Oggi è dom 12 apr 2026, 9:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 feb 2011, 16:55 
l'unica altra ipotesi che considererei a questo punto oltre a Suurbier è van Bronckhorst.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 feb 2011, 17:06 
stasera renderò nota la mia decisione e illustrerò la tattica, voi anime pie intanto non risparmiate consigli :sisi tutti tranne Poncio, la cui strategia è chiara nel confondermi le idee e destabilizzarmi.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 feb 2011, 19:36 
Partito con le idee chiare, alcune sirene ammalianti mi hanno proposto alcune modifiche alla formazione che, pur tremendamente allettanti, mettevano in crisi il mio credo. La prima è l'inserimento di Robben in luogo di Wim Van Hanegem, che avrebbe modificato la squadra adattandola ad un 4-2-3-1, con Robben, Cruijff e Gullit a supporto della punta Van Basten, e Neeskens e Rijkaard a schermo della difesa. Soluzione di altissimo livello tecnico, non c'è dubbio, che in fatto di nomi non avrebbe avuto nulla da invidiare a qualsiasi squadra di questo torneo. L'altra proposta, insolita ma molto intrigante, era quella di inserire Haan in luogo di Wim Suurbier come terzino destro, ruolo mai ricoperto in vita sua ma che avrebbe saputo interpretare in modo personale e sicuramente ottimo. Ma c'era qualcosa nella tattica di questa squadra che non mi convinceva. Partiamo dal terzino: l'interpretazione del ruolo di Haan sarebbe stata necessariamente basata sulle sue grandi conoscenze tecniche e difensive, che lo avrebbero reso un terzino sui generis: qualità però controbilanciate da un passo e da una facilità di corsa non ai livelli richiesti dal ruolo di terzino olandese. Ho bisogno di terzini che costantemente si proiettino in avanti per prendere il posto delle ali, a loro volta accentratesi per riempire gli spazi lasciati dal centravanti nei suoi rinculi, e in posizione di ala arrivi sul fondo, duetti con gli attaccanti e arrivi o al tiro o al cross. Dunque c'erano dubbi fondati sul dinamismo da terzino fornibile da Haan, che pur potendo probabilmente ricoprire egregiamente il ruolo non avrebbe forse potuto fornire un'interpretazione del ruolo adeguata al sistema di gioco che originariamente avevo pensato. D'altronde, anche l'innesto di Robben creava problemi analoghi: il 4-2-3-1 presuppone un grande lavoro di sacrificio da parte degli esterni, addirittura più che nel 4-3-3 atipico olandese, e non essendo un attaccante totale come gli altri in formazione ma più un'ala vecchia maniera, Robben sarebbe stato una presenza più fissa e statica sulla fascia. Ma la cosa che più mi creava perplessità era il necessario arretramento di Cruijff a trequartista centrale, con compiti più da regista che da attaccante totale, e questo temevo lo avrebbe limitato molto. Senza contare che, con il quartetto offensivo lì davanti, i due mediani non avrebbero potuto svolgere che un ruolo di copertura: insomma, l'inserimento di Robben costringeva ad una specializzazione dei ruoli che avrebbe snaturato del tutto il calcio totale, non tanto per le sue caratteristiche tecniche ma per il fatto di aver sostituito un centrocampista puro con un'ala, il che squilibra tutti gli assetti della squadra. Era vero altresì che la sola presenza di un centravanti puro come Van Basten snatura molto il gioco della squadra, essenzialmente basato sulla particolarissima interpretazione del numero 14 del ruolo di terminale offensivo: a quel punto, la scelta era se accettare un quasi totale snaturamento del calcio olandese dell'Arancia Meccanica, snaturamento che avrebbe portato ad un sereno inserimento di Robben e Haan e al tessere una nuova tattica ad hoc per questi nuovi 11, oppure tornare al modello di calcio totale puro che per anni ha affascinato la mia mente, e a cui ho dedicato i miei più accurati studi sulla storia e sulla tattica del calcio. Sceglier la prima significava scegliere la via più semplice, quella con i giocatori migliori, una tattica cucita su misura per loro e altissime probabilità di vittoria. La seconda significava puntare su una tattica difficilmente riproducibile in un simulatore, che avrebbe richiesto il sacrificio di grandissimi giocatori e un grande lavoro di adattamento dei campioni al sistema di gioco. La semplicità e la difficoltà, la vittoria o l'utopia del bel gioco, l'alloro del vincitore o il mio amore per il calcio.
Ho scelto il calcio.
Non m'importa se la mia cocciutaggine e il mio romanticismo mi porteranno a scontrarmi con i limiti di un simulatore che non può concretizzare in virtuale la poesia di un gioco reale, non m'importa se le rinunce a grandi giocatori e a schemi tattici più semplici e collaudati porterà me e la mia Olanda ad un'ennesima sconfitta nella coppa del Mondo, se gente più concreta e vincente di me alzerà il trofeo che abbiamo sempre sfiorato ma mai vinto. La mia squadra, come sempre è stata l'Olanda, sarà una compagine di undici giocatori che punta alla cristallizzazione del miraggio, della Fata Morgana del calcio perfetto, e sarà una squadra costruita non per vincere, ma per rincorrere questo sogno. Il mio terzino sarà un ex centrocampista, ottima tecnica e continua spinta propulsiva, capitano dell'Olanda arrivata seconda agli scorsi mondiali, Giovanni van Bronckhorst, forse non un fuoriclasse ma umile ed osservantissimo esecutore degli ordini divini della mia macchina perfetta, oltre ad aver ricoperto un ruolo forte nella storia recente dei tulipani, e ricoprirà il ruolo di terzino sinistro fluidificante della mia difesa, mentre il grande Krol sarà spostato a destra. Van Hanegem tornerà nel suo centrocampo, che gli consegnerò chiavi in mano, pronto a tessere il gioco della mia Olanda, e al suo fianco, Rijkaard e Neeskens, che non dovranno far altro che esser loro stessi. Davanti, non ci sarà centravanti fisso: i tre dovranno tassativamente scambiarsi di continuo posizione, e in questo Marco dovrà sapersi adattare, e so che lo farà meravigliosamente.
Questa, in definitiva, la mia formazione:
---------------------------Van der Sar

