Oggi è mer 13 mag 2026, 8:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ronaldinho Gàucho
MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 16:12 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mar 21 gen 2014
Alle ore: 21:17
edit.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 16:40 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Keen ha scritto:
Marco Bode ha scritto:
Cita:
La miglior stagione blaugrana del brasiliano, se la replicasse ad oggi Messi, gli si darebbe quasi del finito,

Qui si esagera un po' dall'altra parte, dai.

No Marco, nel calcio di oggi, se Messi finisse la stagione con solo una ventina di gol e vincendo magari giusto la Liga, si scatenerebbe un putiferio mediatico che neanche immagini: Messi finito, Messi pippa, senza più Xavi e con Iniesta vecchio questi sono i risultati etc. etc.
Questa è semplicemente la conseguenza degli standard che Messi ha imposto negli ultimi 6/7 anni, di riflesso anche a sé stesso.

Nella migliore stagione Dinho ha vinto Liga e Champions e se Messi schiantasse con una doppietta il Real al Bernabeu con tanto di applausi degli avversari (lo ha già fatto, eh) non credo gli si darebbe del finito.

Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 17:02 
Non connesso
Ultras
Ultras

wonderwall ha scritto:
Keen ha scritto:
Marco Bode ha scritto:
Cita:
La miglior stagione blaugrana del brasiliano, se la replicasse ad oggi Messi, gli si darebbe quasi del finito,

Qui si esagera un po' dall'altra parte, dai.

No Marco, nel calcio di oggi, se Messi finisse la stagione con solo una ventina di gol e vincendo magari giusto la Liga, si scatenerebbe un putiferio mediatico che neanche immagini: Messi finito, Messi pippa, senza più Xavi e con Iniesta vecchio questi sono i risultati etc. etc.
Questa è semplicemente la conseguenza degli standard che Messi ha imposto negli ultimi 6/7 anni, di riflesso anche a sé stesso.

Nella migliore stagione Dinho ha vinto Liga e Champions e se Messi schiantasse con una doppietta il Real al Bernabeu con tanto di applausi degli avversari (lo ha già fatto, eh) non credo gli si darebbe del finito.

Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk

Io di sicuro del finito non glielo darei, tu nemmeno, ma non preoccuparti che molti inizierebbero a mettere in dubbio la sua utilità nel Barcellona.
Immagina: il Barça vince Liga e Champions con Suarez (Eto'o) Pichichi in campionato e con lo stesso Suarez (Eto'o) miglior giocatore della finale di CL, partita in cui Messi (Ronaldinho) non vede quasi boccia ed è un fantasma; in tutto questo, il Barça è considerata nettamente la squadra migliore in circolazione, piena di tanti campioni, e Messi (Ronaldinho) finisce suddetta stagione segnando "solo" una ventina di gol...
Come minimo, si inzierebbe a dire che la squadra vincerebbe anche senza di lui, che non è poi così fondamentale e che è forte principalmente perché aiutato dal contesto, con un Eto'o miglior attaccante al mondo, un Deco al top e Xavi-Iniesta in piena rampa di lancio, la sua reale utilità e peso nella vittoria finale verrebbero questionati, ma senza il minimo dubbio proprio...
Per Dio, guarda cosa è successo all'inzio di quest'anno a ottobre/novembre, quando Messi non è stato al top e poi si è infortunato: qui dentro (e non solo) lo si dava già per finito, si diceva che il Barcellona avrebbe fatto meglio a cederlo subito, monetizzando finché avrebbe potuto, e tutto questo dopo una stagione da Leggenda (con la L maiuscola), condita da un Treble da assoluto protagonista con 60 gol e 30 assist...
E' a dir poco ovvio, per me, che se Messi avesse, oggi, una stagione come quella citata del Gaucho verrebbe comunque crocifisso in sala mensa da molti, qui dentro e non.
E stiamo parlando della migliore stagione in blaugrana di Ronaldinho, per carità divina non voglio nemmeno pensare a quello che leggerei nel caso Messi dovesse giocare a livelli ancor più "bassi"... :asd

Ultima modifica di Keen il mer 23 mar 2016, 17:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 17:05 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Cita:

Direi che il numero di gol segnati è relativo, altrimenti Bican sarebbe più forte di Maradona.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 17:07 
Non connesso
Ultras
Ultras

Marco Bode ha scritto:
Cita:

Direi che il numero di gol segnati è relativo, altrimenti Bican sarebbe più forte di Maradona.

