Sonaglio ha scritto:
https://www.repubblica.it/sport/calcio/2019/09/23/news/premio_fifa_per_il_miglior_giocatore_ronaldo_diserta_la_cerimonia-236756392/
Best FIFA football Awards 2019 (ex FIFA World Player) è andato a Messi davanti a CR7 e VanDijk.
Sostanzialmente mi trovo d'accordo su Messi che, a parte la solita prova piuttosto incolore con la Nazionale in Copa America, è quello che a toccato il più alto livello di gioco sia come qualità che come continuità. CR7 troppo a sprazzi. Vn Dijk ci sta come migliore difensore mentre avrei preso più in considerazione per il podio Salah Hazard e Mbappè.
La formazione ideale per la FIFA è la seguente: Alisson - S Ramos, Van Dijk, De Ligt, Marcelo - Modric, DeJong, Hazard - Messi, CR7, Mbappè.
Anche qui grossi dubbi su S. Ramos, De Ligt, Marcelo, Modric. Come sempre in questi premi i giocatori del R Madrid sono sopravvalutati.
Assegnare il premio a settembre con ancora 3 mesi abbondanti alla conclusione del 2019 non mi sembra il massimo.
Che ne pensate?
Come vincitori ci potevano stare tutti e tre, dipende sempre da che cosa si valuta. Se si ritiene giusto premiare chi è stato più bravo e decisivo per alzare i trofei e arrivare in fondo, giusto considerare Van Dijk. Se invece si considera la bravura in termini assoluti a prescindere dai risultati raggiunti, è chiaro che la diarchia sarà sempre Messi e Cristiano Ronaldo.
Nello specifico, Messi ci può stare: ennesima Liga vinta da protagonista assoluto e in Champions ha fatto tutto lui: gol, assist, giocate chiave. Con il Liverpool ad Anfield è andato così è così, ma se Coutinho e Suarez non avessero sciupato i suoi assist, staremmo parlando di altro. La cosa clamorosa è che - se nel 2009 e 2011 Messi era la punta di diamante di una squadra molto forte e nel 2015 poteva contare su partner d'attacco micidiale - quest'anno si è trovato tutto il peso sul groppone: Xavi e Iniesta non ci sono più, Suarez e Rakitic non sono più giovani e si sente, Coutinho e Dembele semplicemente non sono giocatori da Barcellona. Per conto mio ha fatto anche troppo. Non trovo scandaloso che sia stato premiato.