Cita:
A volte rileggi il cammino dei vincitori e vedi che non hanno affrontato avversari di rango fino alle semifinali, a volte fino alla finale.
i cammini dei vincitori vanno analizzati con occhio storico, quelli che oggi sembrano avversari non di rango solo perchè oggi quelle squadre sono sparite dal calcio che conta non significa che in quegli anni non fossero avversarie temibili. Tra 20-30 anni gli appassionati di calcio cercheranno su Wikipedia la Champions League 2003-04 oppure vedranno l'Apoel Nicosia ai quarti due anni fa e si metteranno a ridere proprio come si fa ora dinnanzi al Malmoe o all'Aston Villa.
Prendiamo qualche esempio:
73-74: la Juve campione d'Italia e vice campione d'Europa venne eliminata dalla Dinamo Dresda
77-78: la straordinaria Juve di Trapattoni venne eliminata in semifinale dal Bruges
78-79: la Juve stavolta andò fuori con i Rangers al primo turno
79-80: il Milan fresco vincitore dello Scudetto della stella andò fuori con il Porto
81-82: la Juve perse contro l'Anderlecht
82-83: la Juve perse la finale contro l'Amburgo
85-86: la Juve perse contro il Barcellona che a sua volte perse contro la Steaua
86-87 e 87-88: Juve e Napoli andarono a casa contro quel Real che c'è chi definì "non tanto forte"
89-90: l'Inter vincitrice dello Scudetto dei record perse al primo turno contro il Malmoe
90-91: il Napoli perse contro lo Spartak Mosca
La Coppa dei campioni era un campo minato, quasi tutte le squadre erano temibili, gli esempi che ho scritto dimostrano che anche le vincitrici del "NBA del calcio" sono state eliminate contro avversarie che lette con gli occhi di adesso sembrano squadre di poco conto, evidentemente non erano squadre così abbordabili.
Cita:
Io non sono fra coloro che sminuiscono a priori la coppa di allora, che resta prestigiosissima e grandissima, ma ecco utilizzarla come metro di paragone per sminuire una sorta di campionato che racchiude quasi tutto il meglio d'Europa secondo me non sta in piedi, le quattro semifinaliste del 2012 e del 2013 hanno rose e giocatori superiori a molte formazioni di successo a metà anni '80.
Eh, grazie al pene

mi pare normale che un Bayern Monaco attuale sia più forte della Steaua 1986, i rumeni mica avevano i miliardi del Bayern coi quali comprare 20 top player, dovevano puntare solo su giocatori autoctoni.
Io sminuisco il calcio attuale in cui tutti i migliori giocatori giocano in 3-4 squadre.