E io sono il primo ad essere d'accordo: per me Messi potrebbe pure segnare 15 gol all'anno ma sarebbe, ad oggi, comunque il più forte.
Il problema è che, nel mondo reale, Messi di abbassare lo standard non se lo può permettere, perché la critica gli darebbe addosso e verrebbe mangiato vivo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 17:10 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Secondo me sarebbe un problema relativo.

Il numero di gol segnati non è tutto. Lo stesso Messi nella stagione in cui segnò di più (il 2012) fu più criticato rispetto ad altre perché i suoi gol non furono decisivi.

I gol si pesano, non si contano.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 17:19 
Non connesso
Ultras
Ultras

Marco Bode ha scritto:

Il numero di gol segnati non è tutto. Lo stesso Messi nella stagione in cui segnò di più (il 2012) fu più criticato rispetto ad altre perché i suoi gol non furono decisivi.

Marco ripeto che io concordo con te, ma siamo in netta minoranza nel calcio attuale.
E poi per Messi le cose sono diverse, le aspettative su di lui sono sempre di un altro livello rispetto a tutti gli altri:

- Non segna ma fa girare la squadra come un orologio svizzero (tipo gara in CL dell'anno scorso contro il City)? "Eh ma Suarez e Neymar segnano più di lui, vedi che è merito del Barcellona se segnava così tanto? Fuori da quel contesto sarebbe un Meggiorini qualsiasi..."

- Segna una caterva di gol, ma non fa girare la squadra? "Vedi, tutti giocano per lui, facile segnare così, e poi i veri grandi del passato erano forti perché avevano classe e idea di gioco, non perché segnavano tanto.."

- Segna 60 gol e al contempo fa girare la squadra da sublime regista (stagione 2014/2015)? Basta comunque qualche prestazione non brillante nei primi mesi della stagione successiva per bollarlo come in declino e per dire che il Barcellona sarebbe pure più forte senza di lui.

E tutto questo senza contare l'agonia della nazionale, dove è destinato a vivere nell'ombra di Maradona (che non sarà mai, quasi solamente per una questione mentale e di carisma), anche nel caso dovesse per grazia divina vincere un Mondiale o una Coppa America ("Perché Diego, però, l'ha fatto da solo...").

Ronaldinho con questo tipo di pressioni continue sarebbe durato due mesi, altro che due anni... :asd
E questo è solo uno dei tanti motivi per cui ritengo il paragone tra i due completamente infattibile.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 17:20 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Parlando più in generale, non ho avuto modo di seguire tutta la conversazione perché quando rientro sul forum spesso nel frattempo sono state scritte 5 pagine d'amblè :asd ma prendo spunto da un concetto interessante, quello del fatto che certi parametri valgano per qualcuno e per altri no.

Per me, è un problema relativo o meglio che non esiste quello.

Io non credo così tanto a parametri pre-confezionati in base al quale uno pensa che un giocatore sia forte o meno forte.

Per me si parte dal risultato finito e poi in base a quello si trovano i parametri che sono utili sono nella nostra testa per corroborare una tesi. Non è sempre così, forse. Ma nella maggioranza dei casi (forse anche inconsciamente) ritengo sia così.

Il punto è solo se un giocatore piace o non piace.

