Oggi è lun 23 feb 2026, 10:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 100 anni fa nasceva Silvio Piola
MessaggioInviato: mar 1 ott 2013, 14:40 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Le Prof ha scritto:

Mi hai chiarito un dubbio perché ogni tanto ho trovato scritto che il metodista seguiva il centravanti, solo che anche io ho sempre legato il Metodo alla zona: probabilmente si intendeva il movimento all'indietro a sostenere i terzini che inevitabilmente lo poneva spesso dalle parti del centrattacco. Se non sbaglio in sud America il metodista rimaneva più alto (anche nel Wunderteam) ed è stato il papà del volante che ancora oggi viene utilizzato quasi da tutte le squadre.

Il buon Carletto Mazzone diceva: "dimmi che giocatore metti davanti alla difesa e ti dirò che allenatore sei". Nel mondo danubiano e sudamericano il centromediano era il regista arretrato della squadra, aveva compiti quasi esclusivi di costruzione del gioco. In Italia invece (ed in Uruguay) il centromediano era una sorta di difensore aggiunto che aveva il compito di spezzare il gioco e rilanciare l'azione. E' circa la differenza che passa tra un Pirlo ad esempio ed un Inler..

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 1 ott 2013, 18:58 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Francesco82 ha scritto:
ciccio graziani ha scritto:
Mio bisnonno giocava centromediano tra anni 20 e 30, giocò anche qualche stagione in Serie B, alcuni suoi compagni giocarono ad alti livelli in A in squadre come Juve e Milan (non l'ho mai conosciuto ma molte cose mi sono state tramandate dal nonno). Lo schieramento di allora prevedeva due terzini fissi in area che giocavano a zona, due laterali che giocavano sulle ali e un centromediano. In Italia il centromediano in realtà era spesso una sorta di difensore aggiunto e aveva il compito di raccogliere i palloni in area di rigore e di lanciarli sulle ali...Le novità grosse arrivarono con gli inglesi. Mio bisnonno ebbe la fortuna di giocare contro una squadra inglese: gli inglesi giocavano con un quadrilatero a centrocampo e con soli tre difensori, un centrale e due terzini larghi...gli inglesi allora fisicamente erano strabordanti, saltavano in alto il doppio di noi italiani, entravano sempre in tackle (cosa sconosciuta per noi italiani allora), entravano talmente forte in tackle che ti tremavano le ossa! Poi i campi: erano orribili, sconnessi, i parastinchi erano in legno di bambù, i palloni durissimi e quando pioveva diventavano mattoni. Insomma: non era assolutamente facile giocare anche allora, altroché!

Grande Ciccio, come al solito. Il calcio era più lento ma più duro nello scontro fisico.

Grande contributo, quoto in tutto. I falli nell'anteguerra erano meno di oggi, ma molto cattivi, quasi sempre proiettati a fare male. Oggi invece il 90% dei falli sono tattici, spesso a centrocampo. Un tempo, se il Seszta, il Rada, il Monti, il Della Torre di turno entrava per fermare il centravanti o la mezzala erano dolori atroci. Pallone o gamba poco importava. Non c'erano telecamere e campagne stampa per tutelare le caviglie degli atleti e dei giocatori più tecnici e gli arbitri spesso erano compiacenti. Giocatori come Orth o altri meno celebrati hanno rimesso una carriera in seguito a falli cattivi e sconclusionati. Oltretutto, ai tempi le cure mediche erano medioevali e un tipo di infortunio che oggi si cura in 3 mesi all'epoca si curava in 3 anni (se andava bene)...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 1 ott 2013, 19:00 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Le Prof ha scritto:
Le Prof ha scritto:
Giocando con il Metodo veniva marcato a uomo dal centromediano e i due terzini intervenivano in seconda battuta?

Circa, in realtà il centromediano non marcava mai il centravanti, diciamo che in fase difensiva il centrosostegno restava nella zona del centravanti, Stesso discorso per i laterali. nel Metodo le marcature a uomo non erano contemplate, ma il fatto che i due terzini, i mediani e spesso il centrosostegno giocassero praticamente dentro l'area dava l'idea di un modulo difensivo e ostico per gli attaccanti

Mi hai chiarito un dubbio perché ogni tanto ho trovato scritto che il metodista seguiva il centravanti, solo che anche io ho sempre legato il Metodo alla zona: probabilmente si intendeva il movimento all'indietro a sostenere i terzini che inevitabilmente lo poneva spesso dalle parti del centrattacco. Se non sbaglio in sud America il metodista rimaneva più alto (anche nel Wunderteam) ed è stato il papà del volante che ancora oggi viene utilizzato quasi da tutte le squadre.

Diciamo che il centromediano metodista aveva sia compiti di controllo del centravanti avversario, sia di primo regista della squadra. Oggi potrebbe agire da difensore centrale ma anche da mediano davanti alla difesa, a seconda delle proprie caratteristiche.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 1 ott 2013, 21:40 
Tutto giusto. Aggiungo che le statistiche spiccie che ho riportato smontano proprio la tesi dell'era più facile, perché segnavano più o meno come oggi, negli anni '30, e giusto un po' di più nell'epoca del sistema.

MessaggioInviato: ven 4 ott 2013, 9:39 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Sta sera c'è un imperdibile documentario sul Silvio nazionale (non Berlusconi...), sono curioso....

Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 ott 2013, 9:44 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Sta sera c'è un imperdibile documentario sul Silvio nazionale (non Berlusconi...), sono curioso....

Ovviamente non me lo perderò.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 5 ott 2013, 18:23 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Qualcuno ha visto il documentario? Io l'ho trovato molto bello.....

Profilo  

Oggetto del messaggio: 100 anni fa nasceva Silvio Piola
MessaggioInviato: sab 5 ott 2013, 19:08 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Visto anche io, sono contento di essere rimasto sveglio per visionarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 5 ott 2013, 19:32 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

27DONI72 ha scritto:
Visto anche io, sono contento di essere rimasto sveglio per visionarlo.

Io l'ho registrato.... :zzz :zzz

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 ott 2013, 21:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 3 apr 2013,
Alle ore: 20:46
Immagine

:asd :asd :asd

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]