Oggi è sab 14 giu 2025, 20:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 28 feb 2016, 20:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
27DONI72 ha scritto:
Kakà nel 2007 era il migliore al mondo, altrochè, Messi non era ancora Messi, Dinho in declino, CR7 non ancora decisivo come l'anno seguente. Ricordo bene che era ritenuto il migliore da molti.

Fino alle semifinali Cristiano Ronaldo era già ritenuto il numero uno (enorme in Premier, decisivo e spettacolare in Champions; per la verità, qualcuno gli accostava non tanto messi quanto...Rooney, e in quel momento era legittimo), Kakà era molto discusso in campionato causa scarsa incidenza, a febbraio si diceva addirittura fosse già in declino!
Poi le ultime partite hanno rovesciato tutto, ma per noi era il migliore al mondo, altrove già non la pensavano così. Per me il suo premio fu super-legittimo, ma di sicuro non c'era unanimità di vedute, le semifinali con lo United cambiarono molto le carte in tavola. ;)

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 feb 2016, 21:38 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mer 30 lug 2014
Alle ore: 16:47
Bel topic,
Comunque nel 2010 Messi assolutamente no. I giocatori decisivi furono senz'altro uno tra Snejider, Eto'o o Milito.
Magari nel 2006 ci poteva stare anche uno della spedizione italiana ai mondiali, tipo Cannavaro o Buffon, senza nulla togliere a Ronaldinho che in quegli anni era davvero strepitoso

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 feb 2016, 21:42 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mer 24 feb 2016
Alle ore: 11:50
Eh, ma infatti in base ai miei criteri già menzionati la classifica 1978 sarebbe:

1. Kempes
2. Keegan
3. Cruijff/Rensenbrink

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 feb 2016, 21:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Secondo me l'applicazione dei criteri è un po' confusa, ma pazienza.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 feb 2016, 1:21 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Allora fisso dei parametri ( o provo a fissarli )
1. qualità globale confortata dalle prestazioni, non necessariamente dai risultati di squadra
2. ( quando la differenza del punto primo è sottile ) decisività a livello collettivo, specie durante la coppa del mondo
3. apice calcistico in appannamento o in risalita

Questo è quanto.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 feb 2016, 20:53 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: ven 12 feb 2016
Alle ore: 12:09
Dunque, vediamo

Nel 1983, 1984 e 1985 Platinì può essere considerato tranquillamente il migliore del mondo.

Anche se il Pallone d'Oro, infatti, fosse stato esteso ai sudamericani

Platinì in quegli anni fu sella cresta dell'onda sia con la Nazionale (Campionato Europeo vinto realizzando 9 goal, record assoluto e per media ancora oggi) e disputò tre finali consecutive in Europa con la Juventus, disputando anche una sontuosa finale Intercontinentale (il migliore in campo, con Borghi e Laudrup: quel giorno questi tre diedero uno spettacolo memorabile, che contribuì a far passare nella leggenda quella finale. Considerata ancor oggi "la migliore finale mondiale di club di sempre").

Nel 1983-84, nella partita di ritorno contro il Manchester United (Coppa delle Coppe), Maradona giocò (insieme al Barca) una pessima partita. Lo stesso Platinì, in semifinale, contro gli inglesi fu divino...

Non solo: Platinì, per tre stagioni consecutive, fu anche capocannoniere di una Serie A ricca di stelle (compreso Zico e poi anche Maradona da quella 84-85).

Quindi: Platinì, in quegli anni, ha vinto meritatamente e lo avrebbe vinto egualmente.

Nel 1991-92, è l'anno (per il Barca) dell'accoppiata Scudetto - Coppa Campioni: secondo me, in quella stagione, non solo per la forza di quella squadra ma anche perché la fase offensiva di quel collettivo ruotava intorno ad un fuoriclasse unico per tecnica ed eleganza, avrebbe dovuto vincere il Pallone d'Oro Michael Laudrup. Non vedere Laudrup, nel suo periodo con il Barca, nel palmares del Pallone d'Oro mi pare un'eresia calcistica (considerandone anche la signorilità: zero espulsioni in carriera).

https://www.youtube.com/watch?v=eZtsD-kP2ng

Detto questo, bella la sfida a livello planetario tra Pelè, Sivori e Di Stefano. Senza dimenticare Garrincha, Puskas ed Hideguti. Nel 1962 io darei il palmares a Garrincha che fu la vera stella di quel Mondiale: gli esperti che lo hanno vissuto dal vivo, intendo quel mondiale, affermano che le prestazioni di Garrincha ebbero un impatto devastante su tutte le partite, diciamo come quelle di Maradona nel 1986 (anzi, secondo alcuni persino di più).

Poi, in generale, noto nella tua lista alcune cose: l'assenza di portieri, l'assenza di italiani.

Buffon, nel 2006, avrebbe meritato il Pallone d'Oro più di Cannavaro: il suo Mondiale rasentò la perfezione. Se ci pensi, due soli i goal subiti: uno su autorete (Gilardino) ed uno su rigore (Zidane).

