Oggi è lun 3 ago 2026, 1:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1503 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71 ... 151  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 gen 2012, 23:50 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: ven 2 set 2011,
Alle ore: 22:31
27DONI72 ha scritto:
gerd ha scritto:
OnlyOneZlatan ha scritto:
chiaramente l'utente gerd non ha ancora superato l'età della pubertà, scusatelo, :eek

Il calcio di adesso è molto più fisico e più veloce c'è poco da dire
Italia-Argentina a Spagna 82, guardala, poi mi sai dire.

gentile a messi manco lo vede

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 gen 2012, 23:52 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: ven 23 set 2011
Alle ore: 18:30
ma tu sei apparso tanto per riequilibrare il livello di fregnacce espresse dalla fazione opposta? :asd vabbè va, io che vi vengo pure dietro, andiamo a dormire che è meglio :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 gen 2012, 23:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
27DONI72 ha scritto:
gerd ha scritto:
chiaramente l'utente gerd non ha ancora superato l'età della pubertà, scusatelo, :eek

la vidi tutta anche recentemente , impressionante a parte la velocita' di giuoco , 10 volte piu' veloce come partita di iTalia brasile ....beh la marcatura di gEntile su maradona...credo non ci siano commenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 gen 2012, 23:55 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Cita:
ma tu sei apparso tanto per riequilibrare il livello di fregnacce espresse dalla fazione opposta?

:asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 gen 2012, 0:05 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Gerd, non voglio entrare nel merito della tua personalissima idea sul fatto che Maradona sia sopravvalutato. Andiamo a monte. Tu mi dici (giustamente) che il calcio di oggi è più veloce di quello di una volta. Io ti rispondo che tra 50 anni il calcio sarà ancora più veloce di quello che è oggi. La velocità aumenta ovunque, in ogni aspetto della vita. E' fisiologico. Tanto o poco (c'era un bel post di noodles tempo fa) aumenterà sempre.

L'errore che a mio avviso commetti, è quello di usare la velocità come parametro assoluto. Ogni atleta va valutato nel suo ambito, nel suo contesto, nel suo periodo. Se Jesse Owens corresse oggi, non centrerebbe un posto nei Trials: eppure è reputato uno dei massimi velocisti di tutti i tempi perché nella sua epoca ha saputo conquistare allori e titoli come nessun altro, stabilendo primati e rivoluzionando il modo di fare atletica. Lo stesso vale per i ciclisti, i calciatori, i canoisti.

E' per questo che non si possono fare confronti tra epoche diverse. L'unico modo che può esserci, un po' intelligente secondo me, per operare paragoni è vedere appunto: quanto un atleta ha inciso nel suo tempo? Quanto ha vinto e contribuito a far vincere? Come era considerato nella sua epoca? Quanto ha influenzato quelle successive?

E in ogni caso, nello specifico, da un lato è aumentata considerevolmente la velocità, ma dall'altra sono mutate (in meglio o in peggio) tante altre cose. Prendiamo gli infortuni.. Orth, campione ungherese degli Anni '20; Erico, campione paraguaiano Anni '40; Fontaine, campione francese ANni '50; Maroso, campione italiano Anni '40. E tanti altri ancora... Accomunati tutti da un fatto. Hanno subito ancora giovanissimi (23, 25, 27) anni infortuni gravissimi come la rottura dei crociati o dei legamenti o simili. Tutti hanno compromesso irrimediabilmente la loro carriera, e in alcuni casi l'hanno addirittura conclusa anzitempo. Se avessero ipoteticamente giocato nel calcio odierno, dopo 6-8 mesi (al massimo!) sarebbero tornati in campo in piena salute e fortissimi come e più di prima. Gente come Ronaldo o Baggio o Del Piero, per parlare di tre campioni degli ultimi 20 anni, se avessero avuto gli stessi infortuni che hanno avuto 50-60-70 anni fa, non sarebbero mai tornati a giocare a calcio. Ogni epoca ha le sue difficoltà...

E possiamo ancora proseguire? Vogliamo parlare dei campi di gioco? Delle differenze climatiche tra stato e stato o tra continente e continente? Degli indumenti? Dei palloni? Dei falli (oggi ce ne sono molti di più, ma la maggioranza sono falli tattici, con tutte le campagne a mezzo stampa che ci sono state negli ultimi anni per tutelare le caviglie dei fantasisti e degli attaccanti...; una volta - quando l'occhio della telecamera non vedeva e gli arbitri facevano molto più il bello e il cattivo tempo - di falli ce n'erano meno, ma erano ben più cattivi, quasi sempre volti a fare male...).

Il discorso può proseguire all'infinito... :roll

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 gen 2012, 0:14 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Chissà quando finirà sta telenovela.. :asd
Si è passati da un estremo all'altro :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 gen 2012, 0:16 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: dom 5 apr 2009,
Alle ore: 12:47
Sul confronto di assist.

