Oggi è dom 2 ago 2026, 21:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 gen 2012, 0:57 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Cita:
Prima di tutto i giovani italiani hanno preso la via dell'ingrasso.
Vedo sempre più ragazzi e ragazzini veramente molto ma molto grassi.
Cosa si deve correre uno che a 10 anni pesa 70kg come me?
Alimentazione, genitori ignoranti, cattive abitudini prese fin dalla tenera età.
Da qualche anno do ripetizioni di inglese a ragazzi di medie e superiori... tralasciando la loro ignoranza generale (e che sia benedetta... ) ma ce n'è più di uno che tra qualche anno dovrà ricavarsi le camicie dai paracadute.
Il più "grave" (ma il più bravo del mio lotto di fenomeni) ha migliorato così tanto che quest'estate ha chiuso col 7 e mi ha abbandonato. Ne sono stato quasi sollevato. Brutto da dire ma puzzava sempre di sudore in modo insopportabile... mentre gli davo ripetizioni dovevo per forza fumare.

Un mio amico era obesissimo, eppure giocava con noi lo stesso... Memorabile la frase della mamma che gli disse"Vai a giocare che smaltisci il tegame di lasagne" :asd
Allora la playstation c'era già ma il calcio si sentiva più di adesso... Se ne parlava in continuazione, cosa che ora non noto fare quasi più, o almeno non certamente con la frequenza di prima... Meno interesse insomma
Cita:
Secondo, i genitori stessi che al di là delle cattive abitudini per come la vedo io non sanno "imporre" (per come la vedo io dovrebbe essere un dovere) ai propri figli di fare attività fisica.
Non è solo una questione di crescere e rinforzare il proprio corpo (io ho iniziato a fare nuoto a 4 anni, le influenze me le potevo solo inventare...) ma giocando in una squadra si socializza, si imparano cose che non ti insegna la televisione davanti alla quale tanti ragazzini sono parcheggiati.

Educazione fisica la dovrebbe far fare la scuola prima di tutto (lo fa ma in maniera inconsistente), e pure li c'è pieno di insegnanti che ne han per il #@*§. Che di sicuro da sola non basta per star bene col fisico, ma almeno ti dovrebbe far capire quanto sia necessaria un'attività sportiva (io stavo ingrassando, per fortuna ho preso a far bodybuilding). Lo sport da scegliere poi vien da se, forse è anche che superata l'infanzia non è più un divertimento ma diventa quasi un lavoro, e di fare 3 allenamenti la settimana + partita (a livelli dilettantistici) nessuno ne ha voglia. Di tutti i miei amici che han giocato a calcio, almeno una 50ina, quelli che sono arrivati quantomeno a una prima squadra si contano sulle dita di una mano, che non solo basta ma avanza :asd
Cita:
Terzo e ultimo ma non per importanza, i videogiochi.
E qui il passaggio è ben indentificabile nel giorno fantasioso in cui qualcuno, dato che piovigginava disse "anzichè farci una partita a scacco andiamo a casa mia a giocare al pc".
...e a lungo andare il torneo al computer è diventato più regolare delle partitelle tra amici.

Vai a vedere che più che della Fìga, la colpa è anche molto di Fifa.

E'verissimo, e lo stesso vale per fb dipendenze affini. I 5 minuti diventano ore, giorni, mesi e talvolta anni :asd Però pure in germania e spagna dovrebbero esserci gli stessi problemi. E ci saranno sicuramente se non peggio, solo che hanno sistemi scolastici che incentivano lo sport al contrario di noi

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 gen 2012, 1:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Gemini07 ha scritto:
Brutto da dire ma puzzava sempre di sudore in modo insopportabile... mentre gli davo ripetizioni dovevo per forza fumare.

:rofl

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 gen 2012, 1:14 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: mer 22 set 2004
Alle ore: 0:04
Premettendo che a tutte le mie frasi dovete apporre carattere assolutamente soggettivo, che sono mie valutazioni personali sulla base di esperienze e convinzioni e che possono essere giuste come sbagliate, ciò che penso, è quanto segue.

Io penso che il calcio sia un fenomeno sociale e in qualche modo rispecchi caratteri e momenti del paese: se questo è abbastanza facile e conseguente per quanto riguarda la capacità di spendita e i danari investiti (l'età dell'oro che abbiamo vissuto alla fine del secolo è sintomatica) lo è meno per quanto riguarda la crescita di talenti.

Non voglio cadere in generalizzazioni pericolose ma ciò di cui sono convinto è quanto segue: non credo che i geni della generazione che va dal 73 al 78 (quella che io ho apprezzato e vissuto) fossero baciati dalla divinità, mentre quelli della generazione seguenti (anzi, delle generazioni seguenti) abbiano avuto inviso il volere degli Dei.

Credo che siano cambiate le connotazioni sociali in cui queste generazioni sono cresciute.
E cosa è cambiato, quale grande ENTE ha subito un'evoluzione preponderante nella vacatio tra le generazioni?
La televisione.

