Oggi è sab 9 mag 2026, 17:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 dic 2012, 10:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Andrew89 ha scritto:
Ok Maestro, allora ho detto male.
Io per palloni vecchi intendo quelli prima dell'anno 2000, da quell'Europeo e se andiamo a ritroso fino agli anni 70/80 il pallone non ha sostanziali differenze, è bello pesante e dà una sensazione... come dire... di stabilità.

L'aberrazione si ha dal 2002 in poi, col Fevernova che è il primo dei moderni palloni i quali divengono sempre più leggeri e zigzaganti, come ad es. lo Jabulani che fa bestemmiare i santi in paradiso.

Quando auspico un ritorno ai palloni vecchi, personalmente intendo anni 90/80/70... non farebbe eccessiva differenza, e chiunque veda una partita di quelle decadi e faccia un raffronto visivo se ne può facilmente rendere conto.

C'e una bella differenza tra i palloni degli anni 70 e quelli degli anni 90 , la differenza e' enorme , quelli anni 90 tanto per cominciare non sono in cuoio.

Ma non solo i palloni sono cambiati , ancora di piu' sono cambiate le scarpe , Ubaldo Righetti commentatore Rai agli ultimi Europei disse : << e sono cambiate tantissimo le scarpe rispetto ai miei tempi negli anni 80 , le scarpe di oggi permettono una sensibilita' sulla palla assolutamente enorme rispetto al passato >>.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 dic 2012, 12:26 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Sì ma è marginale.
I palloni sono la cosa che incide in assoluto di più.

MI SBILANCIO IN MODO ANCESTRALE: IL CAMBIAMENTO DEI PALLONI DA CALCIO E' LA MAGGIORE DIFFERENZA ESISTENTE TRA IL CALCIO ATTUALE E QUELLO PASSATO (non importa se in negativo o in positivo, rimane una differenza)...

...ADDIRITTURA PIU' DELLA DIFFERENTE PREPARAZIONE ATLETICA . :eek

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 dic 2012, 13:35 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro

Reg. il: lun 5 giu 2006,
Alle ore: 18:42
vabbeh ciao andrea :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 dic 2012, 13:51 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: sab 25 feb 2012
Alle ore: 1:46
Mi chiedo cosa potrebbe fare Messi con i palloni anni 80. Controllo assoluto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 dic 2012, 13:54 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro

Io mi chiedo da anni cosa avrebbe potuto fare DIEGO nella bambagia, giocando con iniesta e xavi e il resto.. :eek :eek :eek :eek :eek :eek :eek

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 dic 2012, 14:06 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: sab 25 feb 2012
Alle ore: 1:46
GLENN MILLER ha scritto:
Io mi chiedo da anni cosa avrebbe potuto fare DIEGO nella bambagia, giocando con iniesta e xavi e il resto.. :eek :eek :eek :eek :eek :eek :eek

Glenn scherzavo:-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 dic 2012, 14:31 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

GLENN MILLER ha scritto:
vabbeh ciao andrea :asd

Mi piacerebbe molto che rintroducessero quei palloni per un po', qualche mese, in tutte le partite internazionali, giusto per vedere se la mia tesi è fondata ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 dic 2012, 14:43 
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Secondo me la faccenda dei palloni è un falso problema.
Nel senso, ogni calciatore è figlio dei palloni che usa, è vero che quelli di una volta erano peggiori, e sicuramente un calciatore di adesso farebbe più fatica ad abituarsi a quelli di cinquant'anni fa, rispetto alla fatica che farebbe un giocatore di cinquant'anni fa ad abituarsi a quelli di ora. Ma questo perché le innovazioni tecnologiche - in linea di massima - vanno a sostituire qualcosa di migliore, più pratico, più funzionale, più comodo, più quello che volete del precedente.
Personalmente - e so che già che verrò deriso ed etichettato come bimbominkia - sono convinto che Pelé sarebbe stato comunque uno dei migliori anche se tutti avessero usato i palloni attuali negli anni '60, e lo stesso i migliori di adesso (Messi e CRonaldo, per non fare nomi) sarebbero comunque i migliori di adesso anche con i palloni degli anni '60.

E' come nella Formula 1: una volta le macchine avevano il cambio manuale, zero elettronica, ecccetera eccetera. Ma questo non vuol dire che Schumacher se fosse nato quarant'anni prima non sarebbe stato in grado di imparare a guidarle.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 dic 2012, 14:57 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

Ma quello è ovvio (forse non per tutti :asd) Arres, infatti io non ho detto che sia meglio o peggio in assoluto, quando dico che vorrei un ritorno a quei palloni esprimo un'opinione strettamente personale ;)

Ma sicuramente, positiva o negativa che sia non è rilevante ai fini della discussione, i palloni rappresentano un cambiamento nettissimo... forse IL cambiamento per eccellenza da un'epoca all'altra, per quanto riguarda la diversità tra una partita odierna e una vecchia. A mio parere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 dic 2012, 15:21 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro

varela ha scritto:
GLENN MILLER ha scritto:

Glenn scherzavo:-)

io no

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]