Oggi è mer 20 mag 2026, 12:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le due sporche dozzine
MessaggioInviato: dom 10 lug 2016, 16:23 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Vengo ora ai 12 giocatori che non apprezzo particolarmente pur riconoscendone la bravura:

1) Del Piero. Un campione vero fuori dal campo. Sul rettangolo è stato un'ottima seconda punta, che ha avuto la fortuna di giocare per una squadra di vertice per molto tempo. Ma per bravura intrinseca per me non superiore a giocatori molto più sottovalutati (due nomi: Mancini e Signori). Ben lungi insomma da quel fuoriclasse che credono fosse parecchi juventini, e nettamente sotto Totti e Baggio per me.

2) Thiago Motta. Un giocatore di cui si parlava bene già quando giovanissimo era al Barça. Classico uomo d'ordine della mediana, è stato utile alla causa delle squadre in cui ha militato, ma credo sia stato sempre un po' sopravvalutato.

3) Iker Casillas: è stato un ottimo portiere, che però ha vissuto un po' di rendita su due o tre stagioni fenomenali vissute da giovanissimo. Non un fenomeno epocale come i vari Buffon e Neuer.

4) Schweinsteiger: una grande duttilità (esterno, mezzala, mediano e persino terzino), buona qualità nel distribuire il gioco e tenacia. Ma non un mostro sacro del ruolo. Incapace di adattarsi fuori dal bayern e dalla Bundes. Quello che aveva veramente un potenziale enorme in quella generazione era Deisler :asd

5) Bonucci: l'ho già spegato 1000000 volte. Un buonissimo centrale capace di creare gioco da dietro, ottimo se si considera la scarsità attuale di stelle nel ruolo. Ma non il fenomeno che alcuni dipingono. per vedere un fenomeno all'opera guardatevi qualche partita di Thiago Silva quando era al Milan. Quello era il compendio vivente del centrale "fenomenale"

6) Pogba: altro grandissimo equivoco bianconero. Intendiamoci. Pochissimi ragazzi a 23 anni sono in possesso di simili mezzi fisici e tecnici insieme. Ma si è gridato troppo presto al fenomeno. Giocatore che ha capito che nel calcio attuale paga soprattutto l'essere appariscenti. Ma ancora distante anni luce da gente come il miglior Vieira o il miglior Tourè.

7) Rivaldo: fortissimo in tutto e per tutto. Tecnicamente un alieno, ha vinto tutto o quasi. Però un po' egoista e incaponito nel cercare la giocata a effetto, voleva la palla sui piedi ed era a volte compassato. Arrivato in Italia demotivato, era un lusso tattico per il calcio italiano, dove invece un fantasista dovrebbe avere i movimenti e i tempi di pensiero di un Kakà.

8) Ibrahimovic: altro grande equivoco contemporaneo. Buono per vincere i campionati perchè in sostanza è un distruttore di squadre piccole e chiuse. Ma i suoi meriti finiscono lì. Essere i più spettacolari non vuol dire essere i migliori. Spiegateglielo.

9) Zanetti: duttilissimo e un gran signore fuori dal campo. Grande potenza fisica e tenacia. Ma come ha scritto qualcuno, un terzino che non va al cross è in una certa misura incompleto.

10) Pandev: mi impressionò tantissimo da giovane all'ancona e poi nei primi tempi di Lazio. poi per quello che era il potenziale si è accontentato troppo di fare il comprimario nelle grandi squadre. utilissimo pure al napoli, comunque.

11) Gattuso: un ottimo mediano, grande uomo spogliatoio. Ma sopravvalutato nell'economia di quel Milan stratosferico. Altri mediani dotati di polmoni sarebbero stati egualmente funzionali al posto suo. Comunque rimane un grande del ruolo.

12) Gerrard. Grande centrocampista, combattivo, dotato balisticamente, leader. Ma come per Schweinsteiger, un po' sopravvalutato secondo me ed inferiore all'ex compagno Xabi Alonso. Pressochè nullo ai grandi appuntamenti con la Nazionale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 10 lug 2016, 16:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Gattuso per me era abbastanza insostituibile ;)

Per resistenza infinita e personalità, forse era l'uomo chiave del centrocampo, e non lo dico come provocazione. Autore peraltro di un mondiale immane.

D'accordo su molti altri, non tantissimo su Casillas (si tende a ricordare solo il post 2012 a mio avviso) e su Gerrard che nel 2004 ha fatto benissimo ed è stato sfortunato (ricordo di aver pensato "Ma quanto caxxo è forte questo?" dopo Inghilterra-Portogallo), per il resto è vero molto meno. Lo ritengo comunque superiore a Xabi Alonso, ma si va a gusti.

