Oggi è gio 5 mar 2026, 0:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Top 11 All Time secondo Equipe
MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 13:28 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
MarcoD'Angelo ha scritto:
Logan ha scritto:
Sì, peccato che cambiano due cose.

1) Il Delta di preparazione tra squadre di club e nazionali è più ampio di un tempo. Adattarsi ad una nazionale (soprattutto se non è granchè) è mediamente più difficile per tutti i calciatori odierni. Prima era più una roba in continuity giocare in un club ed in una nazionale. Rimane comunque il punto meno importante tra i due.

Questo non mi pare sia vero per niente. Al contrario, prima ci sono state meno partite di squadre nazionali, dunque era piu' difficile adattarsi.

Ma supponiamo che tu abbia ragione per il bene della discussione. Per me questa sarebbe una ragione in piu' per valorizzare il rendimento in una nazionale. E piu' difficile, quindi e' piu' competitivo e il vero valore di un giocatore si vede meglio.

E poi non dobbiamo paragonare Messi e Cristiano con i giocatori di prima, possiamo paragonarli con i suoi contemporanei. Ci sono almeno 50 giocatori che hanno giocato nello stesso tempo che Messi e CR7, e che hanno fatto meglio nella fase a eliminazione diretta dei mondiali.

Cita:
2) Messi e Cristiano Ronaldo non hanno giocato in nazionali dal valore di quelle di Ronaldo, Pelè, Crujiff e G.Muller, ma manco in qualcosa tipo il Portogallo di Eusebio. Quelle nazionali erano forti e dominanti nei Mondiali quanto i migliori Real e Barcellona in UCL. Se è "facile" per i CR7 e Messi nei club lo deve essere anche per i Pelè e Crujiff nelle nazionali dell'epoca. Messi ha giocato in Argentine anche buone, una Copa avrebbe dovuta vincerla da protagonista, sono d'accordissimo, ma per poter paragonare il suo rendimento in nazionale ad esempio con quello di Crujiff Messi avrebbe dovuto giocare in una nazionale del livello della Spagna 2008/2012. O davvero si crede che un Cristiano Ronaldo al top messo nella Francia 2018 non avrebbe avuto tutte le carte in regola per brillare al Mondiale? State sacrificando la logica.
L'unica eccezione rimane quella di Maradona nel 1986.
Se non lo si vuol vedere è solo del doppiopesismo per sminuire gli odierni. Roba che qua accade per motivi anagrafici in senso inverso.

Messi ha giocato in una delle nazionali piu' forti del suo tempo come valore della rosa, e ha fatto peggio di molti dei suoi contemporanei che hanno giocato nelle nazionali piu scarsi, come per esempio Forlan, ma anche tantissimi altri.

Se non sei tra i primissimi della competizione piu importante del mondo nella tua stessa epoca, come cavolo pretendi essere uno dei primissimi giocatori della storia?

Lasciamo perdere la prima questione, per me vera, ma sarebbe un discorso clamorosamente lungo.
L'Argentina di Messi è sempre stata una squadra buona, ma nulla di più e con tante contraddizioni. Grande talento offensivo, centrocampo e difesa tra il normale ed il mediocre. Su carta è stata più scarsa delle varie Spagna, Germania, Brasile, Francia, Belgio e probabilmente anche di alcune Inghilterra (2018) ed Italia (2012). Il problema è il rendimento in Copa, non al Mondiale su.
Quelle dei Crujiff e Pelè sono state squadre epocali come la Spagna 2008/2012, probabilmente anche superiori. Che paragoni sono?
Ma poi appunto il fatto che un Forlan abbia fatto meglio non vi fa accendere la luce che ci sia una grandissima aleatorietà in questa valutazione, totalmente basata su una competizione che si gioca ogni 4 anni in un mese? Non è un pochino più logico rispetto al dire: zero gol in fase ad eliminazione diretta ergo pippone sopravvalutato?
Peraltro se invece prendo un Cristiano Ronaldo e si volesse guardare con un po' di serietà il tutto si noterebbe questo:
CR7 è stato il migliore del Portogallo nel 2006 giocando molto bene i quarti (segnò anche il rigore decisivo contro l'Inghilterra) e bene la semifinale contro la Francia, nel 2010 il Portogallo era abominevole ed è uscito contro la Spagna in un match in cui non hanno mai visto palla, nel 2014 arrivato in condizioni pietose e mezzo rotto e manco doveva farlo il Mondiale (alla Van Basten nel 1990), nel 2018 è stato comunque il migliore del Portogallo e 4 gol li ha fatti. In tutto ciò si tralasciano le campagne agli Europei perlomeno mediamente buone.
Poi è più comodo dire che 50 giocatori hanno fatto meglio se si vuole portare avanti una certa tesi (tipicamente giocando in squadre superiori o in compagini che per puro caso sono arrivate in formissima al Mondiale tipo appunto Uruguay 2010), lo capisco. Chissenefrega poi se è poco logico.
Io ho finito di portare prove su cose che mi paiono ovvissime.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 13:49 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Peraltro per Ronaldo c'è anche una motivazione tattica. L'assenza storica di un centravanti nel Portogallo che gli apra spazi, sappia dialogare e segnare.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 13:50 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: ven 6 feb 2015,
Alle ore: 23:56
Logan ha scritto:
Lasciamo perdere la prima questione, per me vera, ma sarebbe un discorso clamorosamente lungo.
L'Argentina di Messi è sempre stata una squadra buona, ma nulla di più e con tante contraddizioni. Grande talento offensivo, centrocampo e difesa tra il normale ed il mediocre. Su carta è stata più scarsa delle varie Spagna, Germania, Brasile, Francia, Belgio e probabilmente anche di alcune Inghilterra (2018) ed Italia (2012). Il problema è il rendimento in Copa, non al Mondiale su.

