Oggi è ven 8 mag 2026, 16:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I brasiliani d'Europa
MessaggioInviato: lun 15 set 2014, 20:34 
Per carità, Kovavic mi sembra un bel talento, ma in generale credo che gli slavi abbiano sfornato vagonate di giocatori più dotati e superiori, almeno a oggi.

La generazione dei '50 e '60 resterà per sempre nell'Olimpo, ma anche negli ultimi decenni ho visto tanto ben di dio.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+

MessaggioInviato: lun 15 set 2014, 20:56 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: gio 3 apr 2014,
Alle ore: 18:07
LudwigvonFicker ha scritto:
A me piace moltissimo Kovacic, nonostante il capoccione slavo clamoroso. Non rimetterei il salamino nel frigo per una settimana intera se producessimo uno del genere...
Qualcuno guardi perché #@*§ questi qua tirano fuori sti giocatori e noi no...

Perchè sono pazzi, ecco perchè. Ieri sono andato a un campetto vicino a casa e ho giocato a calcetto con un gruppo di ragazzi croati/serbi/albanesi, c'erano tanti di quei crani slavi che mi è risultato impossibile non pensarti

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 set 2014, 21:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Cantona :D :ok

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 mag 2015, 19:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Riporto in auge perché ho scovato su internet questo pezzo bellissimo su Dejo e Piksi: quando c'era la squadra che giocava con il doppio dieci :eheh

http://www.dudemag.it/sport/dejan-savic ... ugoslavia/

Dejan dribblava come se il calcio fosse solo accidentalmente un gioco in cui si corre verso la porta avversaria: quanto era vero!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 giu 2015, 11:44 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Per principio amo parlare solo di giocatori che ho vissuto in contemporanea, dunque parlo della grande generazione degli slavi degli anni '90. A me sono piaciuti tantissimo:
- Boban (semplicemente geniale, illuminante con suggerimenti millimetrici, se era in giornata)

- Mihajlovic (che sensibilità nel piede sinistro, non solo sui tiri dalla distanza, ma pure con pennellate a dettare i tempi ai compagni)

- Prosinecki (grande talento, grande visione di gioco; peccato non sia mai riuscito a emergere a grandi livelli)

- Jugovic (un vero tuttofare di centrocampo, ha fatto le fortune di Samp, juve e Lazio; copriva ed attaccava efficacemente)

- Mijatovic (splendido attaccante, molto tecnico: peccato che sia arrivato in italia già sazio ed acciaccato, non facendo vedere la sua classe)

- Suker (il Batistuta di croazia: rispetto a Gabriel molto meno potente, ma certamente molto più tecnico; giocatore fortissimo che forse, come mijatovic, si è "seduto" un po' troppo presto. Peccato non averlo visto in azione in Italia)

- Boksic (un mio personale pallino: devatsante se in stato di grazia, univa piedi sopraffini a potenza da panzer. Segnava goal impossibili e ne sbagliava di facilissimi. Idolo).

- Savicevic (il Genio, e tanto basta per definirlo. Dribbling pure nel latte, peccato non abbia mai avuto come boban un minimo di costanza.)

Ritengo che l'ultimo esponente di questa categoria, quella dei "brasiliani slavi", sia stato - per storia personale, formazione e caratteristiche - Dejan Stankovic, per essendo solo un classe 78 ed essendo emerso ai primi anni del 2000. Giocatore fantastico, una mezzala di lotta e di governo che mi ha sempre entusiasmato, ma anch'egli molto molto incostante. L'ho sempre ritenuto un po' l'omologo interista di Seedorf. Infine mi preme dire che altri giocatori meriterebbero un posto in galleria (ad esempio Vlaovic, Stoijkovic, jarni), ma questi sono quelli che, per gusto personale, mi hanno colpito maggiormente.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 giu 2015, 11:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Stankovic non mi ha mai fatto impazzire, giocatore secondo me molto di lotta e poco di classe, rispetto ai grandi slavi. Gran destro e grandi numeri, ma ecco mai amato troppo: gusti ;)
In questa graduatoria, anche se come nomi di secondo piano, secondo me figurerebbe meglio Vucinic, o anche un Rapaijc. Reputo anche Modric nel complesso preferibile a Stankovic, per Rakitic attendo un attimo

Sul Genio io sono di parte ma la sua incostanza è diventata un po' anche una leggenda popolare, per carità corrisponde al vero, ma è anche innegabile che ha disputato 3 Coppe Campioni di altissimo profilo, vincendone due come miglior giocatore. Poi era pigro come la morte e sicuramente sbagliava diverse partite, però pochi giocatori secondo me sono stati così belli da vedere (anche dal vivo) e anche così (a sprazzi) determinanti. La descrizione riportata nell'articolo linkato secondo me è perfetta: Piksi era un cervello sopraffino, conosceva le logiche profonde del gioco, era un perno; Dejan si prendeva il lusso di dormire per poi aprire la partita con il suo dribbling dinoccolato, stranissimo, da giocatore d'altri tempi, inventando giocate impensabili per i comuni mortali.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 ago 2019, 21:01 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Deus84 ha scritto:
Ivica Osim era un giocatore di origini Serbe.

Mi risulta sia croato.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 set 2021, 20:04 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Penso che sia un po' un mito da sfatare il fatto che "la Jugoslavia nel calcio non ha mai combinato granché perché croati, serbi, musulmani e sloveni non potevano coesistere".

In altri sport di squadra come la pallacanestro e la pallanuoto, sia a livello maschile che femminile, la Jugoslavia ha spesso raggiunto risultati prestigiosissimi. Serbi, musulmani, croati e sloveni c'erano anche lì...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 set 2021, 22:33 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
O Futeboleiro ha scritto:
Penso che sia un po' un mito da sfatare il fatto che "la Jugoslavia nel calcio non ha mai combinato granché perché croati, serbi, musulmani e sloveni non potevano coesistere".

In altri sport di squadra come la pallacanestro e la pallanuoto, sia a livello maschile che femminile, la Jugoslavia ha spesso raggiunto risultati prestigiosissimi. Serbi, musulmani, croati e sloveni c'erano anche lì...

Perché sono sport meno imprevedibili del calcio nei quali gli slavi spesso hanno schierato elementi nettamente più forti degli altri.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]