Messi però fu un fantasma anche in Champions nel momento difficile.
Tu stabilisci quali sono i competitori sulla base di una graduatoria teorica e tutta da dimostrare (e per me spesso non condivisibile), io ho messo l'argentino fra i 10 giocatori più importanti del 2010, ci mancherebbe, ma per essere il migliore devi incidere in modo superiore.
Lui aveva la nomea di numero uno e per larghi tratti nella Liga ha giocato da numero uno assoluto, ma le cose vanno compensate, il fuoriclasse non solo colleziona record, ma ti fa vincere quando soffri e/o non meriteresti di farlo, o quando affronti avversari forti come e più di te. Io sono per mediare fra i due criteri, Sneijder non vale 1/5 di Messi come carriera, ma nel 2010 ha saputo essere importantissimo per la sua squadra quando le cose non giravano, per me è legittimo anteporlo.
Kempes nel 1978 non era il competitore di Cruijff, in Europa l'olandese o Keegan erano ritenuti i numeri uno, in Brasile Zico era venerato come l'erede di Pelé. Keegan poi vinse senza essere determinante per i successi, evidentemente le sue prestazioni individuali furono eccellenti: perché non premiarlo? Per il mondiale, dove non ha potuto esprimersi? Ma allora anche Messi nel 2010 non va premiato.
Per me stai proprio mutando i parametri di anno in anno, ecco perché non condivido molto.