Argentina 2014 piu scarsa di Brasile 2014? Inghilterra 2018? Ma sei serio? Squadra con Di Maria, Mascherano, Aguero, Messi e top class mondiale. Appunto, lasciamo perdere, non ha senso.

Cita:
Quelle dei Crujiff e Pelè sono state squadre epocali come la Spagna 2008/2012, probabilmente anche superiori. Che paragoni sono?

Chi li paragona? Io ho detto che ci sono 50 giocatori contemporanei che hanno giocato meglio nella fase della eliminazione diretta del mondiale.

Cita:
Ma poi appunto il fatto che un Forlan abbia fatto meglio non vi fa accendere la luce che ci sia una grandissima aleatorietà in questa valutazione, totalmente basata su una competizione che si gioca ogni 4 anni in un mese? Non è un pochino più logico rispetto al dire: zero gol in fase ad eliminazione diretta ergo pippone sopravvalutato?

No, zero gol e zero partite grandi in fase ad eliminazione diretta ergo non entra in discussione di squadra all-time, figuriamoci di GOAT. Sarebbe come dire che le Olimpiadi sono una competizione che si gioca ogni 4 anni, quindi se ci sono 50 atleti meglio di te nella tua carrera nelle Olimpiadi, non fa niente, tu puoi ancora essere considerato uno dei piu' grandi della storia.

Grandezza e' essere il migliore quando e' piu' difficile e piu' importante. I mondiali vinti entrano nei libri di storia di un paese, e' la competizione sportiva, non soltanto calcistica, piu grande del mondo.

Ultima modifica di MarcoD'Angelo il lun 21 dic 2020, 14:40, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 13:51 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Logan ha scritto:
Peraltro per Ronaldo c'è anche una motivazione tattica. L'assenza storica di un centravanti nel Portogallo che gli apra spazi, sappia dialogare e segnare.

Ammetto che caso Cristiano Ronaldo e' piu' discutibile di quello che ho scritto, mi hai parzialmente convinto.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 14:51 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Logan ha scritto:

Ammetto che caso Cristiano Ronaldo e' piu' discutibile di quello che ho scritto, mi hai parzialmente convinto.

Il caso di Messi è più grave in assoluto, perché l'Argentina non è mai stata stellare, ma perlomeno da top 5/6 alle volte sì. Per me il Brasile 2014 su carta era più forte, se l'Argentina era considerata pari o superiore era solo per la presenza di Messi appunto. Il vero problema in particolare è il rendimento in Copa, alcune volte come nel 2015 o 2016 fu davvero ottimo fino alle Finali contro il Cile. Finali dove fu spento ed in ombra ed in una sbagliò anche un rigore.
Messi in nazionale ha pagato dazio a causa della sua formazione calcistica che lo ha sempre messo troppo comodo nel club sia a livello ambientale sia a livello di stile di gioco, delle sue mancanze nel movimento senza palla, ed infine a causa del suo carattere un po' chiuso/autistico. Nell'Argentina serviva che il suo leader tecnico fosse anche leader carismatico, ma non rientra nelle qualità di Messi.
CR7 invece ha vinto all'Europeo in cui tecnicamente ha giocato peggio (e stava peggio) da leader, non ha mai avuto problemi di crisi di identità in Nazionale, però il Portogallo in tutti questi anni non ha mai avuto un centravanti degno (anche un Lukaku sarebbe stata una manna dal cielo nel deserto portoghese) e lui ne ha sempre sofferto soprattutto contro le squadre più forti. Per il resto tra il 2007 ed il 2015 quella portoghese stata una nazionale davvero mediocre con tanti limiti qua e là. Basti pensare che per anni dopo di lui l'indiscutibile miglior giocatore è stato Luis Nani il che è tutto dire. Insomma se qualche volta fosse stato in una nazionale da top 5 è molto probabile che, nell'arco di 4 mondiali, qualcosa di memorabile lo avrebbe combinato. Mi pare un'impresa più semplice di fare 3 gol all'Atletico nel 2019.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 15:05 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Brasile con una prima puntaccia come Fred, e centrocampo con Paulinho e Luiz Gustavo meglio di Argentina di Aguero, Di Maria e Messi? No, scusa non posso darti ragione neanche scherzando.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 15:13 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Logan ha scritto:
Messi in nazionale ha pagato dazio a causa della sua formazione calcistica che lo ha sempre messo troppo comodo nel club sia a livello ambientale sia a livello di stile di gioco, delle sue mancanze nel movimento senza palla, ed infine a causa del suo carattere un po' chiuso/autistico. Nell'Argentina serviva che il suo leader tecnico fosse anche leader carismatico, ma non rientra nelle qualità di Messi.

