Dunque, vediamo
Nel 1983, 1984 e 1985 Platinì può essere considerato tranquillamente il migliore del mondo.
Anche se il Pallone d'Oro, infatti, fosse stato esteso ai sudamericani
Platinì in quegli anni fu sella cresta dell'onda sia con la Nazionale (Campionato Europeo vinto realizzando 9 goal, record assoluto e per media ancora oggi) e disputò tre finali consecutive in Europa con la Juventus, disputando anche una sontuosa finale Intercontinentale (il migliore in campo, con Borghi e Laudrup: quel giorno questi tre diedero uno spettacolo memorabile, che contribuì a far passare nella leggenda quella finale. Considerata ancor oggi "la migliore finale mondiale di club di sempre").
Nel 1983-84, nella partita di ritorno contro il Manchester United (Coppa delle Coppe), Maradona giocò (insieme al Barca) una pessima partita. Lo stesso Platinì, in semifinale, contro gli inglesi fu divino...
Non solo: Platinì, per tre stagioni consecutive, fu anche capocannoniere di una Serie A ricca di stelle (compreso Zico e poi anche Maradona da quella 84-85).
Quindi: Platinì, in quegli anni, ha vinto meritatamente e lo avrebbe vinto egualmente.
Nel 1991-92, è l'anno (per il Barca) dell'accoppiata Scudetto - Coppa Campioni: secondo me, in quella stagione, non solo per la forza di quella squadra ma anche perché la fase offensiva di quel collettivo ruotava intorno ad un fuoriclasse unico per tecnica ed eleganza, avrebbe dovuto vincere il Pallone d'Oro Michael Laudrup. Non vedere Laudrup, nel suo periodo con il Barca, nel palmares del Pallone d'Oro mi pare un'eresia calcistica (considerandone anche la signorilità: zero espulsioni in carriera).
https://www.youtube.com/watch?v=eZtsD-kP2ngDetto questo, bella la sfida a livello planetario tra Pelè, Sivori e Di Stefano. Senza dimenticare Garrincha, Puskas ed Hideguti. Nel 1962 io darei il palmares a Garrincha che fu la vera stella di quel Mondiale: gli esperti che lo hanno vissuto dal vivo, intendo quel mondiale, affermano che le prestazioni di Garrincha ebbero un impatto devastante su tutte le partite, diciamo come quelle di Maradona nel 1986 (anzi, secondo alcuni persino di più).
Poi, in generale, noto nella tua lista alcune cose: l'assenza di portieri, l'assenza di italiani.
Buffon, nel 2006, avrebbe meritato il Pallone d'Oro più di Cannavaro: il suo Mondiale rasentò la perfezione. Se ci pensi, due soli i goal subiti: uno su autorete (Gilardino) ed uno su rigore (Zidane).
Manca anche Zoff. Lascerei Rossi nel 1982: uno perché Rossi non era solo un rapace d'area ma aveva anche molta tecnica. Due perché, mettila come vuoi, ma mai nessuno (adesso non so dopo il pazzesco 7-1 di Germania - Brasile del 2014) aveva realizzato una tripletta al Brasile in un Mondiale. E Rossi fu anche tra i migliori tre attaccanti del Mondiale 78 (con Kempes e Bettega).
Nel 1990, la palma di migliore assoluto non lo darei a Maradona (che fece un buon Mondiale ma non ai livelli del 1986 ed un ottimo campionato) ma a Mattehus (che fece comunque un gran campionato ma un Mondiale superlativo che gli valse il Pallone d'Oro).
Negli anni d'oro del Napoli, troverei un posto in cima al Mondo anche a Careca. Alcuni difensori italiani dell'epoca, lo ritenevano più tecnico, veloce ed imprevedibile dello stesso Van Basten (lo so perché ho memoria storica di queste dichiarazioni). Diciamo il 1989, l'anno della Coppa Uefa del Napoli a questo punto.
https://www.youtube.com/watch?v=QUhXqq-fGngMi piacerebbe vedere in questa lista anche Zoff: ho un libro di Selezione Reader's Digest, sulla storia del calcio, che mette Zoff tra i dieci giocatori migliori al mondo di tutti i tempi. E poi mi piacerebbe vedere premiato qualche difensore, anche se dovendone scegliere solo uno per stagione diventa difficile: ma credo che Cabrini e Scirea, Maldini e Baresi forse meriterebbero un posto: tutti fenomenali. Cabrini era un'autentica ala aggiunta. Qualcuno, seriamente, ha asserito: se Cabrini e Maldini fossero stati della stessa età, Maldini, in nazionale, sarebbe stato dirottato sulla fascia destra..
Inoltre penso a Rivera: non mi pare di vederlo.
E poi, lasciami dire: Ryan Giggs. Anche lui fenomeno assoluto. Come Laudrup (nel suo periodo spagnolo, ma già alla Juve era un fenomeno, sebbene non continuo come rendimento anche se ci sono dei motivi, perché nella sua prima stagione con la Juve e nella sua quarta fece molto bene) mi sono sempre chiesto come mai non gli abbiano mai assegnato almeno un Pallone d'Oro
Spero che questi punti possano essere interessanti