Ronaldinho mi piace? Bene, per “giustificare” il fatto che mi piaccia in una conversazione, esporrò i motivi per cui mi piace e userò una serie di considerazioni e parametri a mio favore.

Ronaldinho non mi piace? Bene, per “giustificare” il fatto che non mi piaccia in una conversazione, esporrò i motivi per cui non mi piace e userò una serie di considerazioni e parametri a mio favore.

Troppe volte, invece, cerchiamo di “matematicizzare“ i nostri gusti. Cerchiamo di usare tot numeri, tot parametri, tot analisi per far capire agli altri che quel dato è giocatore è forte o meno forte.

In realtà, i gusti calcistici sono molto più semplici e meno razionalizzabili di come vogliamo farli apparire.

Quindi non è una questione di usare due pesi o due misure o di usare un parametro per un giocatore e per un altro no. E' tutto nella nostra testa e, quando si giudica un calciatore, si parte dalla conseguenza che ci piace e non dalla “causa”.

io ritengo sia un'operazione che facciamo tutti, forse inconsciamente anche, in quanto esseri umani che hanno gusti, passioni, preferenze, odi e amori.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 17:22 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Keen ha scritto:
Marco Bode ha scritto:

Marco ripeto che io concordo con te, ma siamo in netta minoranza nel calcio attuale.
E poi per Messi le cose sono diverse, le aspettative su di lui sono sempre di un altro livello rispetto a tutti gli altri:

- Non segna ma fa girare la squadra come un orologio svizzero (tipo gara in CL dell'anno scorso contro il City)? "Eh ma Suarez e Neymar segnano più di lui, vedi che è merito del Barcellona se segnava così tanto? Fuori da quel contesto sarebbe un Meggiorini qualsiasi..."

- Segna una caterva di gol, ma non fa girare la squadra? "Vedi, tutti giocano per lui, facile segnare così, e poi i veri grandi del passato erano forti perché avevano classe e idea di gioco, non perché segnavano tanto.."

- Segna 60 gol e al contempo fa girare la squadra da sublime regista (stagione 2014/2015)? Basta comunque qualche prestazione non brillante nei primi mesi della stagione successiva per bollarlo come in declino e per dire che il Barcellona sarebbe pure più forte senza di lui.

E tutto questo senza contare l'agonia della nazionale, dove è destinato a vivere nell'ombra di Maradona (che non sarà mai, quasi solamente per una questione mentale e di carisma), anche nel caso dovesse per grazia divina vincere un Mondiale o una Coppa America ("Perché Diego, però, l'ha fatto da solo...").

Ronaldinho con questo tipo di pressioni continue sarebbe durato due mesi, altro che due anni... :asd
E questo è solo uno dei tanti motivi per cui ritengo il paragone tra i due completamente infattibile.

Ma sì, ma lo trovo un discorso un po' futile, se permetti.
Messi è Messi.
Ronaldinho è Ronaldinho.
Chiaro che alla fine Messi sia più forte e continuo e probabilmente più dominante al suo meglio (anche se, ribadisco, per quel che penso io il miglior Ronaldinho 2004-2006 è stato molto vicino al miglior Messi).

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 17:24 
Non connesso
Ultras
Ultras

Beh, per riallacciarmi a quanto hai scritto, a me Ronaldinho piaceva da pazzi, però questo non mi preclude di porre limiti oggettivi al suo valore e a chi potrebbe essere paragonato o no.
Detto ciò, mi ritiro, ho scritto ciò che penso su Ronaldinho (e poi ho mandato il thread off-topic... :asd ).

Marco Bode ha scritto:
...anche se, ribadisco, per quel che penso io il miglior Ronaldinho 2004-2006 è stato molto vicino al miglior Messi).

E' qui che io non sono d'accordo: ritengo il gap tra Ronaldinho (seppur al suo apice) e il miglior Messi semplicemente incolmabile da parte del brasiliano (ma penso si sia capito).
Mi congedo. :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]