La televisione e i modelli che questa ha iniziato a proporre.
Il vortice che questa (e altre cose collaterali) hanno creato, "evolvendo" persone diverse.

A questo aggiungiamoci una certa rigidità da parte nostra nell'adattarci all'innovazione, nell'abbracciare la molteplicità, l'intercultura, la mescolanza: è un caso che la Germania benefici di questa pluralità, raggiungendo i risultati che raggiunge e soprattutto avendo all'attivo una marea di giovani più che interessanti, attingendo non solo alla radice dei panzer?

E' un caso che i nostri due unici giocatori giovani, destinati e degni di un certo futuro siano:

1) un nero, con caratteristiche fisiche assolutamente anomale rispetto alla nostra "normalità", agonistiche altrettanto differenti da quella del tipico giocatore italiano, ma comunque minato da una certa componente di "testa matta"?

2) un italiano di sangue ma americano come formazione della persona. Che non è cresciuto qui, che non ha avuto l'influenza e la pressione dei modelli che quella generazione "subiva"?

Io credo che non sia un caso.
Non voglio dire che quella precedente fosse una generazione di ferro, di gente coi #@*§ e queste che abbiamo di fronte (cresciuta e che sta crescendo) siano composte da debosciati senza palle.
Ma un po' sì :asd

O che comunque i modelli con cui hanno convissuto hanno tolto fame, voglia di emergere, capacità di coltivare il talento e di sfruttare le potenzialità.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 gen 2012, 1:25 
Non connesso
Street Fighter del Forum
Street Fighter del Forum

Reg. il: dom 28 gen 2007
Alle ore: 23:27
Mi sento grossomodo di condividere il tuo pensiero effe, e la cosa triste adesso è: se così davvero fosse, quanto saranno scarsi gli italiani che hanno avuto la loro infanzia/pubertà negli ultimi due lustri??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 gen 2012, 1:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ryuk ha scritto:
Mi sento grossomodo di condividere il tuo pensiero effe, e la cosa triste adesso è: se così davvero fosse, quanto saranno scarsi gli italiani che hanno avuto la loro infanzia/pubertà negli ultimi due lustri??

Chi lo può dire.. Forse saranno più invogliati a giocare a calcio perchè non avranno alternative, un po'come nel periodo fascista. Ma è prematuro fare previsioni.
Di sicuro dare la colpa alla tv è un po'eccessivo nonchè affrettato, perchè è questa a seguire mode e tendenze della società, non il contrario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 gen 2012, 4:16 
Non connesso
Il Fattone del Forum
Il Fattone del Forum

Reg. il: lun 16 ago 2004
Alle ore: 12:01
wonderwall ha scritto:
Buffalmacco ha scritto:
e invece pr me ha ragione enri .

cmq se andiamo a vedere la generazione di quelli nati negli anni 80 chi è uscito di davvero forte ? Si ok De Rossi ..... pero se pensiamo ai giovani attaccanti di talento , se pensiamo che il piu forte è Cassano ... con tutto il rispetto per Cassano ..

C'è anche Giuseppe Rossi.

Giuseppe Rossi in italia c'è stato tra i 13 e i 16 anni eh... mica tutta la vita :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 gen 2012, 10:13 
Non connesso
<b>The Godfather</b>
<b>The Godfather</b>

Reg. il: dom 27 mag 2007
Alle ore: 15:51
Cita:
Un mio amico era obesissimo, eppure giocava con noi lo stesso... Memorabile la frase della mamma che gli disse"Vai a giocare che smaltisci il tegame di lasagne"

Mi immagino le falcate vigorose e l'impressionante resistenza.
Alla simpatica mamma del tuo amico qualcun altro avrebbe dovuto dire che un figlio non si tira su a tegami interi di lasagne a meno che poi non li smaltisca.
Io ho sempre mangiato come un maiale ma problemi di grasso non ho mai avuti. Sarò pure stato aiutato da un metabolismo veloce ma dai 4 anni ad oggi ho SEMPRE fatto sport.

Manca una giusta educazione in generale e particolarmente alimentare.
Madri e padri (e questo è un problema estremo anche nei posti che frequento io tra Calabria e Sicilia) devono smetterla di:
a) trattare i figli come oche all'ingrasso
b) lasciargli prendere pessime abitudini alimentari e mangiare a orari sregolati

Lasciamo perdere il calcio, pensiamo anche ad altri sport... che mica esiste solo il calcio.
Si stanno preparando generazioni di lottatori di sumo e bersagli per palle di cannone.

