calcio? Sicuramente il fatto di non aver partecipato al Mondiale di Italia '90. Come potevo essere messo in discussione, visto che nel 1986 ero stato tra i migliori difensori del torneo e visto che proprio nel 1990 venni acquistato da un club prestigioso come la Juventus? Sarei poi tornato in Nazionale nel 1991/1992, ma durante un'amichevole ebbi un altro spiacevole episodio: mi furono rubati soldi e un orologio. A quel punto decisi di dire basta: mi ero stufato sia della Nazionale che della Federazione Brasiliana. E ciò purtroppo mi costò la possibilità di laurearmi campione del Mondo nel 1994. Oggi vivo a Campinas: vengo da una famiglia molto umile, e quella stessa umiltà mi è stata e mi è tuttora da insegnamento nella vita di tutti i giorni, anche se ovviamente grazie al calcio la mia situazione economica ora è migliore rispetto a quando ero un bambino e sognavo di diventare un campione».

Ultima modifica di O Futeboleiro il lun 18 ott 2021, 22:07, modificato 1 volta in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 ott 2021, 17:39 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
O Futeboleiro ha scritto:
(lui fa il nome nell'intervista, io non lo faccio)

Hai paura di querele da parte degli avvocati di Berti? :asd

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 ott 2021, 20:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Me lo ricordavo più scuro.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 ott 2021, 20:40 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
arres82 ha scritto:
O Futeboleiro ha scritto:
(lui fa il nome nell'intervista, io non lo faccio)

Hai paura di querele da parte degli avvocati di Berti? :asd

Visto che quella di Júlio César è un'accusa non simpatica ho preferito non citare il nome dell'accusato. Non solo, anche per un altro motivo: può darsi che dopo tanti anni il brasiliano abbia confuso l'avversario in questione. Mi è spesso capitato di sentire delle interviste in cui chi parla non ricorda esattamente i nomi. Vedasi Alemão che esattamente qua dice che nella celebre partita Spartak Mosca-Napoli della Coppa dei Campioni 1990/91, Diego Armando Maradona subentrò nel secondo tempo a Beppe Incocciati, quando in realtà subentrò a Gianfranco Zola...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 ott 2021, 23:31 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Hai fatto bene a ricordare: Zola viene sostituito, e poco dopo il Napoli viene eliminato.
Impossibile pensare a una coincidenza.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]