Concordo 100%, e la mia stessa opinione.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 15:20 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Brasile con una prima puntaccia come Fred, e centrocampo con Paulinho e Luiz Gustavo meglio di Argentina di Aguero, Di Maria e Messi? No, scusa non posso darti ragione neanche scherzando.

Ok e nell'Argentina titolari c'erano Rojo, Otamendi, in porta manco lo ricordo (forse Romero quello della Samp), Demichelis, Enzo Perez, Biglia e gente simile eh. Peraltro Di Maria che era molto in forma si ruppe ai quarti mi pare. Poi vabbè se dobbiamo fare finta che fosse uno squadrone mi arrendo.
Non era meglio del Brasile (che in più giocava in casa): J.Cesar, D.Alves, Marcelo, T.Silva, Neymar, Oscar (che all'epoca era considerato). A centrocampo non giocava Paulinho, ma Fernandinho che era più che valido. Per me su carta leggermente superiore il Brasile.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 15:33 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Logan ha scritto:

Ok e nell'Argentina titolari c'erano Rojo, Otamendi, in porta manco lo ricordo (forse Romero quello della Samp), Demichelis, Enzo Perez, Biglia e gente simile eh. Peraltro Di Maria che era molto in forma si ruppe ai quarti mi pare. Poi vabbè se dobbiamo fare finta che fosse uno squadrone mi arrendo.

Demichelis e per lo meno uno stopper decente, e David Luiz un meme su internet. L'uomo chiave di questa squadra era Mascherano che copriva tutto in difesa.
Lucas Biglia era un re' di calcio per gente come Luiz Gustavo e Paulinho.

Higuain, Aguero, (Lavezzi), Messi - nessuno aveva un attaco cosi' in quel campionato, anche se togli Messi e metti Lavezzi. Ma come segni con una punta come Fred, giocatore da Serie B?? Higuain e cento volte meglio, e non l'ho neanche menzionato prima.
Mascherano, Biglia, Di Maria - centrocampo piu' che decente a paragonarlo con quello di Brasile
Per quanto a difesa, questo era la parte piu' affidabile della squadra. Non c'erano buchi come David Luiz o Marcelo (che ha una tecnica superba ma non sa difendere affato)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 15:35 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Cita:
CR7 invece ha vinto all'Europeo in cui tecnicamente ha giocato peggio (e stava peggio) da leader, non ha mai avuto problemi di crisi di identità in Nazionale, però il Portogallo in tutti questi anni non ha mai avuto un centravanti degno (anche un Lukaku sarebbe stata una manna dal cielo nel deserto portoghese) e lui ne ha sempre sofferto soprattutto contro le squadre più forti. Per il resto tra il 2007 ed il 2015 quella portoghese stata una nazionale davvero mediocre con tanti limiti qua e là. Basti pensare che per anni dopo di lui l'indiscutibile miglior giocatore è stato Luis Nani il che è tutto dire. Insomma se qualche volta fosse stato in una nazionale da top 5 è molto probabile che, nell'arco di 4 mondiali, qualcosa di memorabile lo avrebbe combinato. Mi pare un'impresa più semplice di fare 3 gol all'Atletico nel 2019.

Non mi pare un argomento 100% convincente. Come spieghi il fatto che molti giocatori che hanno giocato per squadre decisamente piu' scarsi del Portogallo hanno segnato o giocato partite memorabili in questa fase dei mondiali 2006-2018? Io di Messi e Cristiano non me ne ricordo nessuna.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]