Francesco82 ha scritto:
a Marcus: ti prego di leggermi, non ho scritto che tanti gol= maggior spettacolo a prescindere (anche se vorrei vedervi davanti a 0-0 o 1-0 in serie, sarei proprio curioso guarda)
Sì, però hai frainteso anche te quello che volevo dire. Hai detto che secondo te i mondiali del '90 sono stati qualitativamente scarsi, cosa che secondo me non è vera. La finale è stata orribile (anche grazie ad un' Argentina dal gioco veramente orribile, ben venga il gioco difensivo ma la sistematica perdita di tempo e pestaggi tattici no), ma il resto del mondiale fu bello, giocato con una grande intensità e, come hai fatto notare anche te, alla fine il numero di reti non è stato inferiore a quello delle edizioni più recenti. Si tende tanto ad additare quel mondiale come trionfo della difesa e della perdita di tempo, ma non la ritengo un' affermazione corretta bensì una periodizzazione un po' forzata.
Poi non è che le regole introdotte in segiuto siano state degli obrobri (anzi, regole come quella dell' impossibilità del portiere di prendere con le mani i retropassaggi sono state molto apprezzate), ma forse hanno sbilanciato un po' il gioco.
Sugli 0-0 in serie dipende tutto dalla qualità, se mi proponi 10 Chievo-Genoa di fila preferisco il suicidio

Cita:
ho scritto che dal mio punto di vista vedere due squadre che provano a giocarsela anche sul piano offensivo, ferma restando l'importanza della difesa, è di norma più bello. Le squadre che in qualche modo hanno segnato la storia l'hanno fatto quasi sempre per gli uomini che schieravano in attacco e per il gioco mostrato nella fase offensiva.
Ovvio, un gioco bello, veloce, spettacolare come può essere quello di una squadra votata all' attacco solitamente diverte e colpisce molto di più di una squadra catenacciara che gioca in contropiede, ma non è detto che poi sia effettivamente migliore. Poi dipende anche indubbiamente dai gusti personali, a me piacciono le squadre di Mourinho mentre non sopportavo il Barça di Guardiola