-------Krol---------Stam----------Koeman--------Van Bronckhorst
--------------Neeskens----Rijkaard-----Van Hanegem
--------Gullit--------------Van Basten---------------Cruijff
Ho parlato con i miei giocatori, e loro sono con me. “Giocheremo come diciamo noi, e giocheremo fino alla morte” mi ha detto Johann, guardandomi con occhi iniettati di sangue, e un boato tremendo si è alzato dallo spogliatoio, un rombo spaventoso che è salito fino al cielo, causando ribellioni e suicidi nei cori celesti, bestemmie fra i santi e terrore sulla terra in tutti gli altri Capi Delegazione.
Non so se vinceremo. Quello che so è che conquisteremo il mondo.
GAAT, ORANJE!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 feb 2011, 19:49 
esigo commenti.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 feb 2011, 20:34 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Van Hanegem e non Haan ?. :eek

Dai ripensaci, sarebbe un giocatore in meno da creare :sisi :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 feb 2011, 20:44 
possibile non sia stato creato? :omg no dai golo, deve stare per forza nell'olanda classica

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 feb 2011, 22:18 
Non connesso
Il Cineasta
Il Cineasta

Reg. il: ven 7 set 2007,
Alle ore: 0:45
eternabari ha scritto:
Ho parlato con i miei giocatori, e loro sono con me. “Giocheremo come diciamo noi, e giocheremo fino alla morte” mi ha detto Johann, guardandomi con occhi iniettati di sangue, e un boato tremendo si è alzato dallo spogliatoio, un rombo spaventoso che è salito fino al cielo, causando ribellioni e suicidi nei cori celesti, bestemmie fra i santi e terrore sulla terra in tutti gli altri Capi Delegazione.
Non so se vinceremo. Quello che so è che conquisteremo il mondo.

"Mister, passi lo spino" aggiunse Van der Sar.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 feb 2011, 22:19 
:rofl

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 feb 2011, 22:21 
esigo comunque da lei, alleato nel nome della F.I.G.A., un commento sulle mie definitive e insindacabili scelte di formazione.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 feb 2011, 22:26 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
eternabari ha scritto:
possibile non sia stato creato? :omg no dai golo, deve stare per forza nell'olanda classica

No non c'è.
Le squadre classiche sono fatte molto con i piedi :asd , a parte qualche mostro sacro sono fondamentalmente i giocatori anni 90. Jonk e non Haan, che creai io, per intenderci :asd
Stesso discorso per i giocatori extra. A parte qualche mostro sacro di nazionali di cui non esiste la versione classica, tipo Jascin o Eusebio, sono quasi esclusivamente giocatori anni '90.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 20  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]