So si andare fuori tema... ma secondo me bisogna pure smetterla con càzzate del tipo "grasso è bello" anche se mi rendo conto che certi modi di pensare siano radicati.
La mia amatissima nonna che ora non c'è più una volta regalò un momento di comicità involontaria che ancora mi fa ridere.
Erano ospiti degli amici di Messina e il loro figlio maggiore di un anno più piccolo di me.
Essendo ancora poco più che bambini lei si avvicina a lui e gli fa "guarda che bello grasso Giorgio"... lei anima buona gli voleva fare un complimento... lui ci restò secco :asd

Non è una questione di estetica.
E' una questione di salute e cinicamente, di costi ma anche di cruda verità
Non sono discorsi bellissimi ma sono discorsi che vanno fatti.
La salute di gente che ingrassa e continua ad ingrassare e i costi per le cure, le terapie etc
Una persona grassa o obesa non è "robusta", "in carne" o una persona che scoppia di salute... si tende in modo ipocrita ad abbellire concetti e pensando di fare il bene delle persone non si dice che è: grassa, obesa o che rischiano di scoppiare... ma non di salute.
A questo "scontiamo" il disagio per gli altri come quella volta che avevo preso le Nord e a fianco a me s'è seduto uno che (non sto scherzando, e me ne guarderei bene) non solo occupava interamente il suo posto ma la ciccia della sua coscia destra debordava sulla mia coscia sinistra.
E dire che quel giorno ero felice che avevo trovato il posto vicino al finestrino.
E' stata una dura lotta morale con me stesso decidere se alzarmi e farla esplicita o soffrire in silenzio... ho sofferto in silenzio ma è stato un viaggio che mi è risultato interminabile... e l'odore poi!...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 gen 2012, 15:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Non ho tempo di leggere tutto ma vedo che dal calcio siamo finiti al fitness.

Insomma, brevemente:
Non credo ci sia disinteresse, anzi. Tutti ne parlano, di calcio.
Si gioca meno per le strade e nei campetti, questo è vero. Ma le società giovanili ci sono ancora e se uno è bravo viene fuori.
C'è esterofilia, purtroppo, perché in Italia i talenti sono sempre nati e nascono ancora. Dico purtroppo perché basterebbe guardare in casa.
Il calcio è fatto di cicli. Non è colpa di Facebook, anche se io fino a 20 anni d'estate andavo a giocare al campetto e adesso non credo lo facciano.
Tra qualche anno torneremo grandi e gli spagnoli torneranno da dove sono venuti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 gen 2012, 15:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Gemini07 ha scritto:
Cita:
Un mio amico era obesissimo, eppure giocava con noi lo stesso... Memorabile la frase della mamma che gli disse"Vai a giocare che smaltisci il tegame di lasagne"

Mi immagino le falcate vigorose e l'impressionante resistenza.
Alla simpatica mamma del tuo amico qualcun altro avrebbe dovuto dire che un figlio non si tira su a tegami interi di lasagne a meno che poi non li smaltisca.
Io ho sempre mangiato come un maiale ma problemi di grasso non ho mai avuti. Sarò pure stato aiutato da un metabolismo veloce ma dai 4 anni ad oggi ho SEMPRE fatto sport.

Manca una giusta educazione in generale e particolarmente alimentare.
Madri e padri (e questo è un problema estremo anche nei posti che frequento io tra Calabria e Sicilia) devono smetterla di:
a) trattare i figli come oche all'ingrasso
b) lasciargli prendere pessime abitudini alimentari e mangiare a orari sregolati

Lasciamo perdere il calcio, pensiamo anche ad altri sport... che mica esiste solo il calcio.
Si stanno preparando generazioni di lottatori di sumo e bersagli per palle di cannone.

So si andare fuori tema... ma secondo me bisogna pure smetterla con càzzate del tipo "grasso è bello" anche se mi rendo conto che certi modi di pensare siano radicati.
La mia amatissima nonna che ora non c'è più una volta regalò un momento di comicità involontaria che ancora mi fa ridere.
Erano ospiti degli amici di Messina e il loro figlio maggiore di un anno più piccolo di me.
Essendo ancora poco più che bambini lei si avvicina a lui e gli fa "guarda che bello grasso Giorgio"... lei anima buona gli voleva fare un complimento... lui ci restò secco :asd

Non è una questione di estetica.
E' una questione di salute e cinicamente, di costi ma anche di cruda verità
Non sono discorsi bellissimi ma sono discorsi che vanno fatti.
La salute di gente che ingrassa e continua ad ingrassare e i costi per le cure, le terapie etc
Una persona grassa o obesa non è "robusta", "in carne" o una persona che scoppia di salute... si tende in modo ipocrita ad abbellire concetti e pensando di fare il bene delle persone non si dice che è: grassa, obesa o che rischiano di scoppiare... ma non di salute.
A questo "scontiamo" il disagio per gli altri come quella volta che avevo preso le Nord e a fianco a me s'è seduto uno che (non sto scherzando, e me ne guarderei bene) non solo occupava interamente il suo posto ma la ciccia della sua coscia destra debordava sulla mia coscia sinistra.
E dire che quel giorno ero felice che avevo trovato il posto vicino al finestrino.
E' stata una dura lotta morale con me stesso decidere se alzarmi e farla esplicita o soffrire in silenzio... ho sofferto in silenzio ma è stato un viaggio che mi è risultato interminabile... e l'odore poi!...

Tutto verissimo, ma lui a calcio ci giocava lo stesso, sebbene non avesse le falcate di matthaus :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 gen 2012, 16:47 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
http://www.forum-calcio.com/viewtopic.php?t=73157 Continuiamo qui il delirio :asd

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]