LENO ha scritto:
Andrew89 ha scritto:
LENO ha scritto:
Grande portiere ma non certo il migliore di tutti i tempi secondo me.
Jascin, Zamora, Preud'Homme gli sono sicuramente superiori, quest'ultimo in particolare era un portiere molto più spettacolare di Gigi e in grado di parare tiri molto più difficili.
Buffon è bravo sopratutto perchè da molta sicurezza ma se parliamo di parate impossibili non è niente speciale.
A livello di un Zenga o di un Zoff secondo me, grandi portieri ma non fuoriclasse assoluti.
Ah quindi la bravura di un portiere si misura in baso a quanto è spettacolare? Teoria interessante.
Si basa certamente anche su quello come per qualunque altro ruolo.
Per il resto su Jascin ci sono un sacco di filmati, inoltre le sue statistiche (per esempio sui rigori) sono incredibili.
Su Zamora mi baso sulla considerazione che aveva all'epoca e su chi lo ha visto giocare (in fondo non ho mai visto correre neanche Nuvolari ma posso affermare senza timore di smentita che era migliore di Trulli per esempio).
Preud'Homme l'ho visto e me lo ricordo bene e secondo me era superiore a Buffon.
Aggiungo che le tanto osannate parate di Buffon durante i mondiali06 erano ordinaria amministrazione solo che le hanno pompate sopramisura.
Bravo Leno che ricordi giustamente l'immensità di Zamora. E' grazie a Zamora se il ruolo del portiere è quello che conosciamo oggi. Nella storia del calcio esisterà sempre un ante-Zamora, dove la figura del numero uno era considerata quasi un optional, un intruso, un giocatore di scarsissima personalità, destinato a rimanere confinato tra i pali e costantemente bombardato dagli attaccanti avversari; e un post-Zamora, in cui la figura del portiere è diventata elemento imprescindibile nella disposizione di una squadra, un cardine insostituibile. Zamora è stato il primo portiere a uscire fuori area, a intimorire avversari e compagni con la sola presenza, a effettuare tipi di parate fino ad allora sconosciute, volando nel sette con la mano di richiamo, parando rigori angolatissimi. Queste sono doti che derivano dalla tecnica pura, che è un concetto valido sempre. Di filmati ne ho visti ben pochi su di lui, d'accordo, ma anche per raccontare Giulio Cesare o Napeleone ci si basa su ciò che viene tramandato. Di sicuro su Zamora ho letto parecchio, per lavoro o passione che fosse: e la stragrande maggioranza degli opinionisti o dei critici concordano nel ritenere Zamora il miglior portiere di sempre in un'ideale graduatoria all-time... Sintomatico che la pensino nello stesso modo Brera e Ghirelli, i due storici per antonomasia del nostro calcio, che erano invece in disaccordo su quasi tutto il resto, a partire dall'idea di calcio per finire con i gusti del gelato. Ecco, se due così agli antipodi erano invece concordi nel ritenere Zamora il top dei top tra i portieri, vuol dire davvero che lo spagnolo era un fenomeno assoluto...