Thiago Motta a me è sempre piaciuto molto poco.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 lug 2016, 1:27 
Non connesso
Allievo
Allievo

Reg. il: dom 28 giu 2015
Alle ore: 22:24
La mia dozzina di eroi:
1) Del Piero: l'ho già detto spesso qui sul forum, è il calciatore che mi ha fatto innamorare di questo sport e in cui da bambino mi identificavo (o almeno volevo) quando prendevo a calci un pallone.
2) Baggio: classe pura, poi io, essendo bresciano, ho vissuto il suo mito molto più da vicino rispetto ad altri. Per ragioni anagrafiche non ho visto la prima parte della sua carriera dal vivo, ma penso di avere abbondantemente recuperato con cassette, Dvd, registrazioni varie.
3) Buffon: semplicemente il miglior portiere del mondo, tra Juventus e Nazionale lo ringrazio ormai da 15 anni per i suoi miracoli.
4) Pirlo, stesso discorso del 3), poi da tifoso ho avuto la fortuna di vederlo rifiorire proprio con la mia maglia.
5) Messi: vederlo accelerare, saltare l'uomo in velocità, e fare sempre la cosa più bella ma allo stesso tempo essenziale per me è pura libidine. Per ora non ho mai visto nessuno come lui per così tanto tempo.
6) Ronaldinho: c'è stato un anno in cui vederlo giocare era per me libidine cosmica, stravedevo per lui per un periodo, poi il suo lento declino mi ha fatto disinnamorare.
7) Milito: non sono interista, ma i suoi gol pesanti che hanno consegnato il Triplete all'Inter hanno esaltato anche me (anche se non nell'immediato... :asd ), ma El Principe mi entusiasmava già quando bucava le reti a Genova.
8) Iniesta: un genio, che quando si ritirerà probabilmente gli verranno riconosciuti i giusti meriti. Il più forte centrocampista di oggi, tra i più forti della storia e stra-decisivo nelle partite che contano, sia in club sia in nazionale. I suoi assist, i suoi dribbling, i corridoi di 30/40 metri che vede solo lui sono leggenda.
9) Robben: travolgente e dirompente, alzi la mano chi non si è mai esaltato a vederlo accelerare e rientrare con il sinistro per tirare un siluro sotto l'incrocio dei pali. Molto umano però era anche il suo rapporto con la sfortuna, che in qualche modo nel 2013 è riuscito a saldare.
10) Vucinic: il suo genio balcanico, così umorale e scostante, che gli faceva alternare luce e buio, perle di calcio e momenti a vuoto mi ha sempre affascinato.
11) Vidal: onnipresente e centrocampista tuttofare, se gioca nella tua squadra non può non farti innamorare.
12) Zidane: discorso molto simile a quello che ho fatto con Iniesta, non per niente lo spagnolo lo ritengo uno Zidane 2.0, meno "anarchico" e più calato in un blocco.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 lug 2016, 1:45 
Non connesso
Allievo
Allievo

Reg. il: dom 28 giu 2015
Alle ore: 22:24
La mia dozzina di "mal sopportati":
1) Shevchenko, a cui è legato il mio ricordo di Manchester 2003: grandissimo attaccante e grandissimo giocatore per carità, ma lo associo a una sconfitta bruciante, da allora non l'ho più potuto vedere. :asd
2) Neymar: anche lui diventerà un grandissimo, ma per me è insopportabile per le simulazioni, le sceneggiate, i doppi passi inutili e irrisori e gli eccessivi ghirigori che alla squadra non portano nulla.
3) Cristiano Ronaldo: più o meno lo stesso discorso di Neymar, l'anteporre sé alla squadra e sopratutto l'immensa dose di fortuna negli ultimi anni a livello dEl rapporto tra rendimento e vittorie. Lo preferivo nettamente a Manchester.
4) Felipe Melo: una sciagura, non dico altro.
5) Zebina: raramente sono arrivato a odiare un giocatore con la maglia della squadra per cui tifo.
6) Aguero: indubbiamente è forte, ma non mi ha mai entusiasmato, forse perché raramente è riuscito a spiccare e a fare la differenza fuori dal campionato.
7) Balotelli: uno che poteva diventare fortissimo invece si è letteralmente buttato via cercando alibi e creandosi un personaggio da copertine di gossip più che da calciatore.
8) Materazzi: l ho amato solo nel 2006, ma per il resto l ho sempre ritenuto un giocatore pericoloso. In senso letterale.
9) Busquets: tatticamente per il Barcellona è importantissimo, ma non mi ha mai entusiasmato a vederlo giocare.
10) Amauri. Leggi il 5)
11) Pastore. Per me è un giocatore parecchio incompiuto e di cui non sopporto leggerne certe lodi manco fosse Zidane.
12) Cavani, come Aguero anche lui è spesso sparito sui palcoscenici pesanti e questo non me lo hai mai fatto amare troppo, nonostante sia senza dubbio un grande attaccante.

P.S.: su Cristiano Ronaldo aggiungo una cosa: vederlo in lacrime oggi per l'infortunio in finale è dispiaciuto anche a me, così come ho apprezzato la carica che ha dato ai compagni dalla panchina e l'empatia alla Simeone con cui ha vissuto il match. Senza dubbio, oltre che un professionista serissimo e maniacale, è un ragazzo che ancora si emoziona a giocare a pallone e desiderava stasera portare il proprio paese sul tetto d'Europa, come ogni bambino che gioca al campetto con una palla e tanti sogni. E questo non posso che apprezzarlo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]