Socrate ha scritto:
Marco Bode ha scritto:
Socrate ha scritto:
In questo forum Zidane viene messo davanti a gente chiaramente più forte come Eusebio e Van Basten...bah...per me è dietro Baggio, chiaramente più forte...boh...bah...
Sì lo so che odi Zidane, Socrate, lo hai già detto 500mila volte, non puoi postare la tua #@*§ di classifica senza sottolinearlo tutte le volte? Cosa cambia se lo dici per la 501esima volta? E poi Eusebio che #@*§ c'entra con gli Anni 80?
Pensa che qui c'è gente che pensa che Messi sia certamente inferiore a Baggio e valga un Del Piero o un Totti.. Quindi?? Cosa dovremmo dire a costoro? Sparargli? Che è meglio che si occupino di ginnastica artistica o cavallo con maniglie perché il calcio non fa per loro? Ognuno può esprimere il proprio pensiero
in base a quello che vede.
Se vuoi imbracciamo tutti il fucile e decidiamo di sterminarci a vicenda come capita in Corea del Nord, dimmi.
Bah, ma mica tanto: tu nel 2012 a Zidane l'avevi già visto e quindi, a meno che qualche grande prestazione contro la Nazionale cantanti impreziosita da sublimi assist per Giancarlo Fisichella non te l'abbia fatto rivalutare, la tua opinione in base a quello che avevi visto era "un giocatore di livello pressoché simile a quello Iniesta", cioè quasi forse lo stimavi meno di me, mentre ora quasi lo metti a livello di Crujff tanto che dicevi a Francesco, se non sbaglio: "io li ho visti giocare entrambi, tu li hai visti giocare entrambi *e quindi la differenza dovrebbe essere evidente per entrambi (il succo era questo". Ma veramente pure nel 2012 li avevi visti giocare entrambi e sta gran differenza non l'avevi notata nemmeno tu...
Quindi tu puoi capirmi, pure tu prima di vedere la luce eri una percorella sperduta come me, quindi puoi capire il mio giudizio su Zidane, che non è affatto di odio (ma ci mancherebbe

), ma è semplicemente coerente coi miei metri di giudizi, con quanto ho visto e con quanto ho discusso in vita mia, cioè devo dire che Zidane su queste pagine è molto più stimato di quanto ero abituato a veder stimato, credevo che l'"opinione corrente" su Zidane fosse...la nostra

Socrate,
Siete tutti sempre così certi e convinti delle vostre idee... A me sembra che qui - non parlo solo di te - la tendenza generale sia quella di dubitare poco. Tu citi che nel 2012 io ho scritto in un post che Iniesta era quasi sul livello di Zizou o una cosa del genere mentre ora scrivo che tra i due c'è distanza. E allora? Anche di Messo scrivevo dopo il Mondiale brasiliano che fosse inferiore a Zizou e ora ho scritto che per me come giocatore é più forte.. Se tu mi chiedi tra Zidane e Platini la mia risposta è: boh.
Tu invece sei convintissimo che Eusebio, che ha giocato 30 anni prima di Zidane, in un ruolo oltretutto diverso sia sicuramente superiore al francese. Una certezza data dalla matematica. Sei convinto che se Baggio avesse segnato quel gol a Francia 98 sarebbe stato certamente superiore a Zizou, come se un gol da solo bastasse a cambiare un'idea diffusa. E anche qui certezze.
Uno invece se dubitasse davvero potrebbe mettere dei paletti. Chi tra Zidane ed Eusebio. Boh. Magari domattina metto davanti Zidane e il giorno dopo Eusebio. Non ci vedo nulla di male. Il calcio non è la chimica, le opinioni possono mutare, un giudizio è in costante evoluzione.
E al massimo nel 2012 mettevo Iniesta vicino a Zidane (parliamo pur sempre di due giganti), ma non per sminuire Zizou come pensi tu, quanto per sottolineare le doti dello spagnolo.
E per tua informazione, mi spiace deluderti, ma l'idea corrente che molti esperti e addetti ai lavori hanno di Zidane è quella di uno dei primi 5-10 calciatori dell'era moderna, se vuoi ti posto numerosi interventi che confutano la tua teoria e sostengono questa, aldilà di quello che possiamo pensare io o te.
Il tuo nick name, socrate, dovrebbe indurti a dubitare di tutto, soprattutto in una materia come lo sport, che ha certezze solo nei risultati e mai tra i paragoni, specialmente tra calciatori di epoche diverse.
E parlando di paragoni, vorrei chiudere con un appello a tutti, un aspetto su cui aveva ragione riflex (e visto che dico questo forse potete sbattermi in un cella e buttare la chiave

). Se vogliamo davvero parlare di storia del calcio, iniziamo ad approfondire argomenti come quello sull'urss postato da kerzhakov o parliamo di calciatori del passato senza per forza venire a fare confronti con quelli di oggi... Gli storici non fanno confronti, analizzano le situazioni per comprenderle nel loro tempo. E basta.