quindi secondo te le squadre di zeman giocano cosi tutta la partita? al calcio d'inizio si parte sulla linea per scattare e la linea è un limite ovviamente simmetrico , ma brehme tornava più indietro di bianchi e bergomi pur potendo spingere non lo faceva quanto brehme

tutte le fonti , e quella è una autorevole visto che è una traduzione da un libro di jonathan wilson "inverting the pyramid" riportano la zona mista come asimmetrica , ma è ovvio che lo fosse , che senso avrebbe altrimenti parlare di terzino fluidificante e terzino marcatore e ala tornante o seconda punta? le zone scoperte non erano un grande problema nei moduli orientati sull'uomo visto che l'importante era la marcatura , che non significa che i moduli fossero illogici, anzi , ma in italia a un certo punto si giocava tutti o quasi con la zona mista , giocando a specchio la zona che lascio scoperta io la lasci scoperta pure tu
i tabelloni degli stadi non so nemmeno se potessero riportare moduli asimmetrici , figuriamoci se fossero una fonte attendibile , come se l'allenatore parlasse con l'addetto ai tabelloni... in quel tabellone per dire l'inter gioca ancora col sistema , ed è fatto comunque in maniera strana per limiti proprio rappresentativi dei tabelloni, nonostante giocasse in maniera arcinota col catenaccio
un modulo numerico per rappresentare numericamente la zona mista che la rispecchi perfettamente non c'è perchè i numeri sono per la zona pura , la zona mista si chiama zona mista , nessuno a quel tempo ragionava sui numeri , i moduli avevano nomi veri e propri
i numeri sono un'introduzione del calcio zonista
se ne può parlare e possiamo chiamarlo 4-3-3 ma anche 4-4-2 o 3-5-2 per farsi capire , ma nessuno lo rispecchia perfettamente
ma poi sono molto opinabili i numeri anche con la zona pura del calcio moderno, a barcellona il 4-3-3 è un dogma , eppure messi spesso rende l'attacco asimmetrico accentrandosi , mica è il biliardino
su mazzola , mazzola ha fatto la sua inter e queste cose spesso lasciano il tempo che trovano , credo si ricordi perfettamente di aver giocato nel catenaccio tutta la sua carriera , la sua formazione è anche abbastanza verosimile come 4-3-3 , ma non capisco perchè dovrebbe mettere in dubbio l'asimmetria della zona mista
tardelli ha fatto una formazione totalmente folle , ma mica da adesso matteoli diventa un esterno sinistro
quando si fanno queste formazioni ideali la tattica è l'ultima cosa a cui si pensa
ma poi perchè tutta sta discussione ? io ripeto che ho detto semplicemente che la zona mista sarebbe l'ideale per quell'11 , tu hai tutto il diritto di preferire un 4-3-3 a zona , amen , ma non capisco perchè addirittura negare l'esistenza della zona mista e le sue caratterisiche