Manca anche Zoff. Lascerei Rossi nel 1982: uno perché Rossi non era solo un rapace d'area ma aveva anche molta tecnica. Due perché, mettila come vuoi, ma mai nessuno (adesso non so dopo il pazzesco 7-1 di Germania - Brasile del 2014) aveva realizzato una tripletta al Brasile in un Mondiale. E Rossi fu anche tra i migliori tre attaccanti del Mondiale 78 (con Kempes e Bettega).

Nel 1990, la palma di migliore assoluto non lo darei a Maradona (che fece un buon Mondiale ma non ai livelli del 1986 ed un ottimo campionato) ma a Mattehus (che fece comunque un gran campionato ma un Mondiale superlativo che gli valse il Pallone d'Oro).

Negli anni d'oro del Napoli, troverei un posto in cima al Mondo anche a Careca. Alcuni difensori italiani dell'epoca, lo ritenevano più tecnico, veloce ed imprevedibile dello stesso Van Basten (lo so perché ho memoria storica di queste dichiarazioni). Diciamo il 1989, l'anno della Coppa Uefa del Napoli a questo punto.

https://www.youtube.com/watch?v=QUhXqq-fGng

Mi piacerebbe vedere in questa lista anche Zoff: ho un libro di Selezione Reader's Digest, sulla storia del calcio, che mette Zoff tra i dieci giocatori migliori al mondo di tutti i tempi. E poi mi piacerebbe vedere premiato qualche difensore, anche se dovendone scegliere solo uno per stagione diventa difficile: ma credo che Cabrini e Scirea, Maldini e Baresi forse meriterebbero un posto: tutti fenomenali. Cabrini era un'autentica ala aggiunta. Qualcuno, seriamente, ha asserito: se Cabrini e Maldini fossero stati della stessa età, Maldini, in nazionale, sarebbe stato dirottato sulla fascia destra..

Inoltre penso a Rivera: non mi pare di vederlo.

E poi, lasciami dire: Ryan Giggs. Anche lui fenomeno assoluto. Come Laudrup (nel suo periodo spagnolo, ma già alla Juve era un fenomeno, sebbene non continuo come rendimento anche se ci sono dei motivi, perché nella sua prima stagione con la Juve e nella sua quarta fece molto bene) mi sono sempre chiesto come mai non gli abbiano mai assegnato almeno un Pallone d'Oro

Spero che questi punti possano essere interessanti

Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 feb 2016, 21:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Kit faccio pubblicità, comunque visto mi sembri un grande appassionato, gradirei un tuo parere sulle graduatorie stilate da me e Deus per il nostro sito.

http://www.piramidedicambridge.com/

Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 feb 2016, 22:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Non capisco come siano potuti cambiare i parametri di giudizio in corsa e anche per questo mi pare stucchevole , probabilmente e' intervenuto Francesco a scrivere fesserie , se ad esempio parliamo di chi era ritenuto il migliore calciatore al mondo nel 1990 era Maradona e non Matthaus , questo e' fuori discussione , come e' fuori discussione che tra il 1986 e il 1990 il miglior calciatore del mondo era ritenuto senza dubbio Maradona .
Laudrup nel 92 ? per favore non scherziamo , cerchiamo di essere persone serie.
Nel 1992 il piu' forte calciatore era ritenuto Van Basten , Laudrup non era neanche ritenuto tra i primi 10.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 feb 2016, 23:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
epico ha scritto:
Non capisco come siano potuti cambiare i parametri di giudizio in corsa e anche per questo mi pare stucchevole , probabilmente e' intervenuto Francesco a scrivere fesserie , se ad esempio parliamo di chi era ritenuto il migliore calciatore al mondo nel 1990 era Maradona e non Matthaus , questo e' fuori discussione , come e' fuori discussione che tra il 1986 e il 1990 il miglior calciatore del mondo era ritenuto senza dubbio Maradona .
Laudrup nel 92 ? per favore non scherziamo , cerchiamo di essere persone serie.
Nel 1992 il piu' forte calciatore era ritenuto Van Basten , Laudrup non era neanche ritenuto tra i primi 10.

Tra l'altro nel 1990 ci fu la prima edizione del Fifa world Player , non ufficiale e per tale motivo non compare nell'albo d'oro ma ci fu , e vinse Maradona.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 feb 2016, 23:33 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Kit, la penso esattamente come epico. Non hai letto le mie premesse e i parametri che ho impostato, evidentemente. Dal 1986 al 1990 Diego era il re del mondo. Con tutta pace dei vari ( ed epocali ) van Basten, Gullit, Careca, Baresi, Matthaus e compagnia cantando. Su Platini sono d'accordo per il 1984 e il 1985, non per il 1983. Quell'anno Zico era ritenuto il miglior calciatore al mondo, l'ho letto su molti commenti dell'epoca.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 20  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]