Oggi è mer 29 lug 2026, 19:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 19:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
no attenzione , è più facile eccome
io non sto affatto negando che tu ti impegni tanto e che vi meniate
ma è perchè siete scarsi( con affetto)
per un professionista il calco amatoriale è più facile eccome
e tu la differenza che fai tra gli amatori non la faresti mai e poi mai nemmeno in serie C , nemmeno a livello agonistico

cioè io credo a tutto quello che hai scritto , ma vale solo per chi è a quel livello

ballotta in seconda categoria a 50 anni giocando da centavanti ha segnato parecchio
poi sicuramente giocavano su campi di #@*§ e tutti questi dopolavoritsti si impegnavano parecchio
resta il fatto che però loro erano dopolavoristi :asd

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 20:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
leva mano, non esiste che il calcio amatoriale è più aggressivo, veloce e frettoloso.

forse violento sì, tanto mica si è professionisti con prove tv, immagine da difendere. anzi, spesso ci si trova di fronte gente di mezzo la strada. ma non è più aggressivo sportivamente parlando. per niente eh.

siamo scarponi semplicemente :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 22:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Cirosh ha scritto:
Per ora mi tengo su un solo argomento,facendo un analisi generale delle partite del passato che ho osservato credo sia un dato di fatto che il tempo che si aveva per fare una giocata era molto più lungo rispetto ad oggi soprattutto dal centrocampo in poi. Oggi superando il centrocampo difficilmente si possono fare piu di 3 tocchi,sicuramente è aumentata di molto la velocità di pensiero

Tu oltre a non aver visto un bel niente dalle #@*§ che scrivi pure non capisci niente , semmai poi era nella propia meta' campo che c'era meno pressing ( per questioni tattiche e di regole diverse si usava meno il pressing alto sul portiere ad esempio e le squadre preferivano ritirarsi nella loro meta' campo e ripartire ) non nella meta' campo avversaria , datti alla briscola il calcio non va bene per te.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 22:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

jek87 ha scritto:
Sulla foga e l'intensità sembra il calcio anni 80 e su questo punto sono d'accordo con epico..il calcio anni 80 è più aggressivo rispetto ad adesso è quindi si correva di più (o sembra, bisognerebbe avere le tabelle dei km corsi)..

Assolutamente piu' aggressivo , ma non solo per la corsa anche per i contatti fisici , oggi tutti palestrati ma di fatto al primo contatto ti fischiano fallo e ti ammoniscono , sembra piu' fisico perche' mediamente oggi sono piu' gonfiati in palestra ( e non solo con la palestra ) invece lo e' meno , e' diventato uno sport quasi di non contatto , a cosa servono quindi tutte ste masse muscolari se non puoi toccare l'avversario ?

Ultima modifica di epico il dom 18 dic 2016, 0:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 23:12 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: mer 21 gen 2009
Alle ore: 22:42
Appena finito di lavorare...non ho voglia e tempo di rispondere...quando ho un attimo rispondo..

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 dic 2016, 0:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Alla fine oggi essere piccoli , mingherlini e rapidi e' meglio ( la scuola di questi anni spagnola insegna )che essere grossi e cattivi visto che di fatto si giuoca praticamente senza contatto fisico , metti Insigne nel calcio anni 80 e vediamo quanto resiste a giocare .

Una volta le squadre erano composte anche da giocatori con il chiaro ruolo di randellare tutto cio' che si muoveva , oggi non piu' perche' e' diventato improduttivo e dannoso persino.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 dic 2016, 0:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Aggiungo che la tecnica oggi e' piu' premiata e i talenti tecnici tutelati e con piu' possibilita' di emergere , sappiamo tutti i problemi che aveva uno dal talento tecnico immenso come Michael Laudrup quando era in Serie A , quando l'agonismo saliva e la partita si faceva maschia e cattiva lui si affievoliva , oggi non avrebbe quel problema essendo piu' tutelata la sua bravura tecnica .

Guardate il gol tanto incensato di Messi in finale di coppa contro il Bilbao dove aveva 4 avversari e nessuno di loro ha cercato un contatto fisico con lui , anzi si sono tenuti a debita distanza quasi timorosi di intervenire , negli anni 80 manco sarebbero stati li con le buone , si sarebbero lanciati in un tackle che prendessero pallone o gambe andava bene ugualmente.

Come diceva ai miei tempi il mio allenatore : " o gambe o pallone , l'importante e' che prendi una delle due cose " , oggi cio' sarebbe inconcepibile..

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 dic 2016, 1:23 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Basta sparare #@*§, basta! Riporto le fonti che ho riportato in altre discussioni col maestro, altro che interviste di Pazzini. Questo è uno studio del prof Rampini, celebre preparatore atletico, che riporta altri studi:

Cita:
Evoluzione della performance fisica del calciatore
Anni 70-80 distanza percorsa in una partita 7-8 km (80-85 m/min) (reilly)

Oggi 10-11 km (110-120 m/min) (Bradley ps et al)

cioè incremento del 40%

Prof. Ermanno Rampini, "Prestazione fisica dei giovani calciatori", pag. 4.

Cita:
"Faccio turnover – ha spiegato il tecnico – perchè devo sfruttare tutta la rosa. L’ho sempre fatto, in Spagna si dice “nuotare per morire prima della spiaggia” cioè mettere tutta l’intensità all’inizio per poi non riuscire a raggiungere i veri obiettivi. Noi dobbiamo rendere a lungo termine. Il calcio è cambiato, ora è più veloce. Bisogna cambiare i giocatori per evitare il rischio di infortuni. Cinquanta anni fa Garrincha, quando riceveva palla, aveva quattro secondi per decidere cosa fare, Maradona ai suoi tempi ne aveva due e mezzo, Zola due, ora si parla di un secondo più o meno. Il calcio oggi ha intensità maggiore».

Rafa Benitez

http://www.diariopartenopeo.it/notizie- ... -spiaggia/

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 dic 2016, 1:31 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Ora invece rispondo a jek 87 ;) Jek, io ho giocato a livelli infimi, per circa 10 anni, tra seconda e terza categoria, e credo di capire cosa tu voglia intendere. Per me però ha ragione Drollettill: quel senso di spazi chiusi che tu intendi è semplicemente dovuto al fatto che il gioco è molto più falloso e aggressivo, una condotta di gran lunga più tollerata dagli arbitri. Mettici pure che il livello tecnico bassissimo fa sì che spesso saltino tutte le parvenze di schemi e consegne tattiche e che la si butti sull'agonismo puro e la tonnara. :asd Inutile dire poi che atleticamente c'è una voragine di differenza con le categorie professionistiche. La mia squadra, e tutte le altre, erano colme di persone vicine o addirittura oltre i 40, che pur portando la classica panza da bevitori di birra patentati tenevano tranquillamente botta per 90 minuti. Insomma parliamo di realtà davvero amatoriali; del resto la preparazione atletica è sempre affidata allo stesso mister (che si avvale in genere di uno o due assistenti). Il preparatore atletico professionale è una vera rarità, e già questo dovrebbe far capire che il confronto con ogni categoria professionistica è di per sè improponibile.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 dic 2016, 1:45 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Ps sono però d'accordo col maestro quando dice che il calcio negli anni 80 era molto più cattivo e che i falli erano molto più tollerati. In questo senso se vogliamo è vero che le categorie dilettantistiche sono le ultime depositarie di quello spirito. Sulla tenuta atletica e la velocità di gioco no. Ripeto, su quello dissento totalmente. La realtà empirica dice altro.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 16  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]