Special1225 ha scritto:
Sulle prestazioni di Ronaldo quoto ogni singola parola del post di Golovko.
Quella è un'analisi oggettiva dei fatti, che essendo tali, sono accaduti e non modificabili né interpretabili.
Se si vuole discorrere di calcio, è un conto.
Epico è colorito, ma riporta quasi sempre dati di fatto, non è che si inventa cose. Quando si scrive che Lavezzi vale Nani, beh, c'è altro da aggiungere?
Questo per rispondere a JC: posso scriverti anche 2 libri interi sulle valutazioni dei portoghesi, molto inferiori a tutti quelli che giocano per nazionali che puntano a vincere le competizioni, invece di parteciparvi.
Posso elencarti le nazionali medie che oggi si fanno preferire al Portogallo (Ronaldo incluso eh, se lo togliamo e ci limitiamo a giudicare gli altri, sarebbe un macello...non è un mistero che senza CR il Portogallo non sarebbe neppure andato a giocare la fase finale delle ultime 3-4 competizioni importanti, Euro 2016 compreso).
Ma è utile? Se io ti nomino la Croazia e poi saltano fuori gli intenditori che ci spiegano che Mandzukic vale Eder, che Perisic vale Nani, che Modric vale Thiago o che Kovacic vale mio cugino naturalizzato portoghese, di che ne parliamo a fare?
Se il teorema è che il Portogallo poteva ambire a molto più di una semifinale mondiale, una finale e una semi europea, partecipando sempre alle fasi finali, uscendo con Spagna e Germania negli ottavi e girone, seguiamo proprio sport diversi.
Quindi non ha senso discutere in due lingue differenti, tanto chi di calcio sa non ha dubbi su quale delle due teorie sia più sensata.
certo che è utile , elencami queste 15 nazionali ed almeno di qualcuna facciamo un confronto con l'11
poi lo facciamo con l'olanda e vediamo con quale ci sono meno differenze
fino a quel punto per me parliamo del nulla
nani al top comunque è un titolare dello united vincente , vale sicuramente lavezzi
e comunque nessuno dice che il portogallo dovesse fare molto di più , prima di tutto si parla delle prestazioni di ronaldo , perchè se nel 2006 hanno eliminato inghilterra ed olanda non mi pare sia stato grazie al solo ronaldo
poi miracoli non ci sono stati , buone prestazioni di squadra si , ma non solo grazie a ronaldo e non certo sono stati battuti avversari insormontabili , alle volte con squadre inferiori hanno pure deluso
il concetto principale è che non solo il portogallo ha fatto buoni risultati da buona nazionale ,ma che ronaldo non è stato certo eccezionale, se ronaldo avesse fatto grandi cose sarebbe irrilevante il rendimento della squadra , ovviamente non si vince da solo ma avrebbe potuto spiccare
comunque quando marco bode ha scritto che zidane e ronaldo sono imparagonabili si riferiva al solo rendimento in nazionale
se la pensi diversamente aspetto anche i tuoi voti alle singole competizioni di ronaldo e messi , stiamo qua per discutere no?
dire solo che è un dogma e non argomentate non mi pare carino
poi dopo puoi anche pensarla uguale a prima eh