gre-no-li ha scritto:
marco, mi spiace ultimamente darti contro perchè sei sempre rispettoso e preparato e non vorrei che pensassi che io mi sia fissato su di te...
però stai dicendo che si Cruyff,Platini sono forti ma non grandi perchè in qualche modo gli è mancata la zampata finale (semplifico eh

) in finale o semifinale ai mondiali..
che mi dici allora di quello che è stato per te IL PIU' GRANDE, il quale ha fallito contro la SCOZIA

la qualificazione ai mondiali 58, periodo in cui faceva incetta di palloni d'oro e coppe campioni ... non valgono risposte del tipo "eh ma una partita storta può capitare a tutti"...
nel formulare teorie non bisogna fare figli e figliastri

Calma, grenoli
Tu mi stai mettendo in bocca frasi che non ho detto. Ho mai detto che Cruyff e Platini non sono grandi?? Dove? Se ho scritto queste parole, ti autorizzo a chiamare un ospedale psichiatrico. Io dico che sono stati meno Grandi di altri, che al momento opportuno, possono aver vinto le finali, come Pelè o Maradona.
E' in ogni caso un discorso molto complesso. Il calcio è sia fatto di logica, di "divisioni matematiche" del tipo "io penso che X sia più grande di Y, perché ha vinto questo, ha vinto quest'altro ecc." ma anche di sensazioni personali, di esperienze personali. Perché io vedo giocare Messi e mi piace di più che vedere giocare Cristiano Ronaldo? Perché è un'emozione, una sensazione. Sì, ci sono dei dati che possono corroborare la mia idea, ma c'è anche una parte emotiva, non derivante dai numeri.
Anche perché... qui stiamo paragonando Platini a Zidane (e può ancora starci, anche perché io li ho visti entrambi, tu pure, epico pure), ma pretendiamo quasi di sapere se sia superiore Platini o Schiaffino, per dire, e qui è già molto più difficile, per non dire impossibile... Chi qui dentro ha visto Schiaffino in real time? Nessuno. Io l'ho visto attraverso vecchi filmati e lo conosco ancora meglio attraverso vecchi racconti, testimonianze dirette o indirette ecc.
Di Stefano ha fallito la qualificazione al Mondiale 58, vero. Anche Maradona ha fallito nell'82, mentre Pelè ha giocato malissimo alcune partite internazionali con il Santos, alternate ad altre da capogiro. Uno può trovare capi d'accusa per ogni singolo giocatore che sia mai apparso sulla terra. Io penso che Di Stefano sia il più Grande per una somma di fattori: la sua carriera è numericamente immensa, longeva come quella di nessun altro campione; ha cambiato il modo di fare calcio, "il primo giocatore moderno" come disse Cesare Maldini, sapeva fare tutto, era il più completo, come riportano testimonianze autorevoli di fior di addetti ai lavori (il tuo amato Liedholm - da te citato per Baresi - Eusebio - come ho letto nel pezzo postato da Flavio - Charlton, Herrera, Suarez, Sivori, Brera, Bortolotti, Beccantini e una serie di tantissimi altri); perché quando l'ho visto mi ha dato effettivamente l'idea di un giocatore dominante, un computer, capace di incidere ovunque, un universale alle Neeskens con il carisma di Beckenbauer, la classe di Platini e la capacità realizzativa di Gerd Muller...
Ma anche qui... ho visto nella stessa epoca Di Stefano e Maradona? Si sono mai affrontati da avversari? Hanno mai giocato contro? Mai. E allora, alla fine, di cosa stiamo parlando? Di #@*§, fondamentalmente. Compito di uno storico non è stabilire classifiche, gerarchie, ma reperire materiale nuovo e sconosciuto. Le classifiche sono per i deboli. Lo ripeto. Io stesso sono un debole, quando qui o altrove, mi viene chiesta una classifica dei 10 migliori calciatori di ogni tempo. Poi è chiaro che quando uno la fa, poi prova a difendere la sua idea. Ma la base è comunque quella di una #@*§ colossale.
L'ideale è vedere un giocatore e apprezzarlo così com'è. Non ci sarà mai nessuno in grado di dirti se è davvero più forte Messi o Scarone.
Diverso forse il discorso sui più Grandi. La grandezza è anche la summa di altri fattori, l'impatto sulla storia, la percezione che il mondo ha di lui in quel momento, l'influenza presso i posteri, la considerazione globale. In questo caso, volendo si può stilare una lista di giocatori Grandi, capaci di segnare un'epoca, vincere tantissimo in quell'epoca e venire considerati i migliori al mondo in quell'epoca per parecchie stagioni. E in questa lista, rientrano Cruyff, Maradona, Di Stefano, Pelè o Platini insieme ad altri. Anche qui, chiaramente, la lista può essere soggetta a modifiche e valutazioni personali. Anche se trovo difficile che uno possa dirmi che Matri oggi lascerà più tracce nella storia rispetto a Messi.