Boh ragazzi, giuro che cerco di essere il più obiettivo possibile, e che né di Messi, né di Maradona, mi frega qualcosa, però si certe cose non capisco, forse ho una visione del calcio tutta mia.

Non trovo nemmeno io "ancestrale", come dite voi, l'assist di Messi, ma vedo comunque un tocco sotto ad evitare l'intervento di un avversario, facendo passare la palla fra due difensori, mentre si trova fra tre, di avversari, e liberando un compagno da solo davanti al portiere, tutto dopo una galoppata in velocità partita 2 metri oltre la metà campo.

Allo stesso tempo vedo un assist di Maradona per Burruchaga indubbiamente 100 volte più pesante per importanza, ma, come gesto tecnico, vedo una palla di prima in avanti, efficacissima, perchè era la cosa più giusta da fare, ma causata più dalla posizione platealmente errata dei tedeschi, che dal gesto tecnico in sé. E non vedo nessuna percezione mistica dell'aura di Burruchaga, semplicemente alzando un secondo gli occhi prima di ricevere palla, come tutti i giocatori di calcio dovrebbero saper fare, ha visto il compagno in avanti, e da campione qual'era l'ha servito senza pensarci due volte. Stiamo pur certi che se avesse visto un difensore pronto dietro a Burruchaga, invece che in giro per farfalle, quella palla Maradona non gliel'avrebbe data.

A me, personalmente, piace più il primo di assist. Poi qui ogni volta che si dice qualcosa, c'è sempre qualcuno pronto a scrivere qualcosa di diverso. Dire "mi piace più quell'azione di X rispetto a quella di Y", corrisponde a "X è più forte di Y", dire "secondo me X non è tecnico quanto Y" equivale a dire "Y non è tecnico", e dire "A, per me, è meglio di B", per qualche motivo corrisponde a "non sapere di calcio", "essere un bimbominkia", "non aver visto giocare B", "non aver studiato", spesso tutte e quattro assieme.

Poi ognuno nel calcio ha le proprie convinzioni, le proprie esperienze ed in ogni azione ci vede qualcosa di contaminato dal proprio modo di pensare il gioco. Ma, a volte, sembra che Messi potrebbe pure scartarsi due volte tutta la squadra avversaria, tornare a centrocampo, alzarsi la palla e segnare in rovesciata da 50 metri, che verrebbe definito da alcuni ancora un gol normale, o al limite un bel gol, "ma Maradona li faceva più belli", o ancora un bel gol, "ma non l'ha fatto in nazionale", sono sicuro che se lo facesse nella finale dei Mondiali al Brasile, qualcuno direbbe che "sono stati dei mondiali di basso livello, ci mancava solo che non li vincesse quest'anno, ed il Brasile non è più quello di una volta".

Allo stesso modo, sempre a volte, si ha l'impressione che ci potrebbe essere un video in cui Maradona regala palla ad un avversario che va a segnare, che si sentirebbe da alcuni l'elogio per il magnanimo Diego che ha dato pepe alla partita prima di andare a vincerla.

Poi ripeto, per me si può dire tutto, quel che spiace, come sempre, è che, pareri a parte, nel topic di Messi si finisce sempre per coinvolgere Maradona, e nel topic di Maradona, si finisce sempre per coinvolgere Messi. E se anche ci fosse un topic sul confronto fra i due, ci sarebbe ancora tanta presa per i fondelli su chi considera superiore uno o superiore l'altro, ed è questo, la presa in giro del prossimo, che, più della diatriba in sé, mi infastidisce. Ma va be'.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 gen 2012, 0:17 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 11 gen 2010
Alle ore: 16:07
gerd ha scritto:
maradona è sopravvalutato ma non che sia scarso eh...sarà il 5 o 6 migliore di sempre e sarebbe forte anche ora ma non facendo quella vita

Sei un nuovo comico della compagnia dei messisti? beh fai proprio ridere di brutto :grin
Non ti rispondo perche' non posso e perche' non ce ne bisogno , direi palesemente....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 gen 2012, 0:20 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

gerd ha scritto:
27DONI72 ha scritto:
gerd ha scritto:

gentile a messi manco lo vede

Vero , Messi non entrerebbe neanche per sogno in campo, abituato come e' a non essere praticamente toccato ne uscirebbe scioccato. :rofl :rofl :rofl

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 gen 2012, 0:23 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

gerd ha scritto:
che poi magari messi se si allenava come allora non era così veloce però messi è molto più veloce di maradona e ha un controllo pure migliore.
Magari maradona se si allenava come ora sarebbe veloce ma il controllo?

:rofl :rofl :rofl :rofl :rofl :rofl :rofl sei troppo forte!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1503 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71 ... 151  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]