Oggi è sab 25 lug 2026, 3:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 12 mar 2016, 18:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
il modulo per la realtà italiana spiega qualcosa sicuramente , ma vista la questione dell'impossibilità di stabilire se il modulo abbia influenzato i giocatori o viceversa e viste le tendenze nelle altre nazioni e ruoli penso che la questione mancini più creativi abbia senso

non credo che siano quindi necessariamente giocatori migliori, sicuramente non quantitativamente (come giustamente detto le ali destre sono tante e non inferiori tecnicamente) ma direi piuttosto che di giocatori mancini che fossero scarsi tecnicamente se ne ricordano pochi , cosi su due piedi chiellini e sakho , ma anche loro per quanto siano scoordinati e rigidi non hanno una cattiva sensiblità nel piede , quindi considerando che quasi per forza almeno il terzino è di piede naturale si mette in luce questa caratteristica dei mancini , mentre le ali non sono per niente sempre simmetriche e quando ci sono non sempre giocano col piede corrispondente alla fascia

sintetizzando per me i destri sono di più e non meno forti , nemmeno tecnicamente , ma i mancini sono quasi tutti bravi tecnicamente ( i professionisti ovviamente) e accoppiati come si fa coi terzini questa differenza viene fuori , negli altri ruoli invece non c'è differenza perchè i destri sono di più

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 mar 2016, 20:02 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Francesco, io credo che la sovrabbondanza di grandi ali destre pure sia dovuta al fatto che quella sinistra in realtà è sempre stata una specie di seconda punta capace di calciare con entrambi i piedi: l'ala destra solca la linea solitamente, quella sinistra invece tende sempre a tagliare in diagonale (anche ai tempi di Orsi era così)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 mar 2016, 23:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Può essere...ma anche qui ricorriamo a spiegazioni tattiche e di modulo, più che tecniche. Boh, forse è difficile comprendere davvero i meccanismi...

Comunque io noto nei mancini un piede più secco e affilato, un modo di giocare quasi più "nervoso", scattante, spesso doti balistiche superiori; nei destri un modo di calciare più morbido, di giustezza, apparentemente più raffinato, forse solo meno "nervoso" e bruciante. Il controllo migliore in termini di dolcezza del tocco l'hanno quasi sempre i destri, ma i mancini hanno spessissimo un calcio migliore e più potente, cioè il sinistro è sovente un'arma letale, più del destro.

Anche un Brehme usava il sinistro per la potenza e il destro per il calcio di giustezza...boh, io ho notato questa cosa, sono destro ma nel calcio usavo anche il sinistro, spesso sulle punizioni per dire, e calciavo con più potenza. Sarà un caso, ma io noto - anche in me stesso (corner con il destro, punizioni con il sinistro, salvo le punizioni a giro e proprio "delicate" - proprio due modi leggermente diversi di gestire la palla.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 mar 2016, 18:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Vorrei specificare che Maldini e Facchetti sono due destri adattati a sinistra perche' la fascia destra era gia' occupata nel primo caso da Tassotti e nel secondo da Burgnich , Maldini nelle giovali giocava terzino destro e debutto' in serie A in quel ruolo ma poi per trovargli un posto in squadra dato che che Tassotti era indiscutibile fu messo a sinistra , l'unico terzino sinistro mancino in Italia di grande livello e' stato Cabrini .

Ultima modifica di epico il dom 13 mar 2016, 18:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 mar 2016, 18:11 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Va anche detto che e' rarissimo trovare un mancino bravo anche con il destro , i mancini tendono ad usare solo il sinistro , mentre e' molto piu' frequentre trovare un destro che se la cavi anche con il sinistro , il cosidetto ambidestro.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 mar 2016, 11:47 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
epico ha scritto:
Va anche detto che e' rarissimo trovare un mancino bravo anche con il destro , i mancini tendono ad usare solo il sinistro , mentre e' molto piu' frequentre trovare un destro che se la cavi anche con il sinistro , il cosidetto ambidestro.

Giustissimo! E' quasi impossibile trovare mancini naturali che sappiano usare bene il destro, mentre il contrario è molto più facile.

Comunque se i mancini sono più "fantasiosi" come già detto, come mai allora ci sono molto più ali destre forti rispetto alle ali sinistre, come detto dal mitone Francesco ? Anche questo è significativo. A destra ci sono veri e propri giganti del ruolo, gente come garrincha, figo, best, conti e tantissimi altri, a sinistra c'è molto meno qualità e quantità. Come mai ? In base alla teoria sopra citata non dovrebbe essere il contrario ?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 mar 2016, 12:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
se assumiamo che i mancini sono in media più bravi tecnicamente (questo va dimostrato) ma che i destri sono di più (questo è certo)
e supponiamo anche che l'unico ruolo dove ci vuole necessariamente un mancino ( non per forza ma è quasi sempre cosi) è il terzino sinistro tutta la domanda di giocatori mancini ricade su quello , mentre gli altri ruoli li coprono i destri che sono molti di più e ovviamente non necessariamente inferiori
cosi si spiega sia perchè tra i terzini il più tecnico è il sinistro sia perchè negli altri ruoli invece ci sono più destri

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 mar 2016, 12:10 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
Deus84 ha scritto:
Comunque se i mancini sono più "fantasiosi" come già detto, come mai allora ci sono molto più ali destre forti rispetto alle ali sinistre, come detto dal mitone Francesco ? Anche questo è significativo. A destra ci sono veri e propri giganti del ruolo, gente come garrincha, figo, best, conti e tantissimi altri, a sinistra c'è molto meno qualità e quantità. Come mai ? In base alla teoria sopra citata non dovrebbe essere il contrario ?

Beh, più mancino di Conti lo vuoi un calciatore?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 mar 2016, 12:11 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Sì ecco ora fai poco il saputello, però! :asd

Scherzi a parte ho capito che intendi, però concorderai che considerando l'intera storia del calcio in ogni sua variabili (geografica, tattica, storica, etc.) è quantomeno curiosa la cosa!
Lo stesso brasile, che può contare un numero spropositato di giocatori talentuosi in attacco (e in proporzione, ovviamente, molti mancini per ragioni eugenetiche) ha destra ha avuto veri e propri fenomeni (garrincha e julinho, due campionissimi, ed altri grandi come jair o jairzinho)...ma a sinistra ? Ne scelgo sei: Pepe (Santos), Mario Zagalo, Canhoteiro, Eder, Chico e Viola. Poi ovviamente ci sarebbe rivelino, ma è comunque adattato visto che era un numero 10. Tutti buoni giocatori eh - intendiamoci - ma nessuno all'altezza della controparte. Boh io lo trovo strano

Ultima modifica di Deus84 il lun 14 mar 2016, 12:28, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 mar 2016, 12:15 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Conti cmq sapeva usare benissimo